Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / MODELLI CENSUARI esempi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore MODELLI CENSUARI esempi

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2006 alle ore 08:19

MODELLI CENSUARI
- Proposta per la uniformare le metodologie di compilazione -

Dalle letture delle varie discussioni sui forum più frequentati, ho notato che c’è un modo diverso di accettazione dei vari modelli censuari , che varia da ufficio a ufficio.

E questo non è né pratico, né simpatico, soprattutto per noi professionisti ed in particolar modo per coloro che spesso sono costretti ad operare in provincie diverse.

Allora mi è venuta l’idea di proporre un topic dove potremmo riversare le varie tipologie di modelli compilati su lavori approvati e discuterne la congruità, utilità, praticità ecc.

Che ne pensate ? E’ il caso di inviare qualche esempio ?

Se si, io proporrei di fare delle schede numerate alle quali attribuire il titolo del lavoro eseguito ed indicare l’Ufficio provinciale che l’ha approvato.

A presto.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2006 alle ore 11:26

Direi che è una bella idea, anche in vista dell'invio telematico degli TT.AA..

Ti dirò che, cmq, molte volte diverse soluzioni di compilazione del D.B. Censuario sono equivalenti e parificate anche su molti testi. Per esempio, il 3SPC è spesse volte sostituito dall'Ausiliario, più complesso forse, ma al contempo, più dettagliato (anche se io resto dell'idea che debba svolgere, a parte casi particolari (fraz. acque/strade, costituzione di fabbricato interrato,...) il ruolo di AUSILIARIO agli altri due, ragion per cui è nato).

L'ostacolo che, sovente, ci si trova sulla strada è il tecnico dell'Ufficio che vedendolo col para-occhi e sentendoci col para-orecchie, ti fa cadere dall'alto l'approvazione o ti ventila possibilità di sospensione (quando tale non è a parte un paio di casi) o di calamità cosmiche 8O che si potrebbero avventare contro il tecnico che, a volte, se inesperto, torna pure in ufficio con la pratica sospesa e la riporta il giorno dopo, con tutti i disagi della sua professione di geometra-fornaio, rifatta secondo tradizione del luogo...

Penso che tutti ne abbiamo viste parecchie, anche da quando siamo in questo bellissimo forum...

Detto questo, però, non lo proporrei per "Repubblica Catastale", ma cercherei piuttosto la diffusione di un'unica via interpretativa al fine di imporre, anche ai tecnici AdT più affezionati ad errate convinzioni, un modo unico (con tutte le casistiche contemplabili, come nel mio precedente esempio) di operare.

CIAO, A PRESTO :P

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2006 alle ore 17:30

ok!
allora cominciamo ad inviare esempi di lavori approvati, io ne invierò qualcuno nei prossimi giorni cominciando dai più semplici, poi vediamo come sarà meglio catalogarli.
voi fate altrettanto
saluti

vesuvio21it

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2006 alle ore 12:17

in quale sezione (o parte del sito) trovo gli esempi da voi inviati?
grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2006 alle ore 17:58

purtroppo ancora non troverai nulla, perchè io in questo momento sono spesso assente e troppo impegnato, ma appena posso comincerò ad inviare gli esempi presi da lavori già approvati.
vedo però che nessuno si è premurato di inviare almeno un modello, almeno il più semplice.
io proponevo di inserirli in questo topic, a seguire, in maniera di vederlo sempre attivo, poi a collocarli nella sezione giusta ci penserà eziomil!!
altro cavolo da pelare!!!
ma constato l'apatia data dal fatto che forse non è un argomento non interessante.
per adesso vi auguro buon lavoro.
spero a presto

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie