Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Ampliamento in aderenza con cappotto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento in aderenza con cappotto

SemperVictories

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2018 alle ore 20:30

Ciao a tutti, premetto che ho già cercato molto ma non ho trovato una risposta al mio quesito.

Devo fare un ampliamento in aderenza inferiore al 50% e una piccola demolizione, solo che una volta rilevata la sagoma del fabbricato e confrontata con la sagoma in mappa mi accorgo che è più grande, chiedo quindi spiegazioni ai proprietari e mi dicono che è stato fatto un cappotto ma non è stato fatto nulla catastalmente.

Vedendomi quindi impossibilitato a adattare il rilievo all'estratto di mappa (poichè deformerebbe la sagoma del fabbricato) devo inserire come ampliamento anche il cappotto e quindi fare un unica linea rossa tutta intorno al fabbricato? O ci sono altri metodi?

imgur.com/a/efNaF1Y

Grazie mille in anticipo,

saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2018 alle ore 22:01

Il cappotto incide al massimo (credo) una decina di centimetri a parete.

Quindi in lunghezza e in larghezza incide 20 cm. di ampliamento totale sulla mappa.

Onestamente io eviterei di ampliare la parte esistente munita di cappotto, inserirei in mappa con modesta entità gli ampliamenti e demolizioni parziali sulla base di misure reali presenti in loco (io utilizzo le righe di tipo 8, ovvero le coordinate, nelle modeste entità), adatterei gli ampliamenti alla mappa esistente (in sede di proposta di aggiornamento).

Nel ridefinire le planimetrie considererei invece lo spessore maggiore del cappotto.

Se invece si vuol essere proprio pignoli occorre eseguire un rilievo di aggiornamento con appoggio ai PPFF, visto che nessuna linea nera già presente in mappa verrà confermata nel tipo mappale.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2018 alle ore 17:46

"EALFIN" ha scritto:

Se invece si vuol essere proprio pignoli occorre eseguire un rilievo di aggiornamento con appoggio ai PPFF, visto che nessuna linea nera già presente in mappa verrà confermata nel tipo mappale.

Salve

ma dove sta normata questa frase? forse mi sfugge la norma e allora mi scuso.

Saluti cordiali

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2018 alle ore 18:09

Salve

a mio avviso si può evitare d'inserire in mappa il cappotto solo se il suo spessore è in tolleranza rispetto alle pareti esistenti, altrimenti è altamente consigliato inserirlo.

saluti cordiali

SemperVictories

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2018 alle ore 22:18

"EALFIN" ha scritto:
Il cappotto incide al massimo (credo) una decina di centimetri a parete.

Quindi in lunghezza e in larghezza incide 20 cm. di ampliamento totale sulla mappa.

Onestamente io eviterei di ampliare la parte esistente munita di cappotto, inserirei in mappa con modesta entità gli ampliamenti e demolizioni parziali sulla base di misure reali presenti in loco (io utilizzo le righe di tipo 8, ovvero le coordinate, nelle modeste entità), adatterei gli ampliamenti alla mappa esistente (in sede di proposta di aggiornamento).

Nel ridefinire le planimetrie considererei invece lo spessore maggiore del cappotto.

Grazie mille della risposta, penso che alla fine farò un ampliamento compreso cappotto e tengo buono uno dei lati neri, insomma amplio ovunque tranne che su quel lato in modo da potermi agganciare, visto che comunque l'errore che si verrebbe a creare risulta di pochi centimetri cm...potrebbe essere una buona procedura?

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2018 alle ore 20:38

Se conservi almeno una linea nera o anche più di una o meglio credo che devi conservare anche almeno un incrocio fra due linee nere (ovvero un punto vertice spigolo del fabbricato) puoi anche concentrare l'ampliamento solo su un lato tale da evitare la nuova normativa.

L'importante è che nel Docfa consideri i reali confini, le reali dimensioni del fabbricato, le reali distanze del fabbricato dai confini.

SemperVictories

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2018 alle ore 20:54

Rispondo per concludere il thread per i futuri neo geometri che avranno lo stesso dilemma:

- Docfa fatto con le dimensioni reali e su questo non si discute

- per quanto riguarda il tipo mappale ho mantenuto un incrocio delle linee nere (come detto anche da ealfin) e ho provveduto ad ampliare il resto del fabbricato, il tipo è passato senza problemi.

GIACOMO76

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2018 alle ore 17:27

riprendo questo post per avere un vostro pare in merito al seguente caso:

devo procedere al deposito della nuova planimetria di un edificio scolastico esistente sul quale sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione ed adeguamento normativo, che hanno comportato sia una diversa distribuzione degli spazi interni, sia l'inserimento su tutte le pareti perimetrali di un nuovo sistema di facciata ventilata.

Tale intervento ha comportato un aumento delle dimensioni di ben 30 cm su ogni parete per cui (essendo il fabbricato libero su 4 lati) un aumento delle dimensioni della sagoma di 60 cm su ogni facciata.

Nei prossimi giorni ho appuntamento in ADE per valutare il loro orientamento ma volevo intanto capire se vi è mai capitato un caso simile e come vi siete comportati relativamente alla presentazione o meno del TM.

Grazie.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2018 alle ore 19:32

Salve

Se l'aumento delle dimensioni eccedono la tolleranza prevista, bisogna fare il tipo mappale.

Cordiali saluti

GIACOMO76

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2018 alle ore 19:35

scusa Simba di che tolleranze parli?

grazie

Giacomo

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2018 alle ore 19:42

Salve

Dipende come eseguiamo il confronto.

Cordiali saluti

GIACOMO76

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2018 alle ore 22:09

Grazie Simba.

Altre opinioni?

Giacomo

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2018 alle ore 08:50

"GIACOMO76" ha scritto:
Grazie Simba.

Altre opinioni?

Giacomo

Salve

Giacomo per comprendere che tipo di tolleranza applicare per la verifica bisogna sapere come è stato inserito in mappa il fabbricato precedente all'ampliamento (aggiunta di cappotto termico).

Ci possono essere vari casi, provo ad ipotizzarne qualcuno:

1-fabbricato vecchio (antecedente all'ampliamento) inserito in mappa dopo circ. 2/88, in questo caso la tolleranza da applicare è quella della stessa circ. 2/88

2-fabbricato vecchio (antecedente all'ampliamento) inserito in mappa con tipo mappale prima della circ. 2/88, in questo caso la tolleranza a mio avviso è un po più elastica rispetto a quella prevista dalla circ. 2/88

3-fabbricato vecchio (antecedente all'ampliamento) inserito in mappa con tipo mappale d'ufficio (e quindi probabilmente privo di misure), in questo caso la tolleranza da applicare è quella grafica (qui ti consiglio di andarti a studiare cosa ha scritto PIer Domenico Tani in merito a queste tolleranze)

4-non mi vengono in mente altri casi

buona giornata, Stefano

edodg

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 10:22

Salve a tutti, dovri fare un accatastamento di una piscina due cisterne una pertinenza e un garage. Ho compilato tutto e alla fine mi dice probabile sbilancio di superficie. Quale è il problrema? grazie anticipatamente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie