Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Mancato accatast. a suo tempo. Subentra nuova ditt...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Mancato accatast. a suo tempo. Subentra nuova ditta. Che titolarità inserire?

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 11:07

Buongiorno,


mi scuso se il post è lungo, spero risulti di facile lettura e comprensione. Ringrazio chi vorrà intervenire.


Nel 1974 venne accatastato un fabbricato, furono presentate due planimetrie relative all’abitazione e annesso garage. L’area scoperta fu rappresentata come corte comune su entrambe le schede. Il soggetto intestatario era il signor Luigi.

Il signor Luigi nel 1995 edificò, in adiacenza di un lato del fabbricato, previa regolare pratica edilizia, un manufatto leggero da intendersi come deposito, ossia unità autonoma.

Tale deposito non fu mai accatastato.

Luigi è deceduto tre anni fa. Fu fatta DA ALTRO TECNICO la Successione e attualmente la moglie e i due figli risultano legalmente intestatari per la quota di 1/3 dell’abitazione e del garage (e implicitamente anche della corte comune....).

Oggi accade che per maturate esigenze, i nuovi intestatari vogliono accatastare il deposito.

Io, non accorgendomi di una potenziale insidia del caso in oggetto, ho già presentato il TM di variazione, in modesta entità, inserendo in Mappa il corpo del deposito (ed inoltre ho anche modificato la sagoma del fabbricato preesistente - abitazione e garage- la cui titolarità è stata regolarmente trasferita alla moglie e ai figli). Per cui, oltre ad accatastare il deposito avevo in mente di fare altri due docfa di variazione dell’abitazione e del garage.

Ho quindi inserito nel TM come ditta dichiarante la moglie e i due figli.

Ora nel fare il primo docfa di accatastamento, trattando il deposito come unità afferente edificata su corte, dovendo inserire la ditta intestataria mi faccio assalire da enormi dubbi. Qual è la corretta ditta da inserire?? Il defunto Sig. Luigi? Il sig. Luigi in quanto l’autorizzazione edilizia era riferita a lui?; in quanto alla data di fine lavori, supponiamo il 1998, era Luigi il sogg. intestatario delle unità preesistenti?

Ma se inserisco Luigi come intestatario del Docfa di accatastamento del deposito, ecco che la ditta che ho inserito nel TM (la moglie e i due figli) non sarebbe allineata e quindi immagino che il Docfa mi verrebbe sospeso in automatico?


POSSIBILE SOLUZIONE? Ipotizzando di voler fare un TM a rettifica, inserendo solo l’ampliamento del deposito (*1), avrebbe senso inserire come titolarità il sig. Luigi come “stato di fatto non legittimato”, anche se il deposito insiste sulla corte che è stata regolarmente trasferita alla moglie e ai figli? In questa ipotesi potrei inserire nel Docfa di accatastamento come ditta dell'area la moglie e i due figli, e come proprietà superficiaria il defunto Luigi. In questo modo il "diritto" della proprietà superficiaria potrebbe essere trattato con una Successione integrativa (almeno credo sia possibile farlo, non mi è mai capitato).

Con una Successione integrativa tutto la titolarità andrebbe a sistemarsi regolarmente e soprattutto la titolarità del depositivo verrebbe trasferita da un regolare atto.

E’ chiaro che occorreva fare l’accatastamento prima della Successione (fatta da un altro tecnico), inserendo Luigi come stato di fatto non legittimato.

Accatastandolo adesso, qual è la procedura corretta?

Esistono altre soluzioni?


*1 chiaramente se volessi modificare anche la sagoma del fabbricato preesistente dovrei fare duqnue un TM a parte.


Ringrazio chi vorrà dire la sua e porgo cordiali saluti.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 11:15

Buongiorno ,presumo che tu sia un tecnico .

Perche' tutte queste seghe mentali ???

Ormai la successine è stata fatta quindi :

Tipo mappale + docfa con gli attuali intestatari .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 11:22

"Orlando1973" ha scritto:
Buongiorno ,presumo che tu sia un tecnico .

Perche' tutte queste seghe mentali ???

Ormai la successine è stata fatta quindi :

Tipo mappale + docfa con gli attuali intestatari .





Buongiorno,

per prima cosa la ringrazio per aver risposto prontamente.

Ora, usando un termine simile al suo, non ho nessuna voglia di farmi troppe paranoie ma allo stesso tempo se ho un dubbio, voglio approfondire e acquisire una ragionevole certezza.

Sintetizzando:

visto che la pratica edilizia era riferita al soggetto defunto, visto che la data di fine lavori del deposito era il 1998 ed il de cuius è deceduto nel 2021,

a livello giuridico il deposito va accatastato con la titolarità del de cuius e quindi trasferito con Successione, oppure può essere accatastato direttamente con la titolarità degli eredi?

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 11:36

Il passaggio corretto era sicuramente quello di censire il deposito prima di depositare la successione .

E questo doveva verificarlo il tecnico che l'ha redatta e farlo presente ai comittenti .

Ma ormai questa è stata e quindi gli unici titolari sono gli attuuali intestatari .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 11:38

"Orlando1973" ha scritto:
Il passaggio corretto era sicuramente quello di censire il deposito prima di depositare la successione .

E questo doveva verificarlo il tecnico che l'ha redatta e farlo presente ai comittenti .

Ma ormai questa è stata e quindi gli unici titolari sono gli attuuali intestatari .



Prendo atto del suo parere, spero di leggere altri interventi che confermino la sua tesi.

Grazie.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 12:06

buongiorno

Sicuramente hai commesso l'errore.

Avresti dovuto presentare il tipo mappale a nome del defunto con la dicitura "ora per allora".

Poi presentavi il docfa a nome del defunto e poi la relativa successione.

Come hai predisposto il TM sembrerebbe che il manufatto è stato realizzato dagli eredi.

La forma è sostanza, purtroppo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 13:23

Commento modificato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 13:23

Commento modificato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 13:24

"aristide" ha scritto:
"st-topos" ha scritto:
buongiorno

Sicuramente hai commesso l'errore.

Avresti dovuto presentare il tipo mappale a nome del defunto con la dicitura "ora per allora".

Poi presentavi il docfa a nome del defunto e poi la relativa successione.

Come hai predisposto il TM sembrerebbe che il manufatto è stato realizzato dagli eredi.

La forma è sostanza, purtroppo.





Avevo mal compreso il suo intervento. Rispondo in modo più pertinente.

Ho sbagliato la ditta, vero. Dovevo inserire anche il sogg. deceduto come proprietario, e gli eredi firmavano.

Secondo lei, presentando un secondo TM proponendo una variazione minima alla sagoma (ho un pò di margine in questo, ad esempio un amplaiemnto di 20 cm) e quindi inserendo la ditta corretta, posso abbandonare gli effetti del primo TM?

In sostanza, se al primo TM approvato non seguirà nessun docfa, ci sono problemi?

O è più saggio fare Istanza per modificare la ditta del TM?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 17:59

Buongiorno ancora,

in un altro contesto di discussione mi è stato consigliata questa soluzione:

nel TM andava inserito come proprietario il sogg. defunto con quota 1/1, e come dichiaranti la moglie e i due figli con la loro quota di 1/3 andando a configurarsi essi eredi come stato di fatto non legittimato (di fatto una contraddizione perché all'urbano tutte le unità sono già state trasferite ai figli/moglie) ma credo che il ragionamento debba essere rapportato alla realtà di "allora".

L'obiettivo che si vuole ottenere è quello di avere all'urbano un subalterno che descriva il deposito. E che come sogg. intestatario figuri il Sig. Luigi onde poi fare la Successione integrativa.



UN CONSIGLIO CHE CHIEDO

Il TM ormai l'ho fatto con una ditta sbagliata. Se ipotizzassi di eseguire un altro TM proponendo modifiche minime alla sagoma (ho un pò di margine in questo), con modello censuario O V, posso modificare l'intestazione inserendo quindi anche il soggetto deceduto? Potrei spiegare in relazione tecnica che il TM va a sostituire gli effetti del primo TM?



Ci sarebbero conseguenze se il prot. del primo TM non avesse mai una sua pratica docfa collegata?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 18:02

Il TM va bene.

Fare il docfa con il C2 con apposito subalterno, intestato al de cuius con data di realizzazione quella giusta e reale. Firma uno degli eredi e spieghi in relazione. Va capito come vuoi gestire la corte comune, andrebbe assegnata interamente all'abitazione, ma non sapendo l'utilizzo reale (se giardino oppure area servente tutte le 3 UIU e quindi a comune..

Successivamente presenti la successione integrativa.

Poi fai voltura e sei effettivamente a posto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 18:28

"Topgun" ha scritto:
Il TM va bene.

Fare il docfa con il C2 con apposito subalterno, intestato al de cuius con data di realizzazione quella giusta e reale. Firma uno degli eredi e spieghi in relazione. Va capito come vuoi gestire la corte comune, andrebbe assegnata interamente all'abitazione, ma non sapendo l'utilizzo reale (se giardino oppure area servente tutte le 3 UIU e quindi a comune..

Successivamente presenti la successione integrativa.

Poi fai voltura e sei effettivamente a posto.





Grazie per la risposta, ma non capisco una cosa.

Se nel TM ho messo come soggetto intestatari gli eredi (moglie e figli) e nel Docfa del deposito vado ad inserire come intestatario il sig. Luigi deceduto, questa incoerenza nella ditta dichiarata non porterebbe al respingimento della pratica?

Non so se per questi aspetti avvengono dei controlli automatici capestro, come avviene con il Pregeo.

Oppure potrebbe essere il tecnico che prende in mano la pratica che la respinge?



ALTERNATIVA PROCEDURALE

Aggiungo che quello che mi dice mi fa pensare che in effetti col TM ho inserito non solo l'ampliamento del portico (che si rifà al soggetto deceduto) ma ho anche modificato la sagoma del fabbricato preesistente ossia l'abitazione ed il garage....quindi l'aver inserito come soggetti inestatari gli eredi non è del tutto errato. Potrei usare il prot. del primo TM per eseguire le pratiche docfa di variazione dell'abitazione e del garage, ormai assegnati agli eredi e ridefinendo il

Farei quindi un secondo TM propopendo una minima variazione della sagoma al deposito da accatastare e stavolta inserirei nella ditta in qualità di proprietario il soggetto deceduto, in modo di non avere problemi di allineamento ditta nel fare il Docfa.

Potrebbe andare?

Attendo una sua cortese risposta in merito. Perchè l'alternativa sarebbe di fare un'Istanza in bolle per corregegre la ditta del TM, al di là del bollo, comporterebbe dover far passare un buon mese.

Circa la corte comune pensavo anche io come trattarla.
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 18:35

Essendo già ente urbano, tu nel TM non hai inserito nessun soggetto intestatario.

Hai invece inserito giustamente gli eredi firmatari del de cuius a cui tu intesterai ora per allora il deposito con il docfa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 18:54

"Topgun" ha scritto:
Essendo già ente urbano, tu nel TM non hai inserito nessun soggetto intestatario.

Hai invece inserito giustamente gli eredi firmatari del de cuius a cui tu intesterai ora per allora il deposito con il docfa.



Mentre mi rispondevi ho implementato con altre considerazioni il tuo primo commento.

Nel TM ho inserito i tre eredi senza specificare il titolo né le quote, questo è vero. E quindi essi compaiono come soggetti dichiaranti. In ogni caso non ho inserito il soggetto deceduto....che invece andrei ad inserire nel Docga come intestatario.

Per me è fondamentalke capire questo...l'intestatario che inserisco nel Docfa deve coincidere con ciò che ho inserito nel TM? Pena il respingimento del Docfa?

Riflettendo ancora:

potrei usare il prot. di questo unico TM per eseguire una pratica 1 di accatastamento del deposito inserendo come intestarario il sig. luigi deceduto, ed una pratica 2 contestuale di variazione dell'abitazione e del garage nonché della corte comune firmate da uno degli eredi intestatari.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 19:18

"aristide" ha scritto:
Nel TM ho inserito i tre eredi senza specificare il titolo né le quote, questo è vero. E quindi essi compaiono come soggetti dichiaranti. In ogni caso non ho inserito il soggetto deceduto....che invece andrei ad inserire nel Docga come intestatario.



Va inserito il nominativo del decuius nell'elenco soggetti, non bastano solo gli eredi!

Attenzione a non sbagliare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie