Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / frazionamento p.lla con SR
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: frazionamento p.lla con SR

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2011 alle ore 18:21

"it9gvo" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"geom_fab" ha scritto:
Si, la p.lla originaria deriva da un frazionamento del 1992 nel quale è stata interamente rilevata e pertanto in visura compare l'annotazione SR.

Quindi, se ho ben capito:

- mantengo la superficie riportata in visura (1820 mq)

- le due costituite avranno superficie pari a 910 mq (nonostante i contorni chiusi creati in pregeo siano pari a 909.33 mq)

ho capito bene???

Grazie e buon lavoro

si hai capito perfettamente.......
anche se a mio avviso è sempre meglio vericare il Mod. 51 F.-TP e non basarsi sui dati che si evincono in visura(almeno io così faccio)
Buon Lavoro

Senz'altro non si può dire che tu non sia prudente, ma quello che fai mi sembra un pò eccessivo (e forse inutile): presumere che il dato catastale sia errato e andare per questo a riscontrare se la SR riportata sul Mod.51 FTP è corrispondente con quella in atti...

Ti faccio però presente che ciò non è sufficiente per avere la certezza del dato; infatti per avere l'assoluta certezza occorre richiedere al Catasto la stampa del libretto del TF precedente, inserirlo al Pregeo, elaborarlo e finalmente controllare le superfici reali dei contorni chiusi!!!....

Non mi pare che ne valga la pena!

Tutto questo traffico lo farei senz'altro se trovassi la mia SR fuori tolleranza con quella catastale, pure reale.

Questo caso merita infatti molta attenzione per stabilire se il TF precedente sia affetto da errori.

Buon lavoro

Ti ringrazio del suggerimento.......
ma purtroppo almeno dalle mie parti questi tipi di problemi sono all'ordine del giorno......(credimi)
è giusto che è meglio dare una sbirciatina(soprattutto) anche alla stampa del libretto, ma nel caso di vecchi TF antecedenti all'88....come si fà?????
resta solo la consultazione della dimostrazione del frazionamento(Mod. 12-presso l'ufficio) e/o una sbirciatina alle tavole censuarie!
Perdonatemi, ma io sono prudente...(non mi fido)

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

CESKO

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2011 alle ore 18:25

"geom_fab" ha scritto:
Solo per informarvi che anch'io sono molto meticoloso.

Infatti ho richiesto la stampa del libretto delle misure del precedente TF dal quale ho potuto evincere la bontà del mio risultato. Sarà stato superfluo però è sempre meglio compiere un operazione in più piuttosto che una in meno.

Grazie a tutti e buon lavoro

al 92.......che versione di Pregeo esisteva????? la 7????

mbosca

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2011 alle ore 18:51

non si modifica la superficie in atti e il riferimento e' la circolare 2/1992 che recita : nel caso in cui la rideterminazione della superficie reale risulti in tolleranza con il precedente valore dell'area - secondo la relazione appena definita ed adottata - tale valore non dovra' subire variazioni nell'archivio amministraivo censuario.
la formula e' T= 1/3 ( A/100 +radice di A ) dove A rappresente la media dei valori dell'area in esame ( valore precedente e valore attuale e T la nuova tolleranza con tutti i valoti espressi in metri quadrati.
cordialita'
massimo bosca

CESKO

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2011 alle ore 19:53

"mbosca" ha scritto:
non si modifica la superficie in atti e il riferimento e' la circolare 2/1992 che recita : nel caso in cui la rideterminazione della superficie reale risulti in tolleranza con il precedente valore dell'area - secondo la relazione appena definita ed adottata - tale valore non dovra' subire variazioni nell'archivio amministraivo censuario.
la formula e' T= 1/3 ( A/100 +radice di A ) dove A rappresente la media dei valori dell'area in esame ( valore precedente e valore attuale e T la nuova tolleranza con tutti i valoti espressi in metri quadrati.
cordialita'
massimo bosca

sempre che la superficie sia reale......

