Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Frazionamento area urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Frazionamento area urbana

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2022 alle ore 20:18

"emanuel_m" ha scritto:
per me si (anche se non rispetta effettivamente il mio caso) Va frazionato.



Non è il tuo caso è vero!

Ma secondo me "NO" non occorre il Frazionamento al CT trattandosi della stessa ditta catastale e dei 3 mappali (100+200+300) tutti all'Urbano.

Rileggi attentamente il quesito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2022 alle ore 20:28

Allora se il trasferimento dell'area avviene all'interno del lotto, NON serve il TFai terreni (il fatto che i tre fabbricati abbiano identificativi diversi, non significa che non siano tutti nello stesso lotto).



Se invece i tre mappali , già adesso sono lotti differenti, serve il TF ai terreni.



Sarebbe utile un'immagine per dipanare il dilemma.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2022 alle ore 20:36

"emanuel_m" ha scritto:
Avrei voluto ma non sono riuscito a inserire un'immagine.

comunque si consideri una particella 100 e una 200 contigue e una facia a marciapiede prospiciente.



ma pensandoci sopra.... onde evitare il Frazionamento al CT (per carità non è che non sia d'accordo), non sarebbe possibile fondere i tre mappali (100 - 200 - 300) con solo TM e portarli ad un unco mappale (esempio 100) per poi procedere alla suddivisione secondo gli accordi solo con le schede (causale: ampliamento - divisione - fusione)?

è solo una mia riflessione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2022 alle ore 21:13

Allora, vi svelo l'arcano.

é un lavoro che faccio per i miei zii fra l'atro in una ADE ex ADT con cui non ho mai lavorato. Fosse nella mia chiamerei e avrei svelato il procedimento che non mi verrebbe sospeso.



detto questo fondere ecc... e lavorare sui sub comporterebbe un lavoro nin indifferente di rilievi ecc... che preferisco non fare visto che sarebbe a uffa... 😊.

altrimenti farei un docfa per frazionamento e fusione e mi risolverei il problema.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2022 alle ore 09:02

Se rientra nei casi in cui si può utilizzare l'EP, redigendolo magari aggiungendo quote, è un buon " rimedio " anche per contenere costi e fatica.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2022 alle ore 09:11

La particella 421 è l'F1 da frazionare e in parte va alla 422 e 423, e la seconda assegnata all'84 sub 2 e ceduta con atto notarile.

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.postimg.cc/BX0jDggH/DOC...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2022 alle ore 09:38

"emanuel_m" ha scritto:
La particella 421 è l'F1 da frazionare e in parte va alla 422 e 423, e la seconda assegnata all'84 sub 2 e ceduta con atto notarile.

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.postimg.cc/BX0jDggH/DOC...



Per come la vedo io, a questo punto si potrebbero fare semplicemente due schede utilizzando la causale "ampliamento - divisione - fusione" operando sul mappale 84/2 e sull'u.i. superiore in primo piano. L'operazione è fattibile con meno spese e meno lavoro, quindi una volte e per tutte lasciando perdere il discorso del frazionamento al CT

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2022 alle ore 10:10

"CESKO" ha scritto:

Per come la vedo io, a questo punto si potrebbero fare semplicemente due schede utilizzando la causale "ampliamento - divisione - fusione" operando sul mappale 84/2 e sull'u.i. superiore in primo piano. L'operazione è fattibile con meno spese e meno lavoro, quindi una volte e per tutte lasciando perdere il discorso del frazionamento al CT



Concordo con CESKO niente frazionamento (per me) al C.T. e senza arrecare danni economici al committente.

Da quello che vedo dall'immagine sembra che le aree urbane restino correlate al mappale originario n. 84.

Diverso sarebbe stato se le aree urbane dovranno essere cedute a terzi estranei al lotto edificato (ad esempio al comune). Solo in questo caso anche io avrei optato anche il propedeutico frazionamento al C.T.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2022 alle ore 10:33

"Burbe" ha scritto:
"emanuel_m" ha scritto:
La particella 421 è l'F1 da frazionare e in parte va alla 422 e 423, e la seconda assegnata all'84 sub 2 e ceduta con atto notarile.

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.postimg.cc/BX0jDggH/DOC...



Il frazionamento dell'f1 lo devi fare con TF al terreni.

Ovviamente tutti non rispondono alla tua domanda ma cercano altre soluzioni rispetto a quello che ti avevano in un primo momento erroneamente consigliato di frazionare con EP un area urbana.



Saluti.



devi dire sempre la tua ed andare sempre contro-corrente!

allora è come dicevo io dall'inizio che spingi a fare CASSA....


** P.S. ** ti è sfuggito il particolare che qualche Notaio (non tutti) in sede di stipula potrebbe richiedere il CDU inerente le varie urbane, allora dico io ma le spese connesse al rogito di trasferimento all'acquirente quanto gli costano?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie