Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Inserimento linee campo da calcio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Inserimento linee campo da calcio

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 17:55

Stefano

Io non credo, come hanno detto anche altri, che sia opportuno svincolare questo lavoro dal resto.

Un Comune non dovrebbe dare un incarico per riportare le linee dei perimetri del terreno di gioco (recinzione) a un tecnico.

Mi sembra che non ci siano ragioni plausibili per farlo.

Nel contesto di riportare in mappa spogliatoi, tribune, altri manufatti vari e anche il perimetro del terreno, certo che è opportuno farlo con i Punti Fiduciali.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 17:59

Si certo, tre per ogni linea.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 18:04

"uccellino" ha scritto:
Si certo, tre per ogni linea.



Per la miseria

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 18:33

"uccellino" ha scritto:
Buongiorno. Si devono battere i fiduciali perchè le linee linee di porta e di bordo campo non sono irrilevanti per i portieri e i guardialinee.



Contesto

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/5GwGtPF/muntari....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 18:44

"pan" ha scritto:
"uccellino" ha scritto:
Buongiorno. Si devono battere i fiduciali perchè le linee linee di porta e di bordo campo non sono irrilevanti per i portieri e i guardialinee.



Contesto

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/5GwGtPF/muntari....



GRANDE!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 19:01

„Questa partita la possiamo vincere, perdere o pareggiare.“ — Vujadin Boškov

Fonte: le-citazioni.it/autori/vujadin-boskov/[/...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 19:02

"La testa del Geometra è buona solo per portare cappello"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 19:04

"totonno" ha scritto:
Ma seriamente c'è un tizio che chiede ad un Geometra di disegnare le righe di un campo di calcio nella mappa catastale ?
No, perchè .. io pensavo ad uno scherzo ! L'ho dato per scontato....sul serio.
Per curiosità sono andato a visualizzare la mappa catastale dello stadio Artemio Franchi di Firenze, Monumento nazionale, non ci sono le righe del campo. Neanche il rettangolo verde e gli spalti.
Mi proporrò al Comune proprietario dello stadio
Saluti



Sul portale cartografico non vengono riportate le linee tratteggiate occorre fare un visura di mappa.

La funzione delle linee tratteggiate hanno solo una funzione di "abbellimento" e questo credo vada bene solo per i semplici rettangoli di gioco e non dei grandi stadi.

In particolare negli stadi coperti viene riportata l'intera "cupola" che copre il rettangolo per cui "sotto" non si vede più nulla.


"uccellino" ha scritto:

Punto molto relativamente: fallo valere esclusivamente per te, effeggì e anche se il committente fosse d'accordo, le battute le faremmo lo stesso, se non ti piace, rivolgiti alla direzione del forum. Stiamo parlando di un campo di calcio e, sempre per rimanere nelle ipotesi, nella stragrande maggioranza dei casi sono di proprietà pubblica in che significa che:

1) una frazione del compenso da dare al tecnico redattore uscirà anche dalle tasse che qualcuno ha pagatom (me compreso) e questo è già sufficiente a non classificarlo "un lavoro come un'altro" perchè è una spesa inutile e quando ci sono di mezzo i soldi del contribuente ci andrei pianissimo;

2) se il tecnico redattore è un geometra, fin che sarò pure io geometra continuerò a dire e scrivere che è vergognoso procurasi il lavoro in questo modo.



Certamente è una mia opinione personale, mica la tua, tu la pensi in una maniera, io la penso diversamente.

La deontologia professionale è una cosa seria, così come la serietà nel rispondere ad un post tecnico su un forum tecnico.

Se devo fare un accatastamento di un campo di calcio ex novo non vedo perchè non potrei inserire anche le linee tratteggiate (e concordo con Carlo) dato che il costo della prestazione ormai non si paga più a "punti battuti".

Penso che tu avendo anni di professione alle spalle, quando c'erano ancora le pompose parcelle professionali a punti battuti e a stazione celerimetriche ne hai fatti anche tu (almeno credo).

E vorrei vedere se in quei lavori sei volato alto (si fa per dire) con i punti rilevati, oppure hai cinguettato su ogni piccolo chicco di grano.

Se invece l'incarico è postumo e quindi SOLO per inserire queste linee tratteggiate è normale che non se ne ravvede la necessità e avvertire il committente sia pubblico che privato (ah ricordo che esistono anche gli stadi privati) che ai fini catastali non serve a nulla.... ma se egli vuole che si faccia IO lo faccio, e non credo di violare nessun codice deontologico.

Infine le linee tratteggiate hanno la stessa importanza delle linee tratteggiate delle strade di una certa importanza in cui vengono riportati i cigli esterni della carreggiata all'interno della fascia di esproprio che individua la particella della strada (e vabbe che anche la carreggiata può cambiare larghezza a seconda di chi traccia le linee); Oppure neanche quelle hai mai visto in mappa?.

Comunque dato che non ne avete mai visti di campi da gioco "linearizzati" vi allego uno stralcio che ho trovato io tempo fa per puro caso

(PS. se volete i dati catastali scrivetemi una email e ve li fornirò).

imgbox.com/Z3ZTBFLN

Saluti come sempre cordiali

Effegi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 19:16

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

che bella discussione, siamo intervenuti in molti, ma mi sembra che ancora la risposta definitiva non sia stata data al sig. Majin Matt.

Se diciamo d'inserire queste linee tratteggiate, usiamo i fiduciali? Oppure no?

E il dilemma continua.

cordiali saluti



Si Simba occorrono i Punti Fiduciali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 19:30

La funzione delle linee tratteggiate hanno solo una funzione di "abbellimento" cit. EFFEGI


Anche questa è una battuta, credo. Adesso la mappa avrebbe pure una funzione estetica, magari disegno il giardino del cliente con strisce di gesso e le riporto in mappa.




O forse le linee tratteggiate del campo di calcio si rappresentano per far vedere che il campo è scoperto..




Comunque..


La funzione delle linee tratteggiate è descritta nella formazione delle mappe catastali del 1970, CAPO II, Rappresentazione in mappa delle particelle e delle altre particolarità topografiche. Simboli e segni convenzionali.


§ 8. Rappresentazione delle particelle e delle particolarità topografiche. Linea continua, linea tratteggiata, linea punteggiata. I contorni delle particelle, i limiti delle strade, dei corsi d'acqua e delle altre aree di cui al § 6 rappresentate in mappa (anche se coincidono con i confini territoriali, e con i limiti di foglio, sviluppo, allegato e sezione) si disegnano con linea continua ed uniforme tracciata in inchiostro di china dello spessore di mm. 0,12 per le mappe disegnate alla scala di 1:4.000 e di mm. 0,16 per quelle disegnate alle scale di 1:2.000, 1:1.000 e 1:500. Si disegnano invece con la linea tratteggiata - tracciata in inchiostro di china dello spessore uniforme di mm. 0,16 - le strade ed i corsi d'acqua diversi da quelli di cui al capoverso precedente (strade private, cioè, e fossi, per i margini e sponde di essi che non sono limiti di particella). Si usa la linea tratteggiata anche per indicare l'esistenza di particolari topografici visibili che non debbano però essere rappresentati a linea continua ai sensi del primo capoverso, come ad esempio la separazione di fasce stradali contigue ma a differente livello, i limiti del piano viabile all’interno della sede stradale, l'asse del binario di corsa delle strade ferrate, secondo quanto viene stabilito successivamente a proposito della rappresentazione di tali particolari topografici. La stessa linea viene usata nella rappresentazione dell'incontro e sovrapposizione di aree stradali e di corsi d'acqua per indicare la continuità dell'area sottostante; nonché nella rappresentazione di manufatti e fabbricati che sovrastano aree stradali o particellari diverse, per segnalare appunto l'esistenza del manufatto o fabbricato. Si disegnano infine con linea punteggiata i limiti rilevabili di fabbricati, o di sedi stradali e ferroviarie, o di fiumi e canali, sottostanti ad aree che, in relazione alla natura e destinazione della loro superficie, vengono diversamente rappresentate in mappa.

Le strisce in terra di un campo di calcio non sono sicuramente comprese nella casistica sopra riportata. Non serve a niente riportarle, è anche dispendioso, oltre qualsiasi logica del buon senso, per l'ipotetico cliente riportarle, non delimitano niente di elemento rappresentativo consolidato sul territorio e forse potrebbero servire solo a Lapo Elkann.




Se poi vogliamo baloccarci, va bene tutto, anche le battute non dispiacciono e fanno buon umore.




Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2021 alle ore 23:27

Punto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2021 alle ore 10:39

....e a capo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2021 alle ore 16:41

Per le piscine olimpioniche scoperte vanno messe le strisce che delimitano le corsie di nuoto. Rilevate e collegate ai PF in linea tratteggiata, ma sarebbe meglio continua. La campitura colorata di celeste come i corsi d'acqua per abbellire la mappa.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2021 alle ore 16:49

Vedi se si può fare qualcosa per i campi da tennis (sicuramente modesta entità, visto che sono più piccoli)

www.youtube.com/watch?v=3xcelSThHcY

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2021 alle ore 17:18

"uccellino" ha scritto:
Vedi se si può fare qualcosa per i campi da tennis (sicuramente modesta entità, visto che sono più piccoli)

www.youtube.com/watch?v=3xcelSThHcY




Sì si, mi son concentrato sulle strisce.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie