Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ISMEA.... come procedere?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ISMEA.... come procedere?

obermade

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2007 alle ore 17:40

Come ci si deve comportare quando l'intestazione catastale riporta tra gli intestati anche la "CASSA PER LA FORMAZIONE DELLA PROPRIETA' CONTADINA"?
Dovendo accatastare i fabbricati rurali senza requisiti, immagino che a qualcuno sia già capitato....

So che con certe società finanziarie, in possessore dell'immobile ha delega alla redazione di tutte le pratiche necessarie e quindi anche la sottoscrizione di tipi e docfa non sono un problema....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

matero

0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2010 alle ore 09:53

salve. qualcuno sa niente al riguardo? mi trovo a redigere un pregeo in cui i proprietari sono

marito proprieta' per 1/2
moglie proprieta' per 1/2
cassa per la formazione della proprieta' contadina con sede in roma oneri venditore con patto di riservato dominio

oltre ai proprietari deve firmare anche la cassa?

grazie.

matero

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2010 alle ore 15:39

ho parlato con un funzionario della mia AdT stamani, e mi ha detto che fino a poco fa potevano firmare anche solo i proprietari, ma ora serve anche la firma dell'ISMEA obbligatoriamente.

obermade

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2012 alle ore 15:37

Da quanto ho appreso ultimamente:

Secondo l'Agenzia del Territorio la firma di Ismea è necessaria per la consegna delle pratiche.
Anche se in alcuni uffici accettano anche la lettera di incarico sottoscritta dai possessori.
Non è un problema da poco in quanto per avere le firme da Ismea ci saranno tempi biblici...... (sempre che non volgiano anche dei soldi per muoversi)

Un nuovo problema ci è stato sollevato....

Se l'intestazione è ancora "CASSA PER LA FORMAZIONE..." l'Adt richiede che venga fatta una voltura per il cambio di denominazione in ISMEA a mente del DLgs del 1999.
Secondo Ismea invece il cambio di denominazione non richiede Voltura, in quanto la Cassa esiste ancora ma è stata accorpata a ISMEA.

Quali sono le Vostre esperienze in merito?
Grazie

AM

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 14:46

nel caso di una società di leasing proprietaria dell'immobile ha dovuto firmare il legale rappresentante della società e non chi ha sottoscritto il leasing che diventerà proprietario dopo aver finito di pagare prestito.

Immagino che purtroppo sia la stessa cosa con la cassa contadina.

se hai scovato un sotterfugio fammi sapere entro fine mese devo sanare un fabbricato rurale intesta alla cassa, la parte civile va censità e non ha requisiti in quanto non è residente, mentre stalle e fienili sono in possesso dei requisiti di ruralità.

poi chi paga l'imu dell'abitazione in questo caso ?

alfa1073

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2013 alle ore 16:56

Salve,

vorrei sapere quali sono codici di diritto da utilizzare in caso si deva intestare un terreno acquistato con patto di riservato dominio dalla CASSA PER LA FORMAZIONE DELLA PROPRIETA' CONTADINA; pongo questo quesito perche mi è capitato di vedere, per mappali acquistati con stessa tipologia di atto, cioè con patto di riservato dominio, intestazioni diverse, ad esempio le seguenti ditte:

CASSA...... 04) diritto del concedente;

XXXX 01) proprietà per 1/2;

YYYY 01) proprietà per 1/2;

oppure,

CASSA...... 1t) Proprietà per l'area;

XXXX 1s) Proprietà superficiaria per 1/2;

YYYY 1s) Proprietà superficiaria per 1/2;

o anche,

XXXX 01) Proprietà 1/2;

YYYY 01) Proprietà 1/2;

Qualcuno sa dirmi l'intestazione giusta?? In catasto mi dicono di chiedere al notaio!! (

grazie.....

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie