Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / TM/TF Fusione particelle
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM/TF Fusione particelle

Simon82

Iscritto il:
04 Marzo 2023 alle ore 08:43

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2023 alle ore 08:55

Buongiorno a tutti, mi presento sono Simone e sono un nuovo iscritto (quindi perdonatemi se sto sbagliando qualcosa) vorrei confrontarmi con voi per un dubbio sulla compilazione di un modello censuario.

Premetto che io mi occupo quasi esclusivamente di topografia, faccio qualche tipo solo quando me lo chiedono da qualche cantiere, quindi non sono ferratissimo, ma ora vi spiego il mio problema.

Devo fare un aggiornamento per l'inserimento in mappa di un nuovo fabbricato che insiste su 12 particelle attualmente tutte al catasto terreni. Il committente vuole che il risultato dell'aggiornamento sia quello di avere un'unica particella che rappresenti il fabbricato (fondendo i vari pezzi) e le altre risultanti resteranno indipendenti.

Ora, ho predisposto il tutto come tipo mappale, dato che tutte le particelle andavano al catasto fabbricati e usando i lotti ho costituito la particella derivata, così la pratica mi è stata sospesa perchè il tecnico sostiene che si tratta di un TM/TF.

Ho quindi riconfigurato il tutto cambiando il censuario per adempiere le richieste del tecnico, ma così facendo quando tratto le particelle ottenute con il frazionamento se le vario per cambiare la qualità il sistema non mi fa indicare poi i lotti, mentre se le sopprimo e indico il lotto il catasto mi sopprime la pratica dicendo che non posso fondere una particella che al terreni con una che è al fabbricato.

Insomma, sono un po' in crisi perchè il cliente (che è un tecnico) sostiene che si possono fondere e si debba farlo, ma a mio avviso non è possibile per questi problemi che ho incontrato.

Vorrei avere il vostro parere per capire se ho ragione e quindi devo mandare a quel paese il committente oppure se mi sbaglio io...

Grazie a tutti per la collaborazione e scusate la lunghezza del messaggio.

Simone

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2023 alle ore 11:26

Buongiorno.

Per risponderti occorre lo schema della proposta di aggiornamento, il modello censuario che hai predisposto, la situazione attuale delle particelle oggetto di aggiornamento agli atti, loro intestazione al catasto terreni e all'urbano per quelle già edificate e iscritte all'urbano. Riporta i dati fittizi e non quelli reali.

Non far caso agli pseudoesperti del forum che ti segnalano che sono un disturbatore e do solo risposte errate. Il tuo committente è un tecnico che sostiene si possa fare, quindi partiamo da lì se vuoi essere aiutato io sono a disposizione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1914

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2023 alle ore 16:27

"Simon82" ha scritto:


Devo fare un aggiornamento per l'inserimento in mappa di un nuovo fabbricato che insiste su 12 particelle attualmente tutte al catasto terreni. Il committente vuole che il risultato dell'aggiornamento sia quello di avere un'unica particella che rappresenti il fabbricato (fondendo i vari pezzi) e le altre risultanti resteranno indipendenti.

Ora, ho predisposto il tutto come tipo mappale, dato che tutte le particelle andavano al catasto fabbricati e usando i lotti ho costituito la particella derivata, così la pratica mi è stata sospesa perchè il tecnico sostiene che si tratta di un TM/TF.

Ho quindi riconfigurato il tutto cambiando il censuario per adempiere le richieste del tecnico, ma così facendo quando tratto le particelle ottenute con il frazionamento se le vario per cambiare la qualità il sistema non mi fa indicare poi i lotti, mentre se le sopprimo e indico il lotto il catasto mi sopprime la pratica dicendo che non posso fondere una particella che al terreni con una che è al fabbricato.



Ciao Simon82, benevenuto su geolive.

Ho evidenziato in grassetto i punti che - secondo me - ritengo più importanti.

Non entro nel merito se il tecnico del catasto ha ragione oppure no nel richiederti il TF+TM non conoscendo tutta la situazione, ma in linea generale se stai INSERENDO UN FABBRICATO occorre il SOLO TM.

Qualcuno potrebbe obiettare che il solo TM ti creerà problemi in futuro laddove il tuo cliente vorrebbe vendere "separatamente" il fabbricato ed il restante terreno, ma queste sono solo cavolate create per "spillare" soldi ai contribuenti per far pagare ulteriori tributi catastali chiedendo il pagamento dei tributi catastali. Oggi il TM ha "pari dignità" del TF.

Ognuno su questo aspetto fa come meglio crede, certamente, nel redigere il tipo mappale non dovrai creare "ulteriori" particelle derivate OLTRE quelle STRETTAMENTE NECESSARIE al censimento del SOLO FABBRICATO, in quanto basta che ne crei anche una sola in più allora, giustamente, occorre anche il TF.

Veniamo adesso al modello censuario del mappale.

In questo modello "mappale" dovrai riportare tutte le particelle oggetto di "frazionamento" avendo cura di creare il lotto o i lotti chei poi PASSERANNO al catasto fabbricati (quindi tutte quelle particelle a cui inserirai la qualità 282 "ente urbano").

A tutte le restanti particelle "frazionate" con il tipo mappale ma che NON DIVENTERANNO "ente urbano" NON DOVRAI cambiare la loro qualità colturale ne tanto meno dovranno essere oggetto di formazione di lotti.

Pregeo purtroppo adesso NON ammette più la formazione di lotti per la fusione di particelle che non passeranno al catasto fabbricati (per capirci meglio, le particelle che non avranno la qualità 282 "ente urbano").

Ma tranquillo non avrai nessun problema ad accontentare il tuo committente, in quanto dopo l'approvazione del tipo mappale dovrai presentare una semplice istanza (in carta semplice o in bollo - dipende dall'ufficio) per richiedere l'accorpamento cartografico e censuario di tutte le particelle contigue che ti interessano MA dovrai stare attento che tutte le particelle dovranno avere la STESSA QUALITA' e CLASSE, oltre naturalmente alla STESSA DITTA CATASTALE.

Se le particelle finali che vorrai fondere hanno una diversa qualità e classe dal punto di vista catastale, ma di fatto la qualità reale è unica, prima di presentare l'istanza dovrai fare un DOCTE per variare la qualità in una sola.

Sperando di esserti stato utile, ti saluto e ti do di nuovo il benvenuto su geolive.

Buon fine settimana

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2023 alle ore 18:09

Ho da obiettare sul discorso che: "Oggi il TM ha "pari dignità" del TF."

E' una affermazione sbagliata.

Conta la possibilità di effettuare il trasferimento dei diritti separato tra le porzioni derivate.

Con il TM il trasferimento dei diritti separato non è consentito.

Con il TF, invece, è sempre consentito ed anzi, dovuto nel caso, proprio, del trasferimento separato.

Non è cosa da poco e non si può optare per il mappale o il frazionamento a prescindere perchè hanno pari dignità...

Per il resto ci si può fare una guida.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2023 alle ore 08:06

Buongiorno. Ricordo, prima di tutto a me stesso, che siamo qui per confrontarci e darci una mano a vicenda, quindi ragioniamo: concordo con effeggi però mi chiedo se non sia opportuno, a parità di qualità/classe/intestazione chiedere prima l'accorpamento delle particelle che, presumo, non hanno più un confine fra loro, sia per lasciare traccia in visura dell'adempimento sia per adempiere alla volontà del proprietario il quale, fatte salve tutte le norme fondamentali fiscali e giuridiche, ha il diritto di gestire la sua proprietà in qualsiasi momento (aggiungo: oltretutto così si eviterebbe anche l'inutile proliferazione di numeri di particella); poi redigerei il mappale inserendo in atti, graffandoli, gli ambiti dell'area di pertinenza e del fabbricato al suo interno (pochi hanno l'entrata esclusiva dalla piazzola per l'elicottero sul tetto) come ente urbano, essendo questa l'area sottratta alla coltivazione di cui si chiede lo "scarico" dal c.t. qualificandosi come una nuova stabile costruzione (i Colleghi più grandi ricorderanno cosa c'era scritto nel frontespizio del mod. 3SpC) e quindi soggetta alla tassazione al c.f. Il resto della particella, rimasta al c.t non essendo edificata, dove stava rimane e il proprietario ne farà quello che vuole quando vuole mediante un tipo di frazionamento. Buona domenica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 08:02

Mi trovo perfettamente d'accprdo con Effegi e Rubino !

Speriamo che una volta tanto Tony metta il bavaglio a questo disturbatore seriale, il quale una volta ci prende e cinque scrive sfondoni impareggiabili !

Lo fa per danneggiare geolive.org ?????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
712

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 10:17

Salve

La fusione di particelle ai terreni é ormai dal 2020 che si fa con un tipo in categoria speciale e scelta "particolarità topografiche".

Solo per d'over d'informazione l'istanza é andata in pensione ormai.

Buona giornata

S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 13:02

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

La fusione di particelle ai terreni é ormai dal 2020 che si fa con un tipo in categoria speciale e scelta "particolarità topografiche".

Solo per d'over d'informazione l'istanza é andata in pensione ormai.

Buona giornata

S.



Buongiorno. Le istanze dei Cittadini alla Pubblica Amministrazione non vanno mai in pensione, se l'Agenzia delle Entrate per scopi sui le preferisce ricevere trasposte in procedure informatiche deve rimanere un problema suo tant'è che le volture si chiamano ancora DOMANDA di Volture e che l'Ufficio non può esimersi dall'accettarle e lo stesso vale per l'accorpamento di particelle.

Il fatto è che gli Italiani sono talmente abituati ad essere sudditi che non conoscono nemmeno i loro diritti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 13:13

"rubino" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

La fusione di particelle ai terreni é ormai dal 2020 che si fa con un tipo in categoria speciale e scelta "particolarità topografiche".

Solo per d'over d'informazione l'istanza é andata in pensione ormai.

Buona giornata

S.



Buongiorno. Le istanze dei Cittadini alla Pubblica Amministrazione non vanno mai in pensione, se l'Agenzia delle Entrate per scopi sui le preferisce ricevere trasposte in procedure informatiche deve rimanere un problema suo tant'è che le volture si chiamano ancora DOMANDA di Volture e che l'Ufficio non può esimersi dall'accettarle e lo stesso vale per l'accorpamento di particelle.

Il fatto è che gli Italiani sono talmente abituati ad essere sudditi che non conoscono nemmeno i loro diritti.



Buongiorno

Non ci può essere anarchia per esercitare i propri diritti con la quale ognuno fa come meglio crede. La pubblica amministrazione deve far espletare gli adempimenti secondo specifiche procedure dettate dalla stessa PA.

Con l'avvento della digitalizzazione estrema, la domanda di voltura, citata ad esempio, è l'unico adempimento (per afflusso) che il contribuente può fare e depositare in modalità cartacea e in modo autonomo. Non solo, il contribuente ha il diritto di avere informazioni in front office dal funzionario catastale sulla compilazione del modello cartaceo. E' rimasta l'unica eccezione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 16:27

"Latemar" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

La fusione di particelle ai terreni é ormai dal 2020 che si fa con un tipo in categoria speciale e scelta "particolarità topografiche".

Solo per d'over d'informazione l'istanza é andata in pensione ormai.

Buona giornata

S.



Buongiorno. Le istanze dei Cittadini alla Pubblica Amministrazione non vanno mai in pensione, se l'Agenzia delle Entrate per scopi sui le preferisce ricevere trasposte in procedure informatiche deve rimanere un problema suo tant'è che le volture si chiamano ancora DOMANDA di Volture e che l'Ufficio non può esimersi dall'accettarle e lo stesso vale per l'accorpamento di particelle.

Il fatto è che gli Italiani sono talmente abituati ad essere sudditi che non conoscono nemmeno i loro diritti.



Buongiorno

Non ci può essere anarchia per esercitare i propri diritti con la quale ognuno fa come meglio crede. La pubblica amministrazione deve far espletare gli adempimenti secondo specifiche procedure dettate dalla stessa PA.

Con l'avvento della digitalizzazione estrema, la domanda di voltura, citata ad esempio, è l'unico adempimento (per afflusso) che il contribuente può fare e depositare in modalità cartacea e in modo autonomo. Non solo, il contribuente ha il diritto di avere informazioni in front office dal funzionario catastale sulla compilazione del modello cartaceo. E' rimasta l'unica eccezione.



Antò, non è così: vengono messe a disposizione del Cittadino procedure informatiche con cui può fare diverse cose autonomamente, dalle successioni alla registrazione di compromessi (dal 7 marzo p.v.). Il funzionario allo sportello di ricezione non può rifiutare un'istanza, ad esempio, di accorpamento di particelle o di voltura ecc. L'Ufficio deve prendersi l'istanza, protocollarla e, se mai, scrivergli pregandolo di redigere la stessa richiesta con una procedura informatica, ma con grande gentilezza ed aiutandolo perchè il Contibuente non è suddito dell'Agenzia delle Entrate; le sue procedure di aggiornamento non sono la Legge e non la sostituiscono, per ragionare così siamo arrivati al punto che al potere legislativo, esecutivo e giudiziario si è aggiunto quello dell'AdE.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
712

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 16:50

Salve

Recentemente avevo provato a presentare modello 26 per la fusione di particelle ai terreni, ma il funzionario catastale ha respinto la pratica informando che dal 2020 tale procedura é informatizzata con quanto ho scritto sopra.

Ora Rubino mi fa molto piacere che abbia scritto che con istanza si poteva fare tale fusione (da parte dei privati cittadini), ma sarebbe anche il caso di citare la fonte normativa per far valere detta possibilità.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 17:28

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

Recentemente avevo provato a presentare modello 26 per la fusione di particelle ai terreni, ma il funzionario catastale ha respinto la pratica informando che dal 2020 tale procedura é informatizzata con quanto ho scritto sopra.

Ora Rubino mi fa molto piacere che abbia scritto che con istanza si poteva fare tale fusione (da parte dei privati cittadini), ma sarebbe anche il caso di citare la fonte normativa per far valere detta possibilità.

Cordiali saluti



La fonte normativa? Deriva dalla definizione di proprietà privata come diritto reale di godimento pieno ed esclusivo di disporre delle cose, non confondiamo la burocrazia con la Legge: l'agenzia non ti ha detto che non puoi fare l'accorpamento, da quello che scrivi si tratta di un suo funzionario che ha commesso un arbitrio, rifiutando una dichiarazione del contribuente ed avrebbe dovuto farlo con la motivazione che il mod. 26 - il quale altro non è che uno schema facilitativo di dichiarazione - da te presentata a nome del legittimo proprietario serve per le variazioni colturali delle particelle, non per la loro fusione. Questo va fatto su apposita istanza del proprietario, in bollo, ma qui entra, purtroppo, la differente operatività degli Uffici, quindi la burocrazia: rimane il concetto che se il proprietario è Tizio e se egli vuole accorpare particelle di uguale coltura (o meglio, valenza fiscale) che non hanno confini fra loro e sono uguali per intestazione, l'Agenzia non può e non deve opporsi alla volontà del proprietario altrimenti le espropria, diventa lei proprietaria e se le tiene tutte (se gli va).

Aggiungo: tornando all'inzio della discussione, farei prima questo adempimento e poi redigerei il tipo mappale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
712

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 18:03

Salve

Logico che la proprietà é il potere di disporre della cosa, rispettando i limiti imposti dalla legge, altrimenti uno fa quello che vuole.

La prossima volta, tanto per calmare la mia curiosità, presenterò istanza (con delega della proprietà) per fondere particelle ai terreni e vedremo come andrà a finire.

Tanto il tempo che perderò più o meno sarà lo stesso, rispetto ad una particolarità topografica, per cui la mia parcella resterà inalterata.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 18:41

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

Logico che la proprietà é il potere di disporre della cosa, rispettando i limiti imposti dalla legge, altrimenti uno fa quello che vuole.

La prossima volta, tanto per calmare la mia curiosità, presenterò istanza (con delega della proprietà) per fondere particelle ai terreni e vedremo come andrà a finire.

Tanto il tempo che perderò più o meno sarà lo stesso, rispetto ad una particolarità topografica, per cui la mia parcella resterà inalterata.

Cordiali saluti



Spero che vada bene, purtroppo mi riferisco alla mia esperienza pregressa, quando m'è capitato ho fatto così perchè c'erano, in un area di lottizazione, decine di particelle intestate alla società proprietaria e quindi il frazionamento di queste particelle inesistenti (era l'area di un ex cava) ne avrebbe create altre decine morte in partenza, con un notevole ed inutile aggravio di spese. L'ufficio volle l'istanza in bollo, soppresse le particelle in atti accorpandole a quella col numero più basso e le cancellò dalla mappa lasciando solo la rappresentazione dei termini (utile a ricostruire i confini soppressi ... non si sa mai)

Fai sapere. Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1914

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 19:21

Per correttezza e completezza del mio precedente intervento vi dico che la mia ultima istanza di richiesta di accorpamento di particelle risale all'anno 2018, per cui Stefano (alias Simba9464) mi ha messo il dubbio se a partire dal 2020 è cambiato qualcosa.

Vediamo se altri hanno notizie più aggiornate e soprattutto più recenti.

Buona serata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie