"geomcre" ha scritto:
Ho eseguito un rilievo nel quale il nuovo fabbricato è al di fuori del triangolo fiduciale, ma sono in una zona di montagna e non si può istituire neanche un nuovo punto fiduciale. Ho provato ad inserire un punto ausiliario nel nuovo fabbricato per far chiudere il triangolo, ma pregeo non aggetta questa soluzione.
Come posso risolvere tale problema?
Grazie per la collaborazione
Capisco,
ma penso che proprio perchè dovevi operare in una zona "difficile" avresti meglio fatto a progettare prima a tavolino il rilievo, per evitare di incorrere in questo enpasse dove adesso ti trovi!
ti dico come fo di solito io:
uso la famosissima utility di Beppe Catania:
www.visualtaf.it/ dalla quale mi stampo l'estratto con la posizione dei PF che sono necessari
e da lì già posso desumere in linea di massima le modalità del rilievo e la eventuale scelta del PA che potrà sostituire il PF mancante, oppure meglio, la scelta del PF da istituire ex novo.
a ciò mi aiuta anche una sovrapposizione della mappa all'immagine digitale con GeoSIT di GeoWEB (penso che il costo di euro 1,80 + IVA valga la pena di spenderli, o no :?:
costerà molto di più girovagare in montagna nelle ricerca di un punto idoneo che invece visto dall'alto è meglio individuabile.
comunque se proprio non puoi far di meglio per chiudere il triangolo potrai anche utilizzare il PA adeguatamente rilevato e sovraddimensionato.
cordialità