|
Forum
| Autore |
linee verdi tra fiduciali e ausiliario |

cuba
|
Ho seguito la nuova direttiva sui punti ausiliari,quella che dice di adottare una riga 8 e compilarla inserendo il carattere jolly [P.A.] per ottenere sullo schema del rilievo la tracciatura dei lati dei triangoli verdi, ma ho un problema.Alla prima elaborazione del libretto tutto ok, ma una volta compilata la proposta di aggiornamento ed essere andato sulla predisposizione atto di aggiornamento,nello Schema del rilievo non mi disegna piu' le linee verdi tra i 2 fiduciali e l'ausiliario, ma solo quelle tra i punti fiduciali. Ho provato a installare nuovamente pregeo ma non cambia nulla, come mai? Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
La risposta sta in quanto hai scritto: è un PA e quindi, non un PF e quindi non può essere un vertice di triangolo fiduciale... ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

VARES8
|
"cuba" ha scritto: Ho seguito la nuova direttiva sui punti ausiliari,quella che dice di adottare una riga 8 e compilarla inserendo il carattere jolly [P.A.] Quale nuova direttiva? Hai dei riferimenti più precisi? Grazie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"VARES8" ha scritto: "cuba" ha scritto: Ho seguito la nuova direttiva sui punti ausiliari,quella che dice di adottare una riga 8 e compilarla inserendo il carattere jolly [P.A.] Quale nuova direttiva? Hai dei riferimenti più precisi? Grazie. La circ. 1/2007 prevede che i PF fuori provincia vengano indicata come Punti Ausiliari, il che causa il mancato collegamento grafico coi restanti PF. Comunque segnalate in relazione tecnica che il PA è in realtà il PF.../..../.... e che a tale artifizio si ricorre visto quanto previsto dalla circolare di cui sopra.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

studiomanera
riporto gli ultimi 2 punti della circolare "5. Come per i Punti Fiduciali ricadenti fuori dalla provincia di competenza (cfr Circ.1/2007 comma 3.7) anche i PF ricadenti fuori dal comune di competenza (ex Fg.999) dovranno essere trasformati in Punti Ausiliari, numerati con numerazione ad hoc (es. 10001, 10002, ecc.). Indicare nel campo annotazione della riga di tipo 2 il nome originale del Punto (es. PF01/0120/D205) e la sua materializzazione. Nella corrispondente riga di tipo 8 dovranno essere trattati come “punto utente”, nel campo annotazione si dovranno anche inserire i caratteri jolly [P.A.] e si dovranno inserire le coordinate precedentemente calcolate dal tecnico redattore. In questo modo Pregeo riconoscerà il punto come vertice del poligono fiduciale e verranno disegnate le relative linee verdi. 6. Punti ausiliari : non è più richiesta la monografia, pertanto sarà necessario descrivere compiutamente il punto nel campo annotazioni della riga di tipo 2 e nella Relazione Tecnica. Al fine di ottenere, sullo schema del rilievo, la tracciatura di tutti i lati dei triangoli verdi, sarà necessario adottare una riga di tipo 8 e compilarla come indicato al precedente punto 5. " [size=18]Non ho capito come compilare la riga 8 per i punti ausiliari... - che attendibiltà gli metto - che vuol dire "caratteri jolly [P.A.]" ? vuol dire solamente scrivere "[P.A.]"[/size] 8O
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

overdrive
- l'attendibilità nei punti utente NON è inseribile. - i caratteri jolli sono esattamente [P.A.] in questo modo nella grafica, quando si seleziona "schema del rilievo", pregeo unisce il PA con i PF, ma nella predisposizione del .pdf non unisce un bel niente!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

studiomanera
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

paperinik
"studiomanera" ha scritto: riporto gli ultimi 2 punti della circolare "5. Come per i Punti Fiduciali ricadenti fuori dalla provincia di competenza (cfr Circ.1/2007 comma 3.7) anche i PF ricadenti fuori dal comune di competenza (ex Fg.999) dovranno essere trasformati in Punti Ausiliari, numerati con numerazione ad hoc (es. 10001, 10002, ecc.). Indicare nel campo annotazione della riga di tipo 2 il nome originale del Punto (es. PF01/0120/D205) e la sua materializzazione. Nella corrispondente riga di tipo 8 dovranno essere trattati come “punto utente”, nel campo annotazione si dovranno anche inserire i caratteri jolly [P.A.] e si dovranno inserire le coordinate precedentemente calcolate dal tecnico redattore. In questo modo Pregeo riconoscerà il punto come vertice del poligono fiduciale e verranno disegnate le relative linee verdi. 6. Punti ausiliari : non è più richiesta la monografia, pertanto sarà necessario descrivere compiutamente il punto nel campo annotazioni della riga di tipo 2 e nella Relazione Tecnica. Al fine di ottenere, sullo schema del rilievo, la tracciatura di tutti i lati dei triangoli verdi, sarà necessario adottare una riga di tipo 8 e compilarla come indicato al precedente punto 5. " [size=18]Non ho capito come compilare la riga 8 per i punti ausiliari... - che attendibiltà gli metto - che vuol dire "caratteri jolly [P.A.]" ? vuol dire solamente scrivere "[P.A.]"[/size] 8O Ho guardato la circolare 1/2007 ma non ho trovato quanto sopra riportato. In quale circolare era riportato ? saluti e buona estate a tutti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Scusate tanto ma vorrei farmi un poco di ordine mentale a voce alta: prima della circolare 1/2007 si usava creare un PF artificiale su un fantomatico foglio 999, a Padova 500, con le coordinate in origine Oggetto del rilievo, si verificava così il caso che lo stesso PF esisteva nella taf anche 3 volte con nomi diversi e coordinate diverse ma era sempre lo stesso. Ho parlato di punti fuori origine, in Italia le origini sono tantissime, alcune Cassini-soldner, altre in altri sistemi e poi l'origine generale Gauss-Boaga. Ora la circolare 1/2007 parla di PF fuori Provincia. La cosa mi sa di Errore di scrittura in quanto vi sono molte Province che hanno la stessa origine e il problema non si pone, dal punto di vista topografico, mentre si può porre tra comuni limitrofi con origine degli assi diversa. Io ho provato a fare in questo modo: Metto tutti e tre o più i PF nel Libretto e come righe 8 metto i PF dell'origine dell'Oggetto del rilievo con le loro righe giuste, mentre i PF fuori origine li metto nelle righe 8 con il nome giusto ma con le coordinate calcolate rispetto all'origine dell'Oggetto del Rilievo. Pregeo elabora tutto e tutto va a buon fine. Tanto, quando il nostro Libretto delle misure arriverà in Catasto le nostre righe 8 verranno eliminate di brutto e pregeo utilizzerà le sue coordinate. La proposta è già redatta nelle coordinate giuste e tutto dovrebbe filare liscio. Finora io ho sempre consigliato così e tutto è andato bene, alla faccia della burocrazia che crede di sapere più della Topografia. Si accettano opinioni ed esperienze. Geom. Udino Ranzato
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|