Forum
Autore |
Coordinate punto ausiliario coincidente con PF altro comune |

XXX-Simone-XXX
|
Ciao a tutti, ho letto post simili però un po datati ed allora ho deciso di aprirne uno nuovo per il mio specifico problema. Ho presentato un tipo di frazionamento in cui utilizzo n. 3 punti fiduciali sul comune dell'oggetto del rilievo e n. 2 punti ausiliari che per comodità ho fatto coincidere con altrettanti pf sul comune adiacente. Questi P.A. sono stati battuti come normali punti di dettaglio e poi codificati nelle righe 8 come da istruzioni riportate anche qui nel forum. Come coordinate ho inserito le coordinate dei 2 PF corrispondenti prese direttamente dalla taf, come avevo già fatto per un altro T.M. presentato ed approvato a dicembre 2010 in cui utilizzavo ESATTAMENTE gli stessi p.a.. Ora il tipo di frazionamento mi è stato sospeso indicandomi genericamente "verificare taf e coordinate p.a.". Mi è sorto il dubbio: le coordinate dei 2 p.a. dovrei ricalcolarle in base al comune su cui sto lavorando? se si, come mai il t.m. di dicembre nn ha creato problemi?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Felices
Vorrei ricordarti che come sai..bisogna accodarsi ai post già presenti...anche se non perfettamente identici...!! Riguardo comunque ciò che scrivi.... se gli spigoli che hai battuto sono PF non capisco perchè tu li renda PA... così come non capisco come fai ad utilizzare 2 PA quando le norme relative parlano sempre di un punto... A mio parere a dicembre non dovevano approvarti il tipo... Cordialità
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Questi due punti se sono dei PF perchè li tratti come punti ausiliari? Saluti.
|
|
|
|

ragazzodicampagna
Anche io la penso come i colleghi sopra. 2 P.A.? se sono PF perchè non li tratti come PF? Saluti
|
|
|
|

XXX-Simone-XXX
|
"ragazzodicampagna" ha scritto:
se sono PF perchè non li tratti come PF? Bhè...a dire il vero nn saprei....mi è stato insegnato così ed ho sempre fatto così... quando rilevo un pf ricadente su altro comune l'ho sempre considerato come p.a. Quindi mi dite semplicemente di indicarli pari pari a come se fossero normalissimi pf battuti sullo stesso comune (ovviamente usando la codifica PFXX/XXXX/XXXX che io utilizzo comunque sempre su tutti pf) e di nn considerarli p.a.? anche se i comuni interessati hanno origini diverse? Va bin...proviamo così... Scusate ancora se ho aperto un nuovo post.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"XXX-Simone-XXX" ha scritto: "ragazzodicampagna" ha scritto:
se sono PF perchè non li tratti come PF? Bhè...a dire il vero nn saprei....mi è stato insegnato così ed ho sempre fatto così... quando rilevo un pf ricadente su altro comune l'ho sempre considerato come p.a. Quindi mi dite semplicemente di indicarli pari pari a come se fossero normalissimi pf battuti sullo stesso comune (ovviamente usando la codifica PFXX/XXXX/XXXX che io utilizzo comunque sempre su tutti pf) e di nn considerarli p.a.? anche se i comuni interessati hanno origini diverse? Va bin...proviamo così... Scusate ancora se ho aperto un nuovo post. Salve Il PA si utilizza quando un punto fiduciale sta in una origine diversa da quella dell'oggeto del rilievo. Altrimenti non ha senso, solo perchè cambia di Comune. cordialmente
|
|
|
|

XXX-Simone-XXX
|
"dioptra" ha scritto:
Salve Il PA si utilizza quando un punto fiduciale sta in una origine diversa da quella dell'oggeto del rilievo. Altrimenti non ha senso, solo perchè cambia di Comune. cordialmente Chiedo ancora scusa ma vorrei fugare ogni dubbio prima di provare a rimandare il tipo in via telematica.......ma quello che dice it9gvo? Io ho specificato che nel mio caso le origini cambiano tra i due comuni... ma ora mi state dicendo di procedere l'uno all'opposto dell'altro... "it9gvo Inviato: Mer Set 17, 2008 8:02 pm" ha scritto:
Normativa: CIRCOLARE n.5/1989 (...la trovi in questo sito) per codificare un PF che ricade su un comune diverso da quello ove ricade l'oggetto del rilievo è obbligatorio aggiungere una barra e il codice catastale del comune limitrofo. ESEMPIO: codifica PF15 del foglio 45 del comune di PALERMO: PF15/0450/G273 ... E NIENT'ALTRO! E non ha alcuna importanza se i due comuni hanno origine diverse; infatti il tecnico approvatore dell'Ufficio provvede a non rototraslare e a non aggiornare il PF esterno, durante la fase di validazione. Codifica PF ricadente fuori Provincia: Normativa: circolare n.1 del 15/01/2007, al punto 3.7 (prot.3134) (la trovi nel sito): si codifica come se fosse un Punto ausiliario Topocartografico, quindi con un semplice numero (sembra opportuno indicare anche, per una più ampia trasparenza, nelle note del punto la codifica corretta (...corrisponde al PF.....).
|
|
|
|

studioessetia
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
qui in Provincia di Cuneo ,dove abbiamo un bel pò di sistemi d'origini diversi , dopo che quei fenomeni di SOGEI hanno inventato il Pregeo 10 per utilizzare i PF posti in comuni con origini diverse a quello dove si opera (in TAF già precedentemente identificati col foglio fittizio 999) siamo stati "costretti" a rinominarli come se fossero P.A. con le coordinate rototraslate e quindi riportando in relazione che non sono in reltà P.A. ma PF corrispondenti ai PF del comune limitrofo. Quindi mi pare corretto nominarli come P.A. in libretto con le coordinate di foglio del Comune ove si opera.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"studioessetia" ha scritto: qui in Provincia di Cuneo ,dove abbiamo un bel pò di sistemi d'origini diversi , dopo che quei fenomeni di SOGEI hanno inventato il Pregeo 10 per utilizzare i PF posti in comuni con origini diverse a quello dove si opera (in TAF già precedentemente identificati col foglio fittizio 999) siamo stati "costretti" a rinominarli come se fossero P.A. con le coordinate rototraslate e quindi riportando in relazione che non sono in reltà P.A. ma PF corrispondenti ai PF del comune limitrofo. Quindi mi pare corretto nominarli come P.A. in libretto con le coordinate di foglio del Comune ove si opera. Salve Quoto. cordialmente
|
|
|
|

XXX-Simone-XXX
|
Giusto xchè sono un po "de coccio" ho voluto provare con la soluzione suggerita da it9gvo. Ho quindi chiamando i punti fiduciali, anche se ricadenti su comune diverso con origine diversa, con il loro nome effettivo utilizzando la classica codifica PFXX/XXXX/XXXX e senza ricalcolare le coordinate in base all'origine del comune dell'oggetto del rilievo. Questa mattina il tipo di aggiornamento mi è stato approvato. AdT di riferimento: Torino Grazie a tutti per le indicazioni Saluti Simone
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|