Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / curiosità su misurate fuori tolleranza
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore curiosità su misurate fuori tolleranza

geocort

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2007 alle ore 11:31

:twisted: cari amici, ho consegnato un tipo mappale alla mia Adt, dopo tre giorni l'ho trovato sospeso con la motivazione "misurate fuori tolleranza", ho controllato sulla loro stampa ed ho riscontrato che la prima misurata sui due PF risalente al 1992 era circa di tre metri inferiore alla mia, per poi c'erano altri 12 libretti degli anni successivi con la misurata uguale alla mia (+o-15cm), mi chiedo, ma è normale che dal 1992 abbiano sospeso solo il mio tipo per misurata fuori tolleranza e degli altri 12 non se ne sono accorti ! tutto ciò è lecito oppure posso protestare quando andrò a riconsegnarlo!
Grazie anticipatamente e saluti a tutti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

skylab

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2007 alle ore 13:34

Anche agli altri avranno chiesto di confermare le misure nella relazione tecnica così, quando collauderanno, tutti i chiamati in causa avendo sottoscritto le misure non potranno dire che non sapevano...
E' una procedura uguale per tutti: se sei sicuro del tuo lavoro conferma le misure !

Ignazio

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2007 alle ore 15:22

Per Geocort:
come puoi essere così certo che non abbiano sospeso anche gli altri tipi che presentavano la stessa difformità di circa tre metri sulle misurate? Hai svolto una indagine accurata presso l'agenzia per verificarne la storia dei protocolli dalla loro assunzione in cassa fino alla definitiva approvazione?
Comunque a parte il tono (che non vuole affatto essere polemico ma piuttosto richiamare la tua attenzione su alcuni aspetti che consentirebbero un iter più snello per l'approvazione) ritengo che oggi, farsi sospendere un atto di aggiornamento per tali motivazioni (misurate difformi) è proprio una stronzata! Con tutti i mezzi che l'amministrazione ha messo a disposizione: monografie dei PP.FF. e misurate consultabili on line e con aggiornamenti costanti (quotidiani per le monografie e pressochè mensili per le misurate).
Voglio dire, in altri termini che non si può andare in ufficio a presentare il tipo e "scoprire" che esiste una misurata del 1992 che differisce dalla mia e di conseguenza vedersi sospeso il tipo.
Chi deve preoccuparsi di eventuali difformità già esistenti a monte, è in prima persona il tecnico redattore della pratica, visto anche le responsabilità civili che l'atto di aggiornamento investe, perchè costui con l'apposizione della sua firma ne certifica (assumendosene le responsabilità che ne derivano dall'uso del tipo stesso) le misure in esso contenute. Pertanto ritengo che non DEVE essere l'amministrazione a segnalare o evidenziare una difformità di misurate al tecnico redattore, ma al contrario, DEVE essere il tecnico stesso (evidenziando la circostanza nella relazione tecnica) a segnalare la presenza di anomalie nelle misurate tra il suo tipo e quanto già presente negli archivi dell'ufficio.
Fatto ciò, il tipo non DEVE essere sospeso, anche se la predisposizione al suo collaudo (che poi investe indirettamente gli altri tipi) diventa necessaria.
Ecco cosa prevede, tra l'altro, la circolare (madre) n. 2/88 al punto 8.5.a, circa i motivi di sospendibilità del tipo:
- discordanza tra gli elementi indicati negli elaborati con eventuali informazioni numeriche desunte da precedenti tipi di aggiornamento, qualora nella realzione tecnica non risulta opportuna dichiarazione.

Cordialità.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie