Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ISTRUZIONI PRATICHE PER L'USO DI PREGEO9
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: ISTRUZIONI PRATICHE PER L'USO DI PREGEO9

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2006 alle ore 07:15

visto che può essere utile a chi ancora non ce l'ha, la allego qui di seguito:

Spett.le
Agenzia delle Entrate
Ufficio Provinciale di

OGGETTO : Richiesta di approvazione di Tipo di Frazionamento / Tipo Mappale
Comune di ________________ F. _____ mappal__ n. __
Mod. RC prot. n. __________del___________________
Lettera di conferimento di incarico (1) ai fini dei disposti dell' Art. 1, comma 8, del Decreto 19/04/1994, n. 701.

_l_ sottoscritt_ ____________________, nat_ a ________________ il ________ residente a _________ in via _____________________n. ___, c.f.: ________________, in qualità di __________________________ degli immobili siti nel Comune di ________________________________ F. ______ part. nn. ____________ descritti alla pagina n. ____________,
conferisce mandato al Geom. _____________________ iscritto all’Albo professionale del Collegio dei Geometri di ______________n. _____ per la redazione e presentazione in catasto degli atti di aggiornamento interessanti gli immobili in oggetto elencati affinché provveda alle operazioni tecniche necessarie per la redazione del Tipo di Frazionamento relativo alla proprietà sopracitata, alla presentazione di detti elaborati presso gli Uffici competenti fino al loro ritiro dopo la Approvazione.
Dichiara inoltre sotto la propria responsabilità :
A. di essere stati autorizzati al conferimento del mandato anche dagli altri Contitolari e di assumersi ogni responsabilità per le dichiarazioni qui rese e relative all' immobile oggetto di aggiornamento, che i rimanenti contitolari di diritti reali sono i soggetti di seguito elencati: (2)
( dati anagrafici, codice fiscale (3) , titolo ) _________________________________________________________________________________________________________________________;
B._ di essere / non essere stat__ autorizzat__al conferimento del presente mandato da tutti i soggetti indicati nella precedente lettera A, per le seguenti motivazioni: (4)
_________________________________________________________________________________________________________________________;
C._ che le incoerenze tra i soggetti titolari dei diritti reali dichiarati nella presente lettera e quelli intestati in catasto sono dovute a : (5)
_________________________________________________________________________________________________________________________;
D._ che la mancata sottoscrizione o autorizzazione al mandato non è da ascrivere da un contenzioso in atti, e comunque si assum___ ogni onere ed obbligo che eventualmente possa scaturire a carico degli altri contitolari per effetto dell’atto di aggiornamento richiesto;

E._ che la presente vale/non vale come delega alla rappresentanza nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria
( ex art. 63 D.P.R. 600/73).
Il dichiarante _____________________

Dichiaro di aver accettato l’incarico come sopra conferitomi.
a li 00/00/200
Geom. _____________________

La presente Dichiarazione e' resa anche agli effetti dell' Art. 4, Legge 04.01.68, n. 15 e della Legge 07.08.90 n. 241, art. 21.

(1) Per tipi di frazionamento, da presentarsi anche ai soli fini di motivare le eventuali incoerenze tra i soggetti titolari di diritti reali ed i soggetti intestati al catasto terreni.
(2) Nell’ipotesi che i sottoscrittori non siano i titolari della piena proprietà, indicare i rimanenti soggetti con titolari di diritti reali alla lettera A.
(3) Da indicare nel caso sia noto.
(4) Da precisare solo nell’ipotesi negativa di mancata sottoscrizione e/o autorizzazione da parte di tutti i titolari di diritti reali:
- irreperibilità, morte presunta, ente soppresso o inesistente,............
- sentenza, ordinanza dell’autorità giudiziaria ovvero la motivazione dell’interesse legittimo all’attivazione della procedura di aggiornamento,........
(5) Da precisare solo per i tipi di frazionamento, con modalità analoghe a quelle previste per i tipi mappali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

peppe42

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2006 alle ore 18:52

Chiedo scusa a geoalfa ma faccio notare che manca un passaggio nell'istruzione pratica e precisamente:
dopo aver elaborato il libretto:
1 - Ok....
2 - Ok....
3 - PRODUZIONE STRALCIO PLANIMETRICO , quindi si deve produrre lo stralcio planimetrico e confermare o modificare la lista delle particelle che vi si trovano inserite.
4 - STESURA PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO
e cosi via.....
ciao peppe42

non so cosa sia successo precedentemente è partito da solo l'invio

gianni04

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2006 alle ore 21:30

OK! peppe42, ma non ti devi scusare di nulla. così va bene, ognuno suggerisca le correzioni alle manchevolezze. dal canto mio cercherò nel più breve tempo possibile di mettere in pratica il suggerimento di eziomil ( compatibilmente con il poco tempo a disposizione ). grazie e ciao

