Forum
Argomento: Dubbi firma lettera d’incarico
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
"geom_fab" ha scritto: Tuttavia, nel mio caso, il codice FM è obbligatorio in quanto non firma neanche l'amministrazione comunale....o sbaglio? Grazie e buon lavoro Mi pare che i precedenti interventi, sia miei, sia degli altri colleghi, siano stati scritti in italiano corrente. Saluti
|
|
|
|

iviarco
|
"gaetano59" ha scritto:
...non è vero che manca la firma di uno dei titolari di diritti reali, in quanto, ripeto, un deceduto non più alcun diritto, ma ....purtroppo per lui, tutti i diritti sulla cosa sono dei suoi eredi. Detentore della verità non mi sento nemmeno io, ma amo dibatterne serenamente. La vedo come un altro qualunque intestatario apparente: ho le mie ragioni nel dire che firmano tutti gli effettivi attuali aventi diritto, ma resta la questione del perché non firmano coloro che sono per qualunque motivo iscritti nella ditta attuale. Se fosse anche un Ente soppresso per legge, si dirà il perché ovunque, ma la mancata sottoscrizione resta... Non mi voglio fossilizzare, ma confutatemi. "geom_fab" ha scritto: Tuttavia, nel mio caso, il codice FM è obbligatorio in quanto non firma neanche l'amministrazione comunale....o sbaglio? Voglio proprio vedere le motivazioni della mancata firma, visto che per far valere le mie ragioni su una mancata firma del Comune ho chiesto sostegno al Servizio Ispettivo, la mia lettera è girata per giorni su tutte le scrivanie dell'AdT, hanno accettato la mia motivazione e tutta questa opera è valsa una tantum, tanto che al successivo caso sono finito punto e accapo!
|
|
|
|

geom_fab
La motivazione è una, e pure grande: - non posso girare a vuoto per giorni parlando con delle persone che di Catasto ne sanno 0 (zero) e che non sono in grado di soddisfare la mia richiesta. Pertanto o negli uffici comunali si aggiornano sulle "attuali" procedure catastali oppure.... Vi dico solo che un dipendente comunale (settore edilizia) mi ha detto che per mettere la firma sul tipo mappale dovevo pagare il DEPOSITO... e anche bello sostanzioso... Ciao e grazie
|
|
|
|

iviarco
|
Guarda, la necessità della firma del Comune, per l’art. 1 comma 8 del Decreto Ministeriale n° 701/1994 spetta al Responsabile del Patrimonio, che compete non tanto all'UTC, quanto piuttosto all'Ufficio Ragioneria.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"gaetano59" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: ........ Anche l'annotazione FM è obbligatoria in quanto ..manca la firma del defunto! ........ E' corretta l'annotazione "mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento" Buon lavoro Secondo me l'annotazione FM non ci vuole, e neanche la mancata sottoscrizione.. ... il codice FM va inserito quando manca la firma di uno dei titolari di diritto reale sull'immobile. (art. 1 comma 8 d.m. 701/94) Una persona deceduta non è più titolare di alcunchè. Altri pareri? Saluti, gaetano La lettera d'incarico è richiesta dal Catasto tutte le volte che, per qualsiasi motivo da esplicitare nella stessa lettera, non firma un titolare di diritti. Il fatto che l'intestatario in Catasto sia defunto, non significa che non è più titolare di diritti, ma lo sarà finchè verrà registrata in Catasto la DV relativa alla Denuncia di Successione. La titolarità di diritti passerà infatti, "per Successione", ai legittimi eredi, sin dalla data della morte. Generalmente l'atto di aggiornamento viene firmato da uno degli eredi il quale esplicita il motivo per cui non firma il titolare (perchè defunto). Certamente tale erede non è ancora proprietario "in modo ufficiale" e cioè fintanto che lo diverrà (fiscalmente più che legalmente) a seguito della Denuncia di Successione. Per divenirlo "legalmente" dovrà prima accettare la Successione, anche se sòlo implicitamente ad esempio, nello stesso momento in cui, con atto notarile, vende un bene ereditato. Non scordiamoci che un erede può rinunciare all'eredità fino a 10 anni dopo l'apertura della Successione (se non ha la disponibilità dei beni e non li utilizza). Ecco perchè occorre l'annotazione FM. ANNOTAZIONE FM CON PREGEO 10: Con Pregeo 10 devono essere usati i Modelli censuari già predisposti e "blindati", ma con ciò non significa che tutte le annotazioni non si usano più: TUTT'ALTRO! Tanto è vero che se andiamo a leggere il File NGJANT.dat, implementato nel Pregeo10, non sòlo vengono riportate le sòlite annotazioni conosciute ma anche altre annotazioni che prima venivano usate dagli Uffici che le avevano create in sede locale. Mi sembra chiaro che all'occorrenza, le richieste "Annotazioni" vengono inserite d'Ufficio, subito dopo l'approvazione dell'atto di aggiornamento. Buon lavoro
|
|
|
|

iviarco
|
@ it9gvo : Chiaro? terso! a margine: la ò e voluta? e una "regionalità" volutamente esaltata? te la posso copiare? se non smette 'sta neve ammorbo il forum per giorni...
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"iviarco" ha scritto: @ it9gvo : Chiaro? terso! a margine: la ò e voluta? e una "regionalità" volutamente esaltata? te la posso copiare? se non smette 'sta neve ammorbo il forum per giorni... Caro Iviarco, se ti riferisci alla ò accentata utilizzata nelle mie parole ti confermo che è voluta! Non mi sembra infatti che sia stata malposta o male utilizzata, nel senso grammaticale. Se invece intendi qualcos'altro, ti invito a spiegarti meglio. Grazie
|
|
|
|

iviarco
|
"it9gvo" ha scritto:
se ti riferisci alla ò accentata utilizzata nelle mie parole ti confermo che è voluta! Mi spiego: apprezzo la buona scrittura, anche se non pratico (come ascoltare Giorgia, non pretendendo di rifarla!) e quando non capisco, chiedo, e se me lo spiegano 3 volte (in tre modi diversi) riesco pure ad apprendere.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|