Forum
Autore |
frazionamento e fusione ente urbano |

Patagarro
Salve a tutti. Ho un dubbio su un frazionamento. Provo a descrivere la situazione attuale: - tre particelle al catasto terreni "ente urbano", nate da un frazionamento del 2013; - un unica particella al catasto urbano (al frazionamento del 2013 non avevano fatto seguire la divisione). Ho ricevuto incarico per creare due unità immobiliari ed ho impostato il modello censuario in questo modo: 6|Dati per aggiornare il D.B. Censuario dell'Ufficio Tecnico Erariale| 6|51FTP| 6|O|100 6|S|100 6|C|a |AAA|A |200 6|C|b |AAB|B |AAB 6|O|200 6|V|200|A |200 6|O|300 6|S|300|B |AAB In pratica divido in due porzioni uno dei tre mappali e unisco le particelle derivate con gli altri due mappali al fine di creare le particelle 200 (come la particella censita al NCEU) e la particella AAB. Successivamente nel DOCFA divido l'unità immobiliare 200 per creare il 200 sub. 1 e l'unità immobiliare "AAB"(o meglio il numero che verrà assegnato nel tipo frazionamento). Secondo voi è giusta la procedura? Grazie mille.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Secondo me la domanda è incompleta. Che significa un'unica particella al Catasto Urbano? Devi descrivere ad ogni ente urbano del C.T. cosa corrisponde al C.F. Ovvero devi precisare: - sulla 100 vi ricade/ono tale/i unità (relativa destinazione) al C.F. oppure non vi ricade alcuna U.I.U. (in tal caso precisa se al C.T. ed in visura esiste il codice annotazione 9999); - sulla 200 vi ricade/ono tale/i unità (relativa destinazione) al C.F. oppure non vi ricade alcuna U.I.U. (in tal caso precisa se al C.T. ed in visura esiste il codice annotazione 9999); - sulla 300 vi ricade/ono tale/i unità (relativa destinazione) al C.F. oppure non vi ricade alcuna U.I.U. (in tal caso precisa se al C.T. ed in visura esiste il codice annotazione 9999). Ovvero devi precisare ancora: - sulla base dell'esistente occorre creare queste unità immobiliari e relative destinazioni.
|
|
|
|

Patagarro
Grazie mille per la risposta. Al catasto fabbricati esiste solamente la particella 200 che corrisponde alle tre particelle dei terreni. Purtroppo nel 2013 avevano presentato un tipo frazionamento di un ente urbano (particella 200) al quale non hanno fatto seguire la divisione al catasto fabbricati. Volevo caricare un disegno ma non ci sono riuscito....
|
|
|
|

EALFIN
Se esiste al Catasto fabbricati la particella 200 che di fatto identifica tutte e tre le particelle attuali del Catasto Terreni (frazionate al C.T. ma non seguite da corrispondente Docfa al C.F.) non devi fare altro che completare l'accatastamento al Catasto dei fabbricati sulla base del frazionamento eseguito solo al terreni nel 2013. Dopo di che, in base alle nuove esigenze dettate dall'accatastamento da eseguire nel 2018, ti regolerai di conseguenza sulla base di quanto risulta al C.F. dopo il completamento dell'accatastamento del 2013.
|
|
|
|

Patagarro
Ok. Il mio dubbio è sul modello censuario del primo post. Il committente vuole creare due unità immobiliari distinte per cui devo frazionare una delle tre particelle e fondere le due partiecelle derivate con le restanti due. Considerato che la particella che devo frazionare è un ente urbano, posso impostare il modello in quel modo?
|
|
|
|

EALFIN
Frazionare e fondere porzioni di particelle derivate da enti urbani mi capita spesso anche se non ancora mi capita la soppressione totale di particelle enti urbani. In linea di massima ridefinire il perimetro degli enti urbani, anche previo frazionamento e costituzione in aggiunta di un nuovo ente urbano, anche accorpando a dette particelle frazionate di cui sopra altre particelle enti urbani, è possibile. Naturalmente per poter dare un consiglio più dettagliato e preciso non sarebbe male postare una grafica di quello che si vuole realizzare con il Pregeo.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|