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2011 alle ore 13:00

Ciao a tutti.
Ho inviato il tipo con il modello censuario secondo le vostre indicazioni e mi è stato respinto dal sistema con la seguente motivazione.

Motivi di rifiuto

Attenzione superficie reale 1820.00 della particella 378 dichiarata nel modello e' diversa da quella misurata nel libretto 1819.00

Attenzione superficie reale 910.00 della particella AAA dichiarata nel modello e' diversa da quella misurata nel libretto 909.00

Attenzione superficie reale 910.00 della particella AAB dichiarata nel modello
e' diversa da quella misurata nel libretto 909.00

Sapete aiutarmi???
La soluzione è presentarlo in front-office? O non c'entra niente???

Grazie e buon lavoro

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2011 alle ore 16:27

Qualcuno saprebbe indicare la soluzione al mio problema?

Scusate l'insistenza ma sarebbe abbastanza urgente..

Grazie e buon lavoro

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2011 alle ore 21:22

Ho sbagliato io oppure è un problema di Pregeo 10 e devo presentarlo in front office?

Grazie a tutti

GeoIsa

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2011 alle ore 10:20

Buongiorno,

In realtà meno di 2 mq (1,34mq) di sbilancio sono effettivamente molto pochi, meno di 2 cm di spostamento su due lati di 50m.
Il problema è che non sai esattemente dove è stato rilevato punto in precedenza (se è una recinzione in paletti e rete, nel tuo caso, rilevare lato destro o sinistro del paletto potrebbero già fare la differenza), ed anche avendo il tipo precedente in mano è difficile ottenete lo stesso identico risultato.
Probabilmente se uscissi a rilevare di nuovo otterresti un altro risultato simile al precedente, ma comunque "diverso".
A questo punto devi valutare tu se 1,34 mq sono veramente un errore nel tipo precedente o magari "un tuo leggero fuori bolla o altro".
Per cui secondo me come dice it9gvo :[quote]In atti la p.lla ha già mq.1820 SR
per cui in caso di ulteriore frazionamento, in base alla normativa vigente, occorre fare quadrare sempre tale superficie già determinata REALE con precedente atto di aggiornamento redatto con appoggio a PF. [/quote]

Cordiali saluti.

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2011 alle ore 12:04

Ciao.

Grazie per la risposta anche se sinceramente non ho capito il tuo suggerimento.

Dici di "modificare" leggermente il mio rilievi in maniera che la superficie torni pari a 1820 mq???

Grazie e buon lavoro

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2011 alle ore 15:02

Volevo aggiornarvi sulla situazione e magari avere qualche suggerimento.

Su consiglio del tecnico dell'Adt, ho rispedito il tipo in modalità pregeo 9 (in quanto a deta sua pregeo 10 ha problemi con le SR). Ho dichiarato il tutto in relazione.

Il tipo mi è stato respinto perchè la superficie del modello censuario 1820 mq è differente da quella rilevata 1819 mq.

Come devo fare?? Sbaglio io o il tecnico dell'adt??
Quindi, da quanto ho capito devo modificare il mio rilievo fino ad ottenere la superficie di 1820 mq??? E' così?

Grazie e buon lavoro

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2011 alle ore 09:45

Volevo aggiornarvi sulla situazione.

Per farmi approvare il frazionamento ho dovuto modificare leggermente il mio rilievo per far arrivare la superficie della mia p.lla originaria uguale a quella in atti.

Non la vedo una cosa giusta, però era l'unica soluzione.

Saluti e buon lavoro

Malcolm

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2011 alle ore 13:53

Mannagia a questi tecnici dell'Adt di serie B (e li ho trattati bene). Se la p.lla originaria ha SR in archivio ed è in tolleranza con la nostra misurazione allora la sommatoria delle derivate dovrà essere uguale a quanto già presente in atti adoperando le eventuali compensazioni. Questo è quello che dice la circolare 2/92. Per l'errore che dà pregeo sul riscontro del valore delle superfici, nel censuario va inserito tutto con la natura di SN e in relazione si specifica (è preferibile anche se dovrebbero accorgesene da soli) che si chiede l'inserimento delle annotazioni di SR da parte dell'ufficio.

matero

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 17:00

salve a tutti.

premesso che è da stamani che cerco inutilmente sul forum (ho trovato cose utili, ma non una soluzione al mio problema):

Atto di aggiornamento tipologia 33 (che su consiglio di un tecnico dell'AdT utilizzo per riportare in mappa una lottizzazione, quindi si tratta di costituire lotti urbani e riportare i fabbricati), vado a predisporre proposta e db censuario, e sul controllo formale mi da il seguente errore:

Attenzione superficie reale 197.00 della particella AAA dichiarata nel modello e' diversa da quella misurata nel libretto 1137.00

Ora, i 197 metri che conta la procedura sono semplicemente i mq della prima porzione di particella che costituisce la futura AAA (che sarà costituita da altre 3 porzioni di altre particelle di stessa ditta, e che in totale arriveranno ai 1137 mq)...

come faccio a bypassare questa cosa? ho provato a far rimanere tutti i lotti a SN, e a variarli in SR sul modello ausiliario, ma la tipologia non me lo consente.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 17:22

"matero" ha scritto:
salve a tutti.

premesso che è da stamani che cerco inutilmente sul forum (ho trovato cose utili, ma non una soluzione al mio problema):

Atto di aggiornamento tipologia 33 (che su consiglio di un tecnico dell'AdT utilizzo per riportare in mappa una lottizzazione, quindi si tratta di costituire lotti urbani e riportare i fabbricati), vado a predisporre proposta e db censuario, e sul controllo formale mi da il seguente errore:

Attenzione superficie reale 197.00 della particella AAA dichiarata nel modello e' diversa da quella misurata nel libretto 1137.00

Ora, i 197 metri che conta la procedura sono semplicemente i mq della prima porzione di particella che costituisce la futura AAA (che sarà costituita da altre 3 porzioni di altre particelle di stessa ditta, e che in totale arriveranno ai 1137 mq)...

come faccio a bypassare questa cosa? ho provato a far rimanere tutti i lotti a SN, e a variarli in SR sul modello ausiliario, ma la tipologia non me lo consente.

Salve

Per cortesia posta il modello integrato che hai compilato, sarà tutto più chiaro per chi deve rispondere.

Saluti

matero

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 18:24

MODELLO 3SPC

O 26

S -

C AAA 00.01.97 a AAA

C AAB 00.01.57 b AAB

C AAC 00.00.79 c AAC

C AAD 00.32.17

C AAE 00.04.30

C AAF 00.04.90

O 138

S -

C AAG 00.12.78

C AAH 00.12.04 AAH

C AAI 00.09.10 AAA

C AAJ 00.04.46 AAB

C AAK 00.00.01 AAC

C AAL 00.04.90

C AAM 00.04.50

C AAN 00.10.91

O 245

S -

C AAO 00.13.70

C AAP 00.13.62 AAC

C AAQ 00.08.94 AAB

C AAR 00.00.03 AAA

C AAS 00.01.80

C AAT 00.02.51

C AAU 00.00.10

O 469

S -

C AAV 00.00.72 AAG

C AAW 00.00.01

C AAX 00.00.28 AAA

C AAY 00.10.49

C AAZ 00.00.80

tutti i lotti costituiti da piu porzioni (AAA, AAB, AAC e AAG), dovranno risultare superfici reali, un quanto sono battute nell'intero contorno. Le superfici tra cartografia e righe 7 tornano perfettamente, il problema è che pregeo confronta la superficie della poligonale in riga 7 (es AAA di mq 1138), con la superficie della prima porzione che trova con il codice AAA (197 mq), e non con la somma di tutte le porzioni che costituiranno la AAA...

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie