Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Buongiorno a tutti; non è molto che uso Pregeo ma comunque questo è un quesito di carattere generale. Ho una particella (9000 mq circa) regolarmente accatastata al Catasto Terreni, però dalla visura risulta una parte (5700 mq) con denominazione porzione AA Seminativo arborio classe 4 e una parte (3300 mq) con denominazione porzione AB Uliveto - ma in Estratto Mappa non sono divise; ora devo inserire un fabbricato fantasma da regolarizzare e quindi poi da passare a Ente Urbano, nella parte Seminativo con graffa. Potete consigliarmi come procedere ? nel 3SPC cosa devo mettere ? e nel mod. 51 (ed eventualmente serve il 51 FTP ?). Come tipo di aggiornamento su PREGEO cosa devo inserire ? I proprietari son due sorelle e rimane tutto cosi senza trasferimento di proprietà. Purtroppo io sono a Venezia e il catasto competente è a Taranto quindi capite la difficoltà di sentire loro Grazie mille !
devi prima far preallineare la coltura della particella ovvero farne assegnare una univoca in quanto pregeo si blocca in fase di elaborazione a causa di presenza di superfici e colture diverse sulla stessa particella.
Ti conviene presentare un esposto , anche via email al UP di Taranto in cui chiedi l'accorpamento. L'indirizzo lo trovi sul sito dell'Agenzia comunque il link è
Numeri di telefono Centralino: 099 4592511 con 4 linee passanti Direttore : 099 4533414 Numero di fax 099 4534072 attivo 24 ore su 24 E-mail ufficio up_taranto@agenziaterritorio.it
PS: ma se devi inserire un fabbr. in mappa le misure te le inventi oppure lo hai rilevato e se lo hai rilevato xè non sei andato al ADT di Taranto? Per scaricare il fabbr. + la porzione seminativo come area di pertinenza devi anche rilevare in loco la linea di cambio di coltura e fare un TM con stralcio. SE in loco il rilievo è stato fatto da un tuo collega mandato in ADT l'allineamento delle colture lo può presentare anche a mano.
E se presentassi contemporaneamente un tipo Frazionamento+Mappale per dividere la particella e inserire il fabbricato ? Forse conviene mantenere l'Uliveto visto che la rendita catastale è 1/3 di quella di Seminativo arborio e il fabbricato sta tutto nel Seminativo
P.S. Il problema è che il rilievo l'ha fatto una persona in loco e quindi non è andata all'ADT ma a questo punto ci andrò io stesso
Se non devi fare degli atti di trasferimento conviene fare TM con stralcio xè costa meno . Il TF + TM sconta i tributi/diritti/bolli sia del fraz che del TM.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.