Forum
Autore |
TM per bifamiliare |

ing.carrus
Salve a tutti, sono alle prese con un accatastamento per nuova costruzione di una villa bifamiliare caposchiera attualmente ricadente su 6 particelle da accorpare. A seguito del rilievo all'atto di presentazione del TM a vostro parere sarebbe giusto accatastare le due UI con due identificativi 2 identificativi catastali differenti (fg e map) e quindi frazionare in 2 il nuovo lotto creato oppure un unico mappale e dividere poi in subalterni poi in fare di presentazione della DOCFA ? LA ditta catastale a cui intestare il tutto è sempre la stessa. Non vorrei avere problemi in sede di presentazione delle DOCFA. Saluti e Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Generalmente un unico corpo di edificio, anche se plurifamigliare con confini da cielo a terra, dovrebbe avere mappale unico. A volte fanno anche storie quando si accatasta un unico edificio attribuendo più mappali cioè dividendo materialmente sulla mappa un fabbricato in due. Non credo però sia vietato da qualche normativa attribuire più mappali ad un fabbricato divisible da cielo a terra. Se proprio si ha necessità di accatastare con mappali autonomi ogni porzione di edificio da cielo a terra e corte esclusiva adiacente io opterei per tipi mappali separati. Il Cliente spenderà di più ma nessuno può contestare la procedura eseguita.
|
|
|
|

ing.carrus
Ciao e grazie per la risposta. Il fabbricato è fisicamente diviso nella relativa corte (giardino) da un muro. Anche io pensavo,onde non rischiare successivamente si dividere in 2 mappali ovviamente ha in corso superiore... E rifrazionare successivamente sarebbe anche peggio ( in termini economici) se non viene accettata la divisioni in subalterni [size= 10px]Con Docfa[/size] "EALFIN" ha scritto: Generalmente un unico corpo di edificio, anche se plurifamigliare con confini da cielo a terra, dovrebbe avere mappale unico. A volte fanno anche storie quando si accatasta un unico edificio attribuendo più mappali cioè dividendo materialmente sulla mappa un fabbricato in due. Non credo però sia vietato da qualche normativa attribuire più mappali ad un fabbricato divisible da cielo a terra. Se proprio si ha necessità di accatastare con mappali autonomi ogni porzione di edificio da cielo a terra e corte esclusiva adiacente io opterei per tipi mappali separati. Il Cliente spenderà di più ma nessuno può contestare la procedura eseguita.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|