Forum
Autore |
Lotto minimo frazionabile terreno agricolo |

greengo
Salve, ho un dubbio riguardante la superficie minima frazionabile di un terreno agricolo. Per una CTU relativa ad una esecuzione immobiliare mi si chiede di rispondere al seguente quesito: "specifichi se il “Lotto n. X”, identificato nella relazione di stima, sia frazionabile con conseguente possibilità di vendita delle sole particelle oggetto di vendita" Il lotto X ha una superficie complessiva di Ha 01.10.00 e consta di 8 p.lle. I mappali oggetto di vendita sono solo 3 (con sup. tot. di circa Ha 00.55.00 - quindi circa la metà): il Giudice vuole vendere solo quelle di piena proprietà del debitore e mi chiede se il lotto X sia frazionabile. Visto che la porzione di interesse è già staccata in mappa io credo che il Giudice si riferisca alla "possibilità di vendita" di una sola porzione di questo terreno, in relazione alla superficie minima prevista per un lotto. L'Ufficio Tecnico Comunale non ha riportato sul certificato alcun dato relativo al lotto minimo, quindi penso che ci si debba orientare con la normativa nazionale o regionale (siciliana). Sempre che la mia deduzione sia giusta, non riesco a capire quale superficie minima devo prendere in considerazione. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
Decripto il tuo quesito abbastanza articolato e lo suddivido per argomenti per poter rispondere il più possibile in modo che possa esserti di utilità, spero di essere sufficientemente chiaro: "greengo" ha scritto: ... 1.) Per una CTU relativa ad una E.I. mi si chiede di rispondere al seguente quesito: "specifichi se il “Lotto n. X”, identificato nella relazione di stima, sia frazionabile con conseguente possibilità di vendita delle sole particelle oggetto di vendita" 2.) .... il Giudice vuole vendere solo quelle di piena proprietà del debitore e mi chiede se il lotto X sia frazionabile. 3.) Visto che la porzione di interesse è già staccata in mappa io credo che il Giudice si riferisca alla "possibilità di vendita" di una sola porzione di questo terreno, in relazione alla superficie minima prevista per un lotto. 4.) L'UTC non ha riportato sul certificato alcun dato relativo al lotto minimo, quindi penso che ci si debba orientare con la normativa nazionale o regionale (siciliana). 5.) Sempre che la mia deduzione sia giusta, non riesco a capire quale superficie minima devo prendere in considerazione.... RISPOSTE 1.) 2.) e 3.) A quanto sembra hai già individuato come suddividere l'intero lotto x e puoi già relazionare circa la vendibilità del lotto edificabile, quindi puoi procedere dettagliando in maniera chara ed inequivocabile la tua scelta, che poi sarà sicuramente quella del Giudice. 4.) e 5.) Se nel regolamento edilizio non si parla del lotto minimo, sarai tu che dovrai considerare la edificabilità tenendo nel debito conto gli spazi da lasciare per il rispetto delle distanze dai confini, in modo da far capire anche a chi acquisterà cosa potrà edificarci e come. Tieni conto che il Giudice non chiede ciò per suo sfizio, ma per mettere a proprio agio chi parteciperà all'asta dei questo possibile lotto, ed una tua relazione chiara, dettagliata e soprattutto documentata, consentirà a tutti di vederci chiaro, cosa che finora non era. Saluti
|
|
|
|

greengo
Scusami, avevo letto il messaggio ma non ti avevo risposto. Grazie comunque. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|