Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Inserimento linee campo da calcio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Inserimento linee campo da calcio

Autore Risposta

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2021 alle ore 18:33

Ah, ci sono le strisce? Vedo meglio, scusa.

Si ci sono. Chiedo a te che hai viaggiato e sei uomo di mondo: dato che Maria fa quei gemiti quando colpisce la palla, quando ... come fa?

P.S.: se ci acchiappa effeggì: già che facciamo le battute in un post serio, poi pure sessiste!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2021 alle ore 20:43

Sessiste? A me succede la stessa cosa quando pregeo nell'elaborazione del mio rilievo mi restituisce gli sqm pari a zero, oppure quando riesco a mettere finalmente in bolla la stazione. 😂😂😂😂

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2021 alle ore 14:25

comunque per sola curiosità riporto la mia esperienza, a circa 10 giorni dall'approvazione del tipo mi arrivò la pec per il collaudo , tra l'altro in sede di rilievo mi chiesero perché non avessi riportato le linee del campo, la mia risposta fu " lei le vede?".

eravamo in estate 2019 ed il campo sportivo comunale non era utilizzato.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2021 alle ore 16:18

"AMOSTORTO" ha scritto:
comunque per sola curiosità riporto la mia esperienza, a circa 10 giorni dall'approvazione del tipo mi arrivò la pec per il collaudo , tra l'altro in sede di rilievo mi chiesero perché non avessi riportato le linee del campo, la mia risposta fu " lei le vede?".

eravamo in estate 2019 ed il campo sportivo comunale non era utilizzato.

saluti



Quindi potremmo dire che se il giorno del rilievo la segnatura si vede, si dovrebbe inserire di contro, se alla data del sopralluogo non c'è, se ne può fare a meno; invece, se le linee fossero state inserite e non erano riscontrabili in sede di verifica avrebbero dovuto verbalizzare che il mappale era infedele. Meno male che l'aggiornamento catastale E CARTOGRAFICO non si fa con i se e con i ma, ci sono regole ben precise e chiare anche che riguardanti il tematismo delle linee tratteggiate, e le ha inserite (le regole) Totonno qualche risposta prima.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2021 alle ore 17:30

Salve



Con stupore ho scoperto che la mappa catastale del campo di calcio ( di proprietà comunale) nella mia città (Adria -RO- Fg. 69 mapp. 470) riporta anche dei rettangoli tratteggiati, che a mio avviso, stanno ad indicare proprio il perimetro di gioco.

Infatti uno dei rettangoli tratteggiati, misurato in scala 1:2000, ha dimensioni ml. 115/116 x 65.

Poi ci sono altri rettangoli tratteggiati che probabilmente indicano altri perimetri di gioco di dimensioni più piccole.

Ritornando al quesito del propositore, se dovesse inserire in mappa le linee tratteggiate, a mio avviso si potrebbe operare in modesta entità, proprio perchè il caso non essendo ne nuova costruzione, ne ampliamento maggiore del 50% e ne linee continue rosse, non rientra nella casistica dell'obbligatorietà dell'aggancio ai fiduciali.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2021 alle ore 18:08

Mettiamo un limite alla fantasia: solo le linee dei campi da tennis vanno come modesta entità perchè sono piccoli e non cresceranno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2021 alle ore 09:08

Faccio un tantino fatica a capire chi risponde al quesito seriamente, e chi invece la prende sottogamba e "sfotte" .



Personalmente , quelle poche volte che mi è capitato, le ho sempre inserite.

Ho trattato in linea di massima solo oratori, con campo da calcio, pallavolo, basket, e le linee le ho sempre inserite, evidentemente l'incarico era per l'aggiornamento dell'intera struttura, oratorio, chiesa ecc., e nell'occasione è stato fatto tutto.

Capisco che alcuni non ll'abbiano mai fatto, ma considerare che chi lo fa nonavrebbe dovuto farlo , ci passa.



Comunque un incarico per inserimento delle sole linee tratteggiate mi sembra alquanto improbabile.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2021 alle ore 16:33

"bioffa69" ha scritto:
Faccio un tantino fatica a capire chi risponde al quesito seriamente, e chi invece la prende sottogamba e "sfotte" .



Personalmente , quelle poche volte che mi è capitato, le ho sempre inserite.

Ho trattato in linea di massima solo oratori, con campo da calcio, pallavolo, basket, e le linee le ho sempre inserite, evidentemente l'incarico era per l'aggiornamento dell'intera struttura, oratorio, chiesa ecc., e nell'occasione è stato fatto tutto.

Capisco che alcuni non ll'abbiano mai fatto, ma considerare che chi lo fa nonavrebbe dovuto farlo , ci passa.



Comunque un incarico per inserimento delle sole linee tratteggiate mi sembra alquanto improbabile.

Saluti



Non per avere l'ultima parola ma solo per chiarire che la comprensione dello "sfottò" non è per tutti e che nessuno prende sottogamba nulla tant' che è stato fatto continuo riferimento alle disposizioni (si veda il richiamo normativo di Totonno alcuni post fa) a cui tutti, può piacere o meno e siano essi tecnici redattori o funzionari erariali, debbono attenersi: se c'è un'attività professionale che dev'essere priva di fantasia e proprio quella catastale. Dall''attuale "cartografia catastale" il tematismo delle linee tratteggiate è stato per la gran parte rimosso, ad esempio sono state cancellate d'ufficio le servitù di passaggio e nessuno ha detto nulla su questo ulteriore scempio e adesso si dovrebbe prendere sul serio la rappresentazione della segnatura di un campo di calcio? Più che la comprensione dello sfottò qui manca il senso del ridicolo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2021 alle ore 10:23

"uccellino" ha scritto:


Non per avere l'ultima parola ma solo per chiarire che la comprensione dello "sfottò" non è per tutti e che nessuno prende sottogamba nulla tant' che è stato fatto continuo riferimento alle disposizioni (si veda il richiamo normativo di Totonno alcuni post fa) a cui tutti, può piacere o meno e siano essi tecnici redattori o funzionari erariali, debbono attenersi: se c'è un'attività professionale che dev'essere priva di fantasia e proprio quella catastale. Dall''attuale "cartografia catastale" il tematismo delle linee tratteggiate è stato per la gran parte rimosso, ad esempio sono state cancellate d'ufficio le servitù di passaggio e nessuno ha detto nulla su questo ulteriore scempio e adesso si dovrebbe prendere sul serio la rappresentazione della segnatura di un campo di calcio? Più che la comprensione dello sfottò qui manca il senso del ridicolo.



Potresti riportare l'ufficio in cui questo scempio è avvenuto?

Meglio ancora poter confrontare la mappa "ante" e "post" scempio?

Lo chiedo poiche nell'agenzia dove io opero principalmente non hanno rimosso d'ufficio alcuna linea tratteggiata, se non tramite i tipi di aggiornamento Pregeo.

Grazie se vorrai esaudire la mia curiosità e quella di mio "cuggino"

P.S. Anche a me piacciono gli sfottò ma MAI quando un collega chiede una info su un "suo" problema/dubbio/incertezza tecnica.

Buona giornata a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2021 alle ore 16:20

No perchè non so farlo e perchè non mi va di farlo ma soprattutto ai sensi del dogma di infallibilità in costanza di sfottò.

Punto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2021 alle ore 17:42

"uccellino" ha scritto:
No perchè non so farlo e perchè non mi va di farlo ma soprattutto ai sensi del dogma di infallibilità in costanza di sfottò.

Punto.



Uccellino, uccellaccio burlone, chissa perchè immaginavo già la risposta

Forse sarà perchè ciò che hai detto, ossia che l'Agenzia delle Entrate sta cancellando d'ufficio le linee tratteggiate è una BUFALA?

Dove hai visto che hanno cancellato le linee tratteggiate sul Geoportale Cartografico PUNTO INTERROGATIVO .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2021 alle ore 18:00

">[img]https://i.ibb.co/YyYQmxS/STADIO-O...



Sempre per curiosità eh!

ecco lo stadio olimpico di roma, foglio di impianto

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2021 alle ore 18:06

Sapevi già la risposta? Allora sei un sensitivo e magari riesci pure a piegare i cucchiaini.

Amostorto, l'esempio non è attinente: se guarda bene, a sinistra ci sono le curve di livello il che significa che si tratta di un foglio non rilevato con la celerimensura ma con tecniche aerofotogrammetriche e reso per fotointerpretazione, metodo sperimentale applicato alla cartografia Catastale di poche zone di forte e rapida espansione fra cui, giustamente, Roma (le tecniche tradizionali, fra rilievo e montaggio, avrebbero dato alla luce una mappa diventata, nel frattempo, già vecchia) e comunque successivo alla vera e propria fase d'impianto rilevata con le tecniche tradizionali (allinenamenti, tavoletta pretoriana e clerimensura) e che non sia coevo alla maggior parte dei fogli d'impianto si evince anche dai testi, che non sono scritti "a mano" con il carattere standard: quindi, non fa testo perchè è un caso particolare, senz'altro di gran pregio topografico, storico e cartografico ma che non può essere d'esempio per assentire la fattibilità del quesito originario; si conferma, al contrario, il giusto rispetto delle disposizioni infatti non è indicata la segnatura del campo di calcio, come detto instabile a causa della "volatilità" del gesso, ma solo i limiti permanenti: quello della pista d'atletica e le piazzole FISSE E BEN DELIMITATE dei salti e dei lanci ma guardacaso, solo del peso e del disco, non del martello perchè anche l'ambito di "atterraggio" di questo attrezzo era segnato col gesso.

www.fidal.it/upload/files/GGG/Formazione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2021 alle ore 19:01

"AMOSTORTO" ha scritto:


Sempre per curiosità eh!

ecco lo stadio olimpico di roma, foglio di impianto

saluti




Ci saranno ancora quelle righe tratteggiate nella realtà ? Oppure è stato fatto un tipo di aggiornamento con rilievo appoggiato ai PF oggi ?

Questo vale anche per le curve di livello disegnate a mano, stupende.

La mappa è bellissima, molto decorativa, grazie di averla proposta qui. Non ci sono più le mappe di una volta, purtroppo.


Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2021 alle ore 19:08

"uccellino" ha scritto:
Sapevi già la risposta? Allora sei un sensitivo e magari riesci pure a piegare i cucchiaini.

Amostorto, l'esempio non è attinente: se guarda bene, a sinistra ci sono le curve di livello il che significa che si tratta di un foglio non rilevato con la celerimensura ma con tecniche aerofotogrammetriche e reso per fotointerpretazione, metodo sperimentale applicato alla cartografia Catastale di poche zone di forte e rapida espansione fra cui, giustamente, Roma (le tecniche tradizionali, fra rilievo e montaggio, avrebbero dato alla luce una mappa diventata, nel frattempo, già vecchia) e comunque successivo alla vera e propria fase d'impianto rilevata con le tecniche tradizionali (allinenamenti, tavoletta pretoriana e clerimensura) e che non sia coevo alla maggior parte dei fogli d'impianto si evince anche dai testi, che non sono scritti "a mano" con il carattere standard: quindi, non fa testo perchè è un caso particolare, senz'altro di gran pregio topografico, storico e cartografico ma che non può essere d'esempio per assentire la fattibilità del quesito originario; si conferma, al contrario, il giusto rispetto delle disposizioni infatti non è indicata la segnatura del campo di calcio, come detto instabile a causa della "volatilità" del gesso, ma solo i limiti permanenti: quello della pista d'atletica e le piazzole FISSE E BEN DELIMITATE dei salti e dei lanci ma guardacaso, solo del peso e del disco, non del martello perchè anche l'ambito di "atterraggio" di questo attrezzo era segnato col gesso.

www.fidal.it/upload/files/GGG/Formazione...







..e meno male che sono sfottò per EFFEGI.

Grazie Uccellino.

Si impara sempre tanto dai tuoi sfottò !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie