Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Ampliamento di un fabbricato su una particella che...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento di un fabbricato su una particella che al catasto risulta essere ente urbano

AA_71

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 08:01

Buongiorno

Devo fare un ampliamento di un fabbricato su una particella che al catasto risulta essere ente urbano.

Qual è la procedura più giusta da seguire?

Inserisco immagine: in verde la particella 258 censita come ente urbano. In giallo il fabbricato ampliato (sotto in tratteggio il fabbricato da ampliare).

ibb.co/DfJZmNbM

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 09:22

"AA_71" ha scritto:
Buongiorno
Devo fare un ampliamento di un fabbricato su una particella che al catasto risulta essere ente urbano.
Qual è la procedura più giusta da seguire?

Buon giorno,...dispiace dirlo, ma il quesito non è per nulla chiaro,... i soliti lavori che si prendono senza avere cognizione di causa se si possono portare avanti o meno... senza offesa !!!

AA_71

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 09:35

Grazie mille per la gentile risposta che ovviamente se la poteva risparmiare per dirmi solamente che "senza offesa" sono un ignorante in materia ma personalmente anche laddove ho la preparazione adeguata e qualcuno mi chiede aiuto mi presto a darlo cercando piuttosto di capire dove sta il problema se l'interlocutore non si è spiegato bene ma sicuramente non mi permetto di offendere perché credo che per qualsiasi lavoro ci si appresti a fare si parta sempre dal non sapere e anche quando si può pensare di essere degli esperti c'è sempre da imparare!!!

Quindi ha ragione sul fatto che su questa cosa sto lavorando senza cognizione di causa e ovviamente se ce l'avevo non avrei chiesto qui, ma non faccio queste cose tutti i giorni, ma se ti ci trovi dentro per altre ragioni cosa fai abbandoni "scusi non ho alcuna cognizione su come si possa risolvere"? Oppure incominci a muoverti a 360° per risolvere la situazione???

Di nuovo grazie infinite!!!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 09:56

"AA_71" ha scritto:
Grazie mille per la gentile risposta che ovviamente se la poteva risparmiare per dirmi solamente che "senza offesa" ...... Di nuovo grazie infinite!!!

Dunque immagini d'andare da un medico, o portare l'auto dal meccanico,..se non spiega esattamente i sintomi o i difetti dell'auto, cosa potrà mai risponderle il medico o il meccanico ?

A chi è intestata quella che definisci area urbana ?

Sono i medesimi del fabbricato da ampliare ?

L'ampliamento è inerente l'intero fabbricato costituito da unico immobile ?

Quanti sub vi sono sul fabbricato da ampliare e su quale, eventualmente, di essi si deve accorpare l'ampliamento ?

Se vi sono più ditte su quello esistente, saprai che non puoi accorpare a tutto la parte nuova ma devi creare una particella a se che poi va graffata all'urbano a chi di pertinenza.

Hai fatto una visura storica della particella all'urbano ? Non è che esiste già un mappale ma non è stato riportato in mappa ?

Dall'immagine postata non è ben chiaro dove finiscono ed iniziono le particelle,.. su quella da ampliare c'è già una piccola sagoma facente parte della 1268... ti sei chiesto perchè mai pur essendo forse unico fabbricato è suddiviso su due particelle ?

Ultimissima domanda, ma è il medesimo caso di cui la domanda sull'EDM part 258 respinto per disallineamento superficie, per caso ?

Mi fermo qui, non mi viene in mente nient'altro al momento, vediamo se c'è qualcuno armato di buona volontà che abbia altre proposte .

AA_71

1 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 11:27

Le ho dato ragione sul fatto che posso non essermi spiegata bene e che "non ho cognizione di causa" ...

Entrando nel merito delle sue domande le dico che attualmente l'area urbana non ha alcuna intestazione ma nella visura storica sì.

La richiesta del mappale l'ho fatta. Ho dovuto prima procedere ad una istanza di verifica e poi mi hanno rilasciato il mappale ma con la seguente avvertenza:

"La informiamo che la richiesta di variazione da lei presentata Comune DI _____ Foglio ____ Part. _____ e` stata chiusa senza alcuna variazione degli atti del catasto, in quanto effettuati gli opportuni riscontri, non e' stato possibile eseguire l'allineamento delle particelle richieste per presenza di atti pubblici e atti geometrici recenti Pertanto, l'estratt verra' rilasciato con superfici sbilanciate."

Il fabbricato da ampliare non è il 1268. Quet'ultimo è un fabbricato aderente a quello da ampliare.

Il fabbricato da ampliare ha il conttorno blu nell'immagine che inserisco ora. In giallo è il fabbricato ampliato, che da rilievo non è manco allineato a quello originario. Con il contorno verde è contrassegnata la particella che dovrebbe contenerlo e che risulta ente urbano.

ibb.co/HLJR7qBW

Come si vede dall confronto del fabbricato con contorno blu il fabbricato e quello in giallo l'ampliamento è su tutto il fabbricato e non su parte di esso.

I subalterni hanno proprietari diversi.

Credo di aver risposto anche all'ultimissima domanda ...

Non so se ora è più chiaro ... nel caso chiedo venia.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 12:10

I subalterni hanno proprietari diversi.

Questa è una bella gatta da pelare, o rogna,.. in quanto come accennato non puoi tout court accorpare tutto l'immobile ad altri con ditte diverse, soprattutto se vi sono scoperti, l'unica via è creare una particella a parte anche se in aderenza, e poi con pazienza al doc.fa fare gl'accoppiamenti. Ovvero la 258 rimane, crei la part. 1000 con il nuovo mappale e poi all'urbano magari fare part 258 sub 1 graffata alla 1000 sub 1 e via discorrendo -

A mio parere non puoi fondere con ditte diverse tra loro, in quanto daresti agio a diritti di proprietà ed uso sull'intero immobile che non hanno ragione d'essere -

Sempre a mio parere, dovresti prima creare un'area urbana con intestati e poi procedere con il mappale, una volta, parliamo di 20 anni fa, accettavano mappali con le visure storiche, ora (se non erro) solo con aree ben intestate, anche senza fabbricato -

Attendiamo anche altri consigli, di chi può saperne di più.... buona giornata -

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 17:33

Dunque stimatissima collega, ho fatto un pò di ricerche tramite amici nei servizi segreti deviati e non ed ho scoperto un pò di cose, ma fatte non per mera curiosità, ma per cercare d'aiutarla - Praticamente sulla 258 insistono ben 10 sub tra piani S1 terra e primo,..tra abitazioni, garage e depositi,..com'è mai possibile mi chiedo, che non esista un tipo mappale e relativa sagoma in mappa ? Gl'immobili risalgono come costituzione al 1984... non credo che all'epoca si potevano portare all'urbano senza passare dal mappale - Ti consiglio, prima d'impelagarti in pratiche complicate, di verificare nella busta se c'è detto tipo mappale e richiederne semplicemente l'introduzione in mappa con allineamento cartografico. Mi sembra impossibile che in quella piccola sagoma esistente possano esserci tanti sub, almeno che non abbiano invertito il vuoto con il pieno...

Come giustifichi un mappale se già vi sono 10 immobili su quella particella, ed a nome di chi ? Tra l'altro oggetto di allineamento d'ufficio nel 2008... segui questa strada e facci sapere -

Auguri....

AA_71

1 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 18:07

Ma devi avere degli amici potentissimi (a questo punto ti dò anch'io del tu), addirittura da confidarti, scommetto, anche che dietro al mio accounto c'è una collega e fornirti tutti i dati del caso ... e a questo punto (scusa se uso più volte la stessa loc. avv.) avreste potuto risolvermi l'intera problematica ...

Magari sei il collega del catasto che mi mi ha respinto la domanda sull'EDM part 258 respinto per disallineamento superficie.

I misteri del catasto io non li ho mai compresi fino in fondo e non