Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
8O :!: Cosa caspita c'entra il PRG? Cosa c'entra la disciplina urbanistico/edilizia? Nulla, esattamente nulla. La piena autonomia della prassa catastali è chiara sin dal DM 701/94 (e non mi sovviene ora nulla di antecedente), come si ricorda anche nella più recente circ. 4/2006... Ecco cosa succederà col passaggio del Catasto ai Comuni...un bel minestrone!! ...e comincia già adesso: evidentemente già ci capiscono poco...figuriamoci cosa ci capiranno quando mescoleranno tutto assieme!! Ci chiederanno magari di frazionare un terreno col tipo mappale, perchè nel PRG è edificabile?!! :evil: meno male che arriva PreGeo 10, ci arrabbieremo con la solita SoGei, ma non con mille teste di c....o! o forse no?
|
|
|
|

ale81
|
A bologna ciò che è passato ad ente urbano non può più essere riportato ai terreni. neanche con verifica straordinaria...
|
|
|
|

marcoPN
concordo con geobax. Se bisogna ricercare la conformità tra situazione catastale e situazione urbanistico-edilizia allora una volta redatto e approvato il PRG il comune dovrebbe provvedere alle variazioni colturali di tutte le particelle. Talvolta capita che la particella catastale, sovrapposta alla cartografia dello strumento urbanistico, presenti più destinazioni diverse: in quel caso come si procederebbe? è assurdo. il catasto è una cosa, il comune un'altra (il PRG è uno strumento urbanistico che tiene conto di decisioni politiche per l'assetto del territorio, quindi suscettibile di varianti)
|
|
|
|

lucanto
Secondo me, ciò che è censito all'urbano non può ripassare a fabbricato rurale, ma le aree scoperte sulle quali attualmente esiste una coltivazione possono passare al catasto terreni. Buon lavoro
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"lucanto" ha scritto: Secondo me, ciò che è censito all'urbano non può ripassare a fabbricato rurale, ma le aree scoperte sulle quali attualmente esiste una coltivazione possono passare al catasto terreni. Buon lavoro Fabbricato urbano, fabbricato rurale, seminativo, frutteto ecc. ecc. Secondo me sono caratteristiche intrinseche degli immobili e possono variare (anzi, devono) ogni qualvolta vi è un cambiamento. Alla mia ADT una stralcio di corte riportato ente urbano la fanno passare tranquillamente al catasto terreni mediante una verifica straordinaria.
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
quando si parla di qualità, ovvero di coltura o di codice colturale, di una particella si parla sempre di Catasto Terreni: qualsiasi sia il codice, ancorchè 282.
|
|
|
|

geopegros12
salve devo stralciare da un'ente urbano 6mq da accorpare al terreno intorno. le ho provate tutte ma forse è meglio ricominciare dall'inzio. quale tipologia mi consigliate? come posso fare il censuario? grazie
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"geopegros12" ha scritto: salve devo stralciare da un'ente urbano 6mq da accorpare al terreno intorno. le ho provate tutte ma forse è meglio ricominciare dall'inzio. quale tipologia mi consigliate? come posso fare il censuario? grazie se devi procedere a frazionare una particella edificata devi usare la tipologia 16b, che prevede la redazione di una atto di aggiornamento per un tipo di frazionamento di una particella edificata censita al Catasto Edilizio Urbano. La particella originaria è in variazione di superficie, mentre la/le particella/e frazionata/e prenderanno un nuovo numero. cordialità
|
|
|
|

geopegros12
premetto che preferirei non fare il deposito e comunque all'adt mi hanno detto di usare tip pregeo 9 mappale mc. e così ho proceduto ma quando presento il censuario con O 385 282 di 170mq V 385 282 di 164mq C AAA 282 di 006 mq def. BBB (lotto) O 386 003 di 5010 S 386 003 di 5010 mq def. BBB (lotto) ora stavo pensando di usare prima il mapp. e poi l'ausiliario cioè mappale O 385 282 di 170mq V 385 282 di 164mq C AAA 282 di 006mq ausiliaro O AAA 282 di 006 mq V AAA 003 di 006 mq SU alla 386 O 386 003 di 5010mq V 386 003 di 5016 CO AAA perfavore ditemi che me lo accettano 6mq al catasto a volte sembrano una reggia di caserta!!! spero di essere stato chiaro grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
scusami dado48, ma a volte!!!! geopegros12, sembra tu non abbia letto la risposta di geoalfa...e mi chiedo come pensi di poter stralciare 6 mq di un'area, senza fare un T.F.?
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto: scusami dado48, ma a volte!!!! [size=9]Si ... a volte .... ma, quando possibile, cerchiamo di non perdere la pazienza. Molte volte mi capita di partire a ..... razzo, poi vuoi il telefono, vuoi il lavoro, vuoi il contare fino a trentuno ... mi fermo e cancello tutto, oppure ridimensiono un pochino la risposta ... quando ripenso alle tante corbellerie che ho combinato anch'io ... quello che mi fa solo un poco arrabbiare è che, ai nostri tempi, per avere solo una piccolissima porzione di quello che si trova oggi in rete dovevavo sudare sangue.[/size] Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geopegros12
perdonatemi capisco che stralciare e frazionare hanno lo steso significato ma all'adt sono stato 5 volte in questo periodo di caos con lunghe attese solo per chiedere info a riguardoe come ho spiegato mi hanno detto di usare pregeo9 mc ora capisco pure che una volta nn c'era internet e la sua info ma mi trovo a dover ripresentare in ritardo un mappale per 6mq dopo che ci lavoro mmi info da mesi e se lo presento come tf e me lo sosp? allora ricapitoliamo per capirci non è un fabbricato accatastato, è stato fatto il mappale errato e devo modificare la sagoma stralciando sti mq e accorpandoli al terreno.tutto per presentare il docfa di nuova costruzione il tf va depositato? per accorpare la particella generata la terreno circostante potete aiutarmi con il censuario? grazie
|
|
|
|

geopegros12
ho proceduto conla tip. 16b consigliata da geoalfa ma per quanto riguada l'acccorpamento della parte frazionata al terreno come devo procedere? grazie ps. ho provato usando il 51tf e l'ausiliario e nella predisposizione mi da errore dice che nella tip. 16b va usato il 51tf. usando solo il 51tf posso accorpare la parte frazionata ente urbano al terreno senza variarla? mo come posso fare? grazie
|
|
|
|

geopegros12
scusate che diferenza c'è tra costituisce e comprende nel censuario?
|
|
|
|