Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / dubbio su TM o TM FRZ
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore dubbio su TM o TM FRZ

toto83

Iscritto il:
14 Maggio 2013 alle ore 11:57

Messaggi:
110

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2017 alle ore 11:14

Salve.. ho la seguente situazione: particella ai terreni cone Fabb. rurale con relativa corte, devo passare all'urbano ridefinendo la corte, in quanto l'effettiva proprietà del mio cliente non comprende l'intera particella, la porzione residua della corte di fatto ha altri proprietari.. che comunque non hanno "intenzione" di regolarizzare la cosa con atto pubblico.

visto quindi che non ci saranno trasferimenti di proprietà l'operazione può essere fatta solo con un TM o devo anche procedere al FRZ.. ? inoltre se procedo al frazionamento devo depositarlo in comune??

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2017 alle ore 21:46

E' consigliabile nel tuo caso un frazionamento con mappale. Occorre sempre depositare in Comune anche se fai solo il TM stralciando la medesima area. In alternativa puoi confermare la sagoma del fabbricato e includere anche la parte di corte non posseduta, soluzione conveniente, seppur poco corretta, nei casi in cui la particella residua ricade in zona edificabile (perchè dopo il frazionamento vi si pagherà l'Imu, ecc.) e nei casi in cui non si prevede un imminente trasferimento del fabbricato (con corte effettivamente posseduta) del cliente. Naturalmente l'ipotesi di considerare detta area, non posseduta di fatto, come pertinenza dell'ex fabbricato rurale del cliente vale solo se non sia adibita a coltura agricola e quindi possa essere oggetto di attribuzione di redditi agrario e dominicale. Per intenderci se è una corte di pertinenza dei fabbricati dei vicini, restii a regolarizzare la situazione con un atto, non credo che si commettano infrazioni considerandola come corte esclusiva del fabbricato del cliente, se invece, ad esempio, è coltivata ad uliveto, non puoi censirla al C.T. come ente urbano ma va frazionata e va variata successivamente la qualità a uliveto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie