Forum
Autore |
modello censuario |

orsomalibu
Salve,ho molti dubbi sulla predisposizione del modello censuario. Spiego il mio problema: nella particella in mio possesso ricade solo in parte il fabbricato da accatastare , nella parte restante della particella vi è un fabbricato di altra proprietà. Come devo lavorare?devo prima frazionare la particella e portare poi nel tipo mappale la parte in mio possesso o ci sono altre alternative?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Neroazzurro
Se il fabbricato sconfina su di un'altra proprietà è un bel problema, se la ditta è la stessa basta che procedi a frazionare la porzione che insiste sul'altra particella e poi la inserisci
|
|
|
|

orsomalibu
no non sconfino!ho il mappale 74 su cui insiste il mio fabbricato ma solo su metà terreno,nell'altra metà vi è un fabbricato di terzi.
|
|
|
|

bioffa69
|
"orsomalibu" ha scritto: Salve,ho molti dubbi sulla predisposizione del modello censuario. Spiego il mio problema: nella particella in mio possesso ricade solo in parte il fabbricato da accatastare , nella parte restante della particella vi è un fabbricato di altra proprietà. Come devo lavorare?devo prima frazionare la particella e portare poi nel tipo mappale la parte in mio possesso o ci sono altre alternative? ...con tutta la piu' buona volonta' ...pero' non si capisce niente.... ....possesso.....non ci interessa del possesso e' proprieta? ....l'altro fabbricato non di proprieta', esiste ma non e' accatastato , oppure e' accatastato, se cosi' ha un suo numero di mappa o e' cerigliato? ....se non accatastato la proprieta' (non il possesso) di chie e'? chi risulta in visura? .....devi proprio spiegarti meglio, descrivi, cio' che e' accatastato (se urbano o terreni) e cita mappali in modo da farci capire.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Come regola generale, non si è mai obbligati a catastare un immobile seppure ricadente nella propria particella, se viene dichiarato che è stato costruito da altri soggetti che ne hanno quindi il possesso. Infatti, come stabilito dalla normativa di legge, l'obbligo della catastazione fa capo al "POSSESSORE" e non alla ditta che risulta iscritta in Catasto: vedi D.M. 1/10/1969 n.679 e D.P.R. n.650/1972). Quindi nel caso suesposto, basta dichiarare in relazione che sulla stessa p.lla insiste anche un altro fabbricato costruito e detenuto da altro "possessore". Buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|