Forum
Autore |
ESTRATTO MAPPA SCADUTO ? |

Porrini
Ho presentato un TM con estratto mappa rilasciato dall'Ufficio e mi hanno fatto ripagare i diritti (€ 49) giusticandosi con il fatto che sono ormai trascorsi sei mesi dalla data del rilascio. La lettera prot. 14063 del 22/02/05 - PREGEO 8 chiarimenti e disposizioni operative- al punto 7.4 dispone: "Si ricorda che gli estratti di mappa rilasciati per la redazione di tipi mappali e tipi di frazionamento, scaduti da oltre sei mesi, non possono più essere rinnovati." Quando un estratto è da considerarsi scaduto? poichè di fatto è da quella data che decorrono i sei mesi, non dalla data del rilascio. Diversamente avrebbero dovuto scrivere dalla data del rilascio. Considerato che nessuna variazione di mappa è stata introdotta nell'estratto rilasciato vorrei capire, tecnicamente, perchè ho dovuto ripagare i diritti, ed oltretutto per intero come se richiedessi l'estratto per la prima volta.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Trevisan
Effettivamente, leggendola attentamente, la lettera non esclude la possibilità di rinnovo per glli estratti scaduti da un mese. Anch'io ammetto di non essermi accorto del particolare, per fortuna non mi è ancora capitato di far scadere la mappa. La prossima volta che dovesse capitarti portati una copia della lettera e parlane direttamente al responsabile della tua A.d.T. Ciao!
|
|
|
|

Porrini
Ah, dimenticavo non è che io sia "colpevole" di aver lasciato scadere l'estratto mappa, l'ho solo richiesto prudentemente in anticipo considerate le tempistiche del Catasto per il rilascio e per la risoluzione di qualche possibile problema / istanza ecc. ......
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Concordo pienamente sul fatto che il par. 7.4 della circ. 14063/2005 può essere oggetto di interpretazione non univoca, ma leggendolo attentamente si può capire che la data di scadenza dei 6 mesi non si riferisce all'estratto di mappa, ma bensì al TM o TF cui è allegato: ecco perchà hai dovuto ricomprare il tipo. Non era scaduto l'estratto (che infatti ti è stato tenuto buono poichè le particelle da te trattate non avevano subito variazione alcuna) ma bensì il mod. 51, ovvero il tipo, che, come sinceramente ho sempre saputo, è valido per sei mesi dalla data del rilascio. PS: non ricordo ma poco tempo fa c'era stata una discussione sulla possibilitò di usare più volte l'estratto di mappa digitale: a questo risponde il par. 7.3 della circ. di cui sopra. CIAO A TUTTI
|
|
|
|

Porrini
"geobax" ha scritto: Concordo pienamente sul fatto che il par. 7.4 della circ. 14063/2005 può essere oggetto di interpretazione non univoca, ma leggendolo attentamente si può capire che la data di scadenza dei 6 mesi non si riferisce all'estratto di mappa, ma bensì al TM o TF cui è allegato: ecco perchà hai dovuto ricomprare il tipo. Non era scaduto l'estratto (che infatti ti è stato tenuto buono poichè le particelle da te trattate non avevano subito variazione alcuna) ma bensì il mod. 51, ovvero il tipo, che, come sinceramente ho sempre saputo, è valido per sei mesi dalla data del rilascio. Scusa ma io per farmi capire sono abituato a parlare la stessa lingua del mio interlocutore ... quindi con dei burocrati parlo i burocratese ... Ergo, non esiste "si può capire" deve essere scritto !!! Poi non riesco a capire perchè quando le scadenze riguardano noi utilizzano la stessa elasticità di un tondino del 16 mentre quando riguarda loro quella dell'elastico delle mutande ....
|
|
|
|

trapel
"Porrini" ha scritto: "geobax" ha scritto: Concordo pienamente sul fatto che il par. 7.4 della circ. 14063/2005 può essere oggetto di interpretazione non univoca, ma leggendolo attentamente si può capire che la data di scadenza dei 6 mesi non si riferisce all'estratto di mappa, ma bensì al TM o TF cui è allegato: ecco perchà hai dovuto ricomprare il tipo. Non era scaduto l'estratto (che infatti ti è stato tenuto buono poichè le particelle da te trattate non avevano subito variazione alcuna) ma bensì il mod. 51, ovvero il tipo, che, come sinceramente ho sempre saputo, è valido per sei mesi dalla data del rilascio. Scusa ma io per farmi capire sono abituato a parlare la stessa lingua del mio interlocutore ... quindi con dei burocrati parlo i burocratese ... Ergo, non esiste "si può capire" deve essere scritto !!! Poi non riesco a capire perchè quando le scadenze riguardano noi utilizzano la stessa elasticità di un tondino del 16 mentre quando riguarda loro quella dell'elastico delle mutande .... io per sicurezza ho chiesto al catasto e mi hanno detto che non scadono più gli estratti di mappa, poi non so...
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Io ti sarò anche potuto sembrare burocrate e non lo sono te lo assicuro, ma tu leggi dietro al mod. 51: "...La validità dell'estratto di mappa decade dopo 6 mesi dalla data del rilascio o della convalida, ma può essere rinnovata in qualsiasi momento semprechè non siano intervenute variazioni grafiche o censuarie..."
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
La territoriale n. 45976 del 30 giugno 2005, al punto 5 recita: Rinnovo degli estratti di mappa II rinnovo degli estratti di mappa, per i quali sia scaduto il termine previsto dall'alt. 5 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 650, non è più ammesso, anche nel caso in cui il relativo rilascio sia avvenuto in data anteriore al 1° febbraio 2005. E' del tutto ovvio che la validità dell'estratto va verificata all'atto della presentazione del tipo di aggiornamento cartografico. La stessa verifica va effettuata all'atto della ripresentazione del tipo da parte del professionista, nel caso in cui lo stesso sia stato in precedenza sospeso. Il termine previsto del DPR 650 è sei mesi (l’articolo fa riferimento alla validità dei tipi di frazionamento che non possono considerarsi validi se l’estratto sul quale furono redatti è scaduto). Sbagliano gli Uffici, se ci sono, che rinnovano estratti dopo sei mesi dal rilascio. Saluti
|
|
|
|

larumi
|
Buongiorno, riparto da qui chiedendo a chi è più aggiornato di me se è ancora necessario rinnovare un TF presentato (ed approvato) per via telematica più di un anno fa, necessario per redigere un rogito tra qualche giorno, e se è necessario qual'è l'attuale procedura (io sono ancora fermo a quando si andava fisicamente in catasto con la seconda copia su lucido per chiederne il rinnovo!)? Grazie e saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"larumi" ha scritto: Buongiorno, riparto da qui chiedendo a chi è più aggiornato di me se è ancora necessario rinnovare un TF presentato (ed approvato) per via telematica più di un anno fa, necessario per redigere un rogito tra qualche giorno, e se è necessario qual'è l'attuale procedura (io sono ancora fermo a quando si andava fisicamente in catasto con la seconda copia su lucido per chiederne il rinnovo!)? Grazie e saluti Per gli atti di aggiornamento TF non si parla piu' di "approvazione preventiva" che era valida per sei mesi e alla scadenza occorreva rinnovarne la validità. Con Pregeo l'atto di aggiornamento viene introdotto in atti (censuario e mappa) contestualmente all'approvazione e vi rimane definitivamente senza necessità alcuna di rinnovo. Buon lavoro
|
|
|
|

larumi
|
Quindi ora me ne vado dal notaio a fare l'atto con il bel TF dell'anno scorso sotto braccio. Grazie mille!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|