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2006 alle ore 00:34

e Poi anche se non ti piacesse... ma che ti metti a criticare.. cambia pagina.. post.. forum.. e fai altrove quel che più ti aggrada... ( odio i commenti di sol distruzione di un opera per il sol gusto di commentare senza cercar nessuna critica costruttiva)

GeoAlfa ... ti ringrazio del tempo perso per noi (ancora non del tutto pratici)... continua cosi..

francescox

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2006 alle ore 09:35

Grazie Geoalfa col tuo post hai contribuito a togliermi una grave lacuna!
Sono uno di quelli che non aveva mai digerito la procedura introdotta con la versione 8 di Pregeo. Fino ad ora avevo sempre chiesto ad un amico collega di completare il tipo dopo l'elaborazione, non mi ero mai preso la briga di aggiornarmi e far da me. Il tuo post per me E' INDISPENSABILE... purtroppo con i miei 15 anni di esperienza sulle spalle non son riuscito a SAPERE TUTTO della mia professione .... e per questo invidio Stanislao! (al quale dico molto garbatamente: VERGOGNATI!)
Saluti.

penna

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2006 alle ore 17:08

precisato che una volta salvato il pregeo 9.0 il file scompare, domando
nel caso di sospensione e quindi di correzione del lavoro, devo rifarlo di nuovo???
grazie

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2006 alle ore 19:15

FRANCESCOX ha scritto:

Sono uno di quelli che non aveva mai digerito la procedura introdotta con la versione 8 di Pregeo. Fino ad ora avevo sempre chiesto ad un amico collega di completare il tipo dopo l'elaborazione, non mi ero mai preso la briga di aggiornarmi e far da me. Il tuo post per me E' INDISPENSABILE... purtroppo con i miei 15 anni di esperienza sulle spalle non son riuscito a SAPERE TUTTO della mia professione .... e per questo invidio Stanislao! (al quale dico molto garbatamente: VERGOGNATI!)
Saluti.

STANISLAO risponde:
Non so nè ho mai saputo o ho pensato di sapere tutto.
Semplicemente ho acquistato libri sulla materia e LETTO TUTTO.
Non ho trovato tutto, ma quasi.
Molte volte, dopo aver letto tutto, viene qualche dubbio e naturalmente ci si rivolge a chi ha avuto la fortuna o disavventura di trovarsi con lo stesso dubbio.
Per te mi viene semplicemente un dubbio: hai comprato almeno un libro sulla materia? Devo pensare di no, se affermi di avere avuto sempre bisogno di un smico. Allora VERGOGNATI tu e all'amico dico "Bravo" una, cento, mille volte; ma dopo scaricalo ....... perchè per sapere devi anche comprare il sapere degli altri (cioè LIBRI, LIBRI, LIBRI) sulla materia.
Auguroni e... studia.
Ciao.

francescox

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2006 alle ore 16:03

"Stanislao" ha scritto:
FRANCESCOX ha scritto:

Saluti.

STANISLAO risponde:
Non so nè ho mai saputo o ho pensato di sapere tutto.
Semplicemente ho acquistato libri sulla materia e LETTO TUTTO.
Non ho trovato tutto, ma quasi.
Molte volte, dopo aver letto tutto, viene qualche dubbio e naturalmente ci si rivolge a chi ha avuto la fortuna o disavventura di trovarsi con lo stesso dubbio.
Per te mi viene semplicemente un dubbio: hai comprato almeno un libro sulla materia? Devo pensare di no, se affermi di avere avuto sempre bisogno di un smico. Allora VERGOGNATI tu e all'amico dico "Bravo" una, cento, mille volte; ma dopo scaricalo ....... perchè per sapere devi anche comprare il sapere degli altri (cioè LIBRI, LIBRI, LIBRI) sulla materia.
Auguroni e... studia.
Ciao.

Stanislao, visto che sei uno che legge tanto, hai letto cosa pensano di te TUTTI coloro, oltre a me, che hanno preso la parola in questo post?
Mi rendo conto che nell'invitarti alla vergogna sono stato fin troppo lieve! Da come ti poni devi essere uno di quei ragazzini che si SON COMPRATO il diplomino di geometra grazie al CEPU (e similari)!
Il dubbio che hai è quanto meno inutile, visto che ho detto a chiare lettere che non mi ero mai preso la briga di aggiornarmi!
Quando comincerai a lavorare pure tu (perchè dubito che già lo faccia) vedrai che diventa difficile stare dietro a tutto e a tutti contemporaneamente, vedrai che talvolta bisogna ricorrere anche al collega più esperto di te per un suggerimento, un consiglio o un semplice OK.
Scendi dal piedistallo finchè sei giovane, altrimenti rimarrai sepolto dal tuo stesso IO!

lisav

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2006 alle ore 18:12

ciao e grazie per le delucidazioni dettagliate

ignora le persone assurde e continua così

grazie 8)

fcalosso

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2006 alle ore 15:33

Ringrazio per le utilissime informazioni.
Franco

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2006 alle ore 07:54

" Aggiornamento al 30 ott 2006 a seguito di utili suggerimenti di cui si ringrazia gli autori.

Chiedo al Webmaster di sopprimere la versione precedente e lasciare visibile solo l'ultima versione "

VEDERE LA VERSIONE AGGIORNATA DEL 23 NOVEMBRE 2006

VARES8

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2006 alle ore 08:31

Geoalfa, personalmente ritengo utile il tuo file e ti rigrazio del tempo che hai dedicato alla sua stesura.
I forum stanno in piedi grazie al contributo che viene dato dai più volonterosi e trovo scorretto criticare chi si da da fare .....

Ciao.

giogio

0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2006 alle ore 17:26

be' Geoalfa che dire un ottimo lavoro, sia per chi comincia (tranne 1) sia per chi è già molto bravo (tranne sempre 1)

l'unico diciamo consiglio ed è solo inerente al topic, magari modificare il topic iniziale con quest'ultimo e nei topic seguenti scivere aggiornato il etc etc...

mister 1=stanislao

a sta!! ho compreso che hai letto molto ed anche molti libri, pero' invece di criticare potevi mettere del tuo delle tue esperienze del tuo modo di operare con il pregeo 9 etc etc, altrimenti che ci sta a fare il forum se non a scambiarsi le proprie esperienze, e magari conoscere anche un altro punto di vista.
se era sufficiente leggere nei libri e studiare come hai fatto tu, che ci stai a fare qua??... le critiche se sono migliorative vanno bene, ma polemiche inutili non si addicono nè qua nè in altro luogo e in ogni modo contrasta notevolmente con il codice deontologico del professionista che quanto meno devi averlo letto no?

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2006 alle ore 15:37

""Stanislao, visto che sei uno che legge tanto, hai letto cosa pensano di te TUTTI coloro, oltre a me, che hanno preso la parola in questo post?
Mi rendo conto che nell'invitarti alla vergogna sono stato fin troppo lieve! Da come ti poni devi essere uno di quei ragazzini che si SON COMPRATO il diplomino di geometra grazie al CEPU (e similari)!
Il dubbio che hai è quanto meno inutile, visto che ho detto a chiare lettere che non mi ero mai preso la briga di aggiornarmi!
Quando comincerai a lavorare pure tu (perchè dubito che già lo faccia) vedrai che diventa difficile stare dietro a tutto e a tutti contemporaneamente, vedrai che talvolta bisogna ricorrere anche al collega più esperto di te per un suggerimento, un consiglio o un semplice OK.
Scendi dal piedistallo finchè sei giovane, altrimenti rimarrai sepolto dal tuo stesso IO!""

Se vuoi posso continuare, perchè non lavoro ed ho più tempo di te almeno per scrivere. Ma mi sono fermato per l'appello di Ezio Milazzo.
In ogni caso se ne avrò l'occasione non sono uno che si arrende come quelli che dopo 15 anni di esperienza piuttosto negativa non cambiano lavoro e non si "laureano" come me, con CEPU o con altri ""ottimi istituti"", sponsarizzati da dirigenti nazionali, che aiutano i falliti come loro e come me. Qualcuno può approfittarne. Aver compagno a duol, scema la pena.
Salutoni.

francescox

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2006 alle ore 13:24

Prendo atto che il 6 novembre ti sei reso conto che c'era un appello di Milazzo del 9 ottobre...
Forse tra il leggere e il capire, ce ne metti..... :wink:

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie