Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbricati rurali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricati rurali

henry

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2007 alle ore 14:27

Buongiorno a tutti: un mio cliente è proprietario di un fabbricato composto da casa di abitazione e ex stalla tuttora censito al C.T. come Fabbricato Rurale. La proprietà non è più iscritta ai coldiretti come unità attiva ma è in pensione. Ho sentito dire che in casi come questo anche se la proprietà non è più coldiretto a titolo attivo è possibile mantenere la ruralità del fabbricato!
Qualcuno ha notizie in merito? Mi potete confermare o meno quanto sopra? Un grazie anticipato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

paride

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2007 alle ore 16:15

se il proprietario ha la pensione di coldiretto, mi sembra che si possa mantenere il diritto di ruralità.

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2007 alle ore 18:21

Se il proprietario è in pensione, ma ancora iscritto come coltivatore diretto, (che è possibile continuando anche a pagare i contributi), e il suo maggior reddito non viene dalla pensione ma dall'agricoltura, se è ancora iscritto alla CC.II.AA, se possiede ancora regolare contabilità e tutto quanto altro previsto, puo essere ancora proprietario di in F.R.

Il problema che mi pongo io è un altro; Chi deve valutare tali requisiti? Io?

NO! allora io opero in questo modo: Accatasto il fabbricato all'urbano e poi faccio presentare dal proprietario all'Agenzia delle Entrate la richiesta di esenzione per ruralità, in modo che sarà l'Ufficio delle entrate a valutare i requisiti.

tonin

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2007 alle ore 18:33

concordo per il censimento, comunque, del fabbricato e della richiesta di ruralità in capo al proprietaio coltivatore diretto. questo ancor più che la pensione da coltivatore diretto non è da considerare nella quantificazione del reddito da esaminare
saluti
buon lavoro
tonin

stephan

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2007 alle ore 19:07

"che-brutta-fine" ha scritto:
Se il proprietario è in pensione, ma ancora iscritto come coltivatore diretto, (che è possibile continuando anche a pagare i contributi), e il suo maggior reddito non viene dalla pensione ma dall'agricoltura, se è ancora iscritto alla CC.II.AA, se possiede ancora regolare contabilità e tutto quanto altro previsto, puo essere ancora proprietario di in F.R.

Il problema che mi pongo io è un altro; Chi deve valutare tali requisiti? Io?

NO! allora io opero in questo modo: Accatasto il fabbricato all'urbano e poi faccio presentare dal proprietario all'Agenzia delle Entrate la richiesta di esenzione per ruralità, in modo che sarà l'Ufficio delle entrate a valutare i requisiti.

In che modo il proprietario può secondo quanto hai detto presentare richiesta di esenzione all'Agenzia delle Entrate? Esistono degli appositi modelli e una certa procedura?
Quali sono cmq. i requisiti obbligatori per mantenere la ruralità? (collegamento a normativa...)
Inoltre, nel caso il prop. abbia i requisiti ed ho un FR composto da una porzione adibita ad abitazione ed una porzione a stalla/fienile, è corretto fare un'unica u.i.u. (una planimetria) classificandola D10?

Ciao a tutti e buone levatacce.

Ignazio

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2007 alle ore 19:26

Guardate che la richiesta di ruralità alle Agenzie delle Entrate non la si fa più.

Ecco il link per la risoluzione 111/2007:
www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resourc...
Saluti.

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2007 alle ore 23:46

Noi le continuiamo a richiedere all'Agenzia delle entrate.

Ignazio

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2007 alle ore 14:45

"che-brutta-fine" ha scritto:
Noi le continuiamo a richiedere all'Agenzia delle entrate.

Ma allora le circolari , le risoluzioni e, la prassi operativa in genere che la fanno affare quest'uffici?
Per curiosità come ti rispondono alla Agenzia delle Entrate dove fai la domanda di ruralità?
Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie