Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / modello censuario e sbilancio di superficie. (???)
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore modello censuario e sbilancio di superficie. (???)

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2007 alle ore 18:17

Salve a tutti.
Mi succede quanto segue.

Tratto due particelle contigue (149 e 150) per un T.M.. Una delle due (come ebbi a scrivere qualche giorno addietro) è suddivisa in porzioni agrarie, l'altra ha un'unica qualità colturale.

L'AdT di riferimento chiede che alla presentazione dell'atto di aggiornamento si alleghi istanza a nome del professionista (con delega del proprietario) che redige l'atto tecnico di cui sopra per unificare le particelle.

Quindi avendo io la p.lla 150 suddivisa nelle due porzioni AA e AB, la prima porz. uliveto e la seconda seminativo, quando vado a trattarla nel mod. censuario per T.M., se ho capito bene, la chiamerò come originaria 150 con la qualità e la classe che in termini di tariffa tra le due è più alta, poi la soprrimo e costituisco le particelle derivate con identificativi letterali (BBA,BBB, BBC per esempio) dei quali due passano all'urbano e il terzo rimane con natura agraria.

Aggiungo che l'altra particella (la 149), cioè quella dell'unica qualità colturale sarà divisa in due parti, AAA e AAB, di cui una andrà all'urbano e l'altra rimarrà con natura agraria.

Detto questo, preparo il modello censuario e costituisco in parte il lotto definitivo che andrà all'urbano e in parte le particelle che restano con natura agraria. Quando la procedura fà il controllo mi segnala l'errore che c'è uno sbilancio di superficie sulla particella che è suddivisa in porzioni agrarie che così rilevo:
se la superf. totale delle due porz. (AA e AB ) è 85.00 are, essa (procedura) rileva la discrasia in quanto mi riporta il confronto sulla superficie di una delle due porzioni (la AA) che è pari a 32.00 are. Io ho confermato ugualmente è ho chiuso l'aggiornamento al punto che me lo dichiara "approvabile", ma mi resta qualche dubbio sull'effettiva bontà dell'operazione.
Considerando che l'AdT è a 240 Km A/R (abito in provincia) vorrei evitare qualche viaggio di troppo per l'eventuale sospensione.

E poi......
quando ho fatto la proposta di aggiornamento ho misurato le aree delle nuove particelle, lì dove si accorpa ecc.. Ne viene fuori che la somma delle superfici delle particelle che derivano dall'aggiornamento è superiore a quella, per così dire, d'impianto a quella oggi esistente al censuario. C'è una differenza di circa 50 mq.

Come mi devo comportare?

Avrei finito quì.

Sono un neofita di pregeo, in generale, e molto sommessamente chiedo consiglio a voi che avete molta più esperienza.

Intanto grazie per l'attenzione e anticipatamente per chi vorrà riscontrare questi miei dubbi e/o lacune.

Buon lavoro,
luigi.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie