Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / FRAZIONAMENTO EU caso G con corte e fabbricato iso...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FRAZIONAMENTO EU caso G con corte e fabbricato isolato

GeometraGhirardi

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2024 alle ore 10:57

Ciao a tutti ,

sono alle prese con un frazionamento di Ente Urbano che dovrebbe ricadere nella casistica G: lotto edificato, con 3 fabbricati isolati tra di loro. Ho la necessità di stralciarne una porzione con all'interno uno dei tre fabbricati (al centro del lotto isolato da tutto). La sudetta porzione deve essere venduta al vicino e sarà poi sua con la sua proprietà.

Il lotto originario è di forma rettangolare e la dividente è una semplice linea che lo taglia in due particelle. Sull'originale rimangono due fabbricati e sulla derivata il terzo fabbricato (isolato al centro del lotto). La dividente non tocca nessun fabbricato.

Una volta selezionato il caso G durante la dematerializzazione del PDF, al momento di inserire la particella nel menu a tendina, selezionandola il sistema mostra un messaggio di errore che dice " la particella derivata AAB ha in comune con la particella originale un numero di vertici inferiore a due. Condizione non amessa per la casistica scelta."

Non riesco a capire dove e quale errore ho commesso ...

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

giobiccio

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 10:37

Il caso G riguarda il frazionamento di fabbricato cielo/terra e non mi sembra questo il tuo caso. Invece presuppongo sia un caso residuale nell'ambito del caso D

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 12:29

"giobiccio" ha scritto:
Il caso G riguarda il frazionamento di fabbricato cielo/terra e non mi sembra questo il tuo caso. Invece presuppongo sia un caso residuale nell'ambito del caso D

Concordo con te. Non rientra nella casistica G ma nei residuali del caso D, ma il problema è come fare per farlo capire a Pregeo?

Quando si va a frazionare l'ente urbano Pregeo "vede" subito che sulla particella derivata vi è un fabbricato (dato che vi è il classico retino arancione) e se la superficie non è maggiore di 5'000 mq non ti fa procedere.... assurdo.

Se altri hanno già risolto, mi piacerebbe sapere come ha proceduto.

Saluti

Manero

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 13:16

**** Questo messaggio è sbagliato **** Nota dell'autore.

Premesso che il caso è esattamente corrispondente al caso G della circolare 11E, il problema a mio parere è che devi assegnare alla derivata il codice AAA e non AAB. Devi inoltre confermare alla particella residua il mappale della particella originaria già presente in atti all'urbano. Così pregeo riesce a distinguere la particella originaria dalla derivata.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 15:43

"Manero" ha scritto:
"GeometraGhirardi" ha scritto:
Ciao a tutti ,

sono alle prese con un frazionamento di Ente Urbano che dovrebbe ricadere nella casistica G: lotto edificato, con 3 fabbricati isolati tra di loro. Ho la necessità di stralciarne una porzione con all'interno uno dei tre fabbricati (al centro del lotto isolato da tutto). La sudetta porzione deve essere venduta al vicino e sarà poi sua con la sua proprietà.

Il lotto originario è di forma rettangolare e la dividente è una semplice linea che lo taglia in due particelle. Sull'originale rimangono due fabbricati e sulla derivata il terzo fabbricato (isolato al centro del lotto). La dividente non tocca nessun fabbricato.

Una volta selezionato il caso G durante la dematerializzazione del PDF, al momento di inserire la particella nel menu a tendina, selezionandola il sistema mostra un messaggio di errore che dice " la particella derivata AAB ha in comune con la particella originale un numero di vertici inferiore a due. Condizione non amessa per la casistica scelta."

Non riesco a capire dove e quale errore ho commesso ...

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Premesso che il caso è esattamente corrispondente al caso G della circolare 11E, il problema a mio parere è che devi assegnare alla derivata il codice AAA e non AAB. Devi inoltre confermare alla particella residua il mappale della particella originaria già presente in atti all'urbano. Così pregeo riesce a distinguere la particella originaria dalla derivata.

Clicca sull'immagine per vederla intera

TOTONNO, cambia mestiere.... non è per te il catasto.

Manero

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 15:52

"EFFEGI" ha scritto:

TOTONNO, cambia mestiere.... non è per te il catasto.

Cambia tu mestiere, TOTONNO.

Manero

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 16:31

Tornando sull'argomento, mi correggo. Il frazionamento in cui deriva il lotto edificato con fabbricato distaccato è riconducibile nella tipologia "D".

Se il lotto derivato è inferiore a 5000 mq. si deve frazionare con EP al catasto fabbricati, salvo caso particolarissimo da concordare con l'ufficio.

E' la scelta sbagliata della categoria che genera l'errore indicato. Pregeo nel caso G vuole solo la linea di separazione di due porzioni di unico edificio originario.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2024 alle ore 07:12

"Manero" ha scritto:
Tornando sull'argomento, mi correggo. Il frazionamento in cui deriva il lotto edificato con fabbricato distaccato è riconducibile nella tipologia "D".

Se il lotto derivato è inferiore a 5000 mq. si deve frazionare con EP al catasto fabbricati, salvo caso particolarissimo da concordare con l'ufficio.

E' la scelta sbagliata della categoria che genera l'errore indicato. Pregeo nel caso G vuole solo la linea di separazione di due porzioni di unico edificio originario.

Ohhhh finalmente MANERO, ci sei arrivato anche tu, mi sa che è stato un vero miracolo, vedo che la mia strigliata ti ha fatto bene e ti sei andato a rileggere il post (quante volte hai riletto?) e poi ti sei andato a studiare anche la circolare 11E/2023. Bravo.

Allora concordi con me e con giobiccio... lo potevi anche scrivere noo?

Ti consiglio per il futuro di prenderti sempre un pò di tempo e di leggere almeno due volte (meglio tre volte) i quesiti che vengono postati in modo da capire bene e meglio di cosa si parla e cosa chiede l'autore del post (non solo per questo post naturalmente, ma per tutti quelli che vengono postati)....

NON AVERE FRETTA di rispondere ad caxxum, qui non si fa la corsa al numero di risposte, dato che conta la QUALITA' e non la QUANTITA' delle risposte, te lo avrò detto cento volte.

RIFLETTI bene la prossima volta, prima di rispondere mio caro MANERO ex alias .... (questa volta non li cito, dato che ti sei subito ravveduto nella risposta).

Ad maiora MANERO, buona giornata.

Manero

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2024 alle ore 08:16

Mi hai confuso te che per la prima volta nella tua vita hai risposto giusto in quest'occasione. Non me l'aspettavo, conoscendoti ho dato per scontato che avessi sbagliato, come sempre.

C'è sempre una prima volta nel rispondere giusto per te e sbagliato per me.

Questa tua euforia nel leggere la mia ammissione che ho sbagliato e che tu avevi ragione, dimostra che non ti capita mai una cosa del genere, perché verso di me hai il complesso di inferiorità che ti tortura.

Quindi, EFFEGGI alias..., festeggia oggi perché un occasione del genere non ti accadrà più.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2024 alle ore 08:39

"Manero" ha scritto:
Mi hai confuso te che per la prima volta nella tua vita hai risposto giusto in quest'occasione. Non me l'aspettavo, conoscendoti ho dato per scontato che avessi sbagliato, come sempre.

C'è sempre una prima volta nel rispondere giusto per te e sbagliato per me.

Questa tua euforia nel leggere la mia ammissione che ho sbagliato e che tu avevi ragione, dimostra che non ti capita mai una cosa del genere, perché verso di me hai il complesso di inferiorità che ti tortura.

Quindi festeggia oggi perché un occasione del genere non ti accadrà più.

Eh Manero... benedetti specchi, continua sempre ad arrampicarti, ma vedrai che si romperanno, anzi mi sa che si sono già lesionati.

Rifletti e non rifletterti.

Io non festeggio, anche perchè non c'è nulla da festeggiare... ci mancherebbe.

Alla prossima...

Manero

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2024 alle ore 09:01

Visto, EFFEGGI, che tu hai lo specchio intero, per una volta utilizzalo per quella che è la sua funzione, SPECCHIATICI e non stare a guardare gli specchi degli altri.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Tolleranze costruttive e variazioni essenziali (di geoalfa del 01/11/2024 08:10:44)
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie