Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Frazionare un mappale con qualità 283 (FU A ACCERT...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionare un mappale con qualità 283 (FU A ACCERT)

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2021 alle ore 15:20

Salve

a parere vostro è possibile frazionare un mappale ai terreni con qualità 283 su cui insiste un fabbricato sopra?



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
853

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2021 alle ore 16:03

Se è unico proprietario hai l'obbligo di definire la qualità in EU e contestualmente frazionare.

Se vi sono più proprietari e più U.I.U. allora puoi definire solo la tua Unità al CF e contestualmente frazionare (credo sia questo il tuo caso).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2021 alle ore 16:19

Salve



intanto grazie della risposta, il mio caso è che il sistema respinge in automatico il tipo con il seguente motivo di rifiuto: "La particella 25 ha fabbricati: deve avere qualità Ente Urbano (278,282)".

La mia particella 25 è censita in banca dati con qualità 283 con intestati.

Ora essendo il mio tipo un TF+TM dove fraziono una strada pubblica e altre particelle, e allo stesso tempo amplio un fabbricato e passo ad ente urbano delle particelle.

La procedura di presentazione era stata concordata a suo tempo con il dirigente del catasto proprio perchè il caso era un pò complesso.

Ora se il sistema me lo respinge in automatico per quella particella n. 25 con qualità 283, io sarei obbligato a presentare preventivamente un tipo mappale per passare il m.n. 25 a ente urbano, e questo lo trovo una assurdità.

Anche perchè nel mio tipo entrano in gioco tre ditte diverse e andare a dire ad uno dei tre che è obbligato a fare un tm a parte a spese sue, rischio quasi il linciaggio, oltre che ci saranno spese ulteriori da caricare solo su una ditta.

Oltre che se il m.n. 25 attuale, a seguito di tm per passarlo ad e.u., cambia numero tutto il lavoro fatto fino ad ora è vanificato, perchè occorerà nuovo estratto di mappa, nuovo lavoro da parte mia, ecc.

Ma non è possibile con istanza far cambiare la qualità del m.n. 25 da 283 a 282 visto che il fabbricato è già censito all'urbano anche?

E non per ultimo, ma esiste circolare che nel mio caso mi obbliga a fare ciò che spiega il motivo del rifiuto?



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
853

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2021 alle ore 17:01

Ho l'impressione che metti troppa carne a cuocere.

La parte del fabbricato n.25 censita all'urbano ha il medesimo identificativo, ovviamente.

Frazioni la p.lla 25 vari quella con il fabbricato in 282 e costituisci la parte residua.

Su tre ditte diverse devi essere più chiaro. Non credo che stai trattando con il medesimo tm 3 ditte diverse per tre u.i.u. differenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2021 alle ore 08:54

"st-topos" ha scritto:
Ho l'impressione che metti troppa carne a cuocere.

La parte del fabbricato n.25 censita all'urbano ha il medesimo identificativo, ovviamente.

Frazioni la p.lla 25 vari quella con il fabbricato in 282 e costituisci la parte residua.

Su tre ditte diverse devi essere più chiaro. Non credo che stai trattando con il medesimo tm 3 ditte diverse per tre u.i.u. differenti.





Salve



non è così semplice come descrivi tu, allora pongo la domanda più seplificata, a parere tuo/vostro il cambio di qualità del mappale 25 la devo fare preventivamente al frazionamento?

Oppure faccio una prova come mi suggerisci tu, cioè frazionamento e poi con mappale vario la qualità del 25/fabbricato.

Ricordiamoci sempre il motivo di rifiuto.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
853

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2021 alle ore 16:38

"..il cambio di qualità del mappale 25 la devo fare preventivamente al frazionamento?..."

Assolutamente no. Lo puoi fare insieme al frazionamento...........

Ma quante unità e con quali identificativi ci sono, dai qualche notizia in piu' altrimenti è impossibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2021 alle ore 17:01

Salve

farò una prova come dici tu e vi aggiornerò.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Brt

Iscritto il:
09 Novembre 2007

Messaggi:
134

Località
Cavaria con Premezzo (VA)

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2021 alle ore 16:37

mi era capitato un caso tempo fa, te lo descrivo nel caso ti possa essere utile.

particella 275 fabbricato urbano da accertare (283)

frazionato in quanto vi era un arretramento stradale da formalizzare con successivo atto e quindi ho fatto in questa maniera

SCHEMA FRAZIONAMENTO

O 275

V 275

C AAA

SCHEMA MAPPALE

PORTATO TUTTO AD ENTE URBANO LA PARTICELLA 275

ATTO POI STIPULATO CON AAA IN QUALITA' 283 E SUCCESSIVAMENTE ACCORPATO CON MODELLO 26 ALLA PARTICELLA STRADE DEL COMUNE.

concordo con ST-TOPOS sul fatto che eventuali derivate 283 andrebbero poi riportate al terreni se non vi è nessun fabbricato o viceversa scaricare a 282 nel caso vi fossero.

il mio pdregeo era dello scorso anno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giobiccio

Iscritto il:
18 Maggio 2010

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2022 alle ore 16:49

Buona sera a tutti e buon lavoro, mi intrometto.

Devo eseguire un TF per esproprio per pubblica utilità. L'allargamento della strada coinvolge particelle ai terreni, enti urbani e alcune volte terreni con qualità 283 (nel mio caso una particella fotoidentificata con simbolo . Chi mi sa dire come devo trattare le particelle? Devo mai compliare lo schema TM? E per la particella fotoidentificata?

Grazie a chi ne sa qualcosa e può rispondere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Brt

Iscritto il:
09 Novembre 2007

Messaggi:
134

Località
Cavaria con Premezzo (VA)

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2022 alle ore 11:54

"giobiccio" ha scritto:
Buona sera a tutti e buon lavoro, mi intrometto.

Devo eseguire un TF per esproprio per pubblica utilità. L'allargamento della strada coinvolge particelle ai terreni, enti urbani e alcune volte terreni con qualità 283 (nel mio caso una particella fotoidentificata con simbolo . Chi mi sa dire come devo trattare le particelle? Devo mai compliare lo schema TM? E per la particella fotoidentificata?

Grazie a chi ne sa qualcosa e può rispondere.



lo hai scritto tu stesso: frazionamento per esproprio. se l'ente espropriante è pubblico oppure per conto di ente pubblico hai anche diritto all' esenzione da bollo e tributi

CENSUARIO FRAZIONAMENTO 51FTP

per particelle censite ai terreni

O-S-C-C

PER ENTI URBANI

O-V-C

PER PARTICELLA 283

O-V-C

per il resto classico rilievo con appoggio ai punti fiduciali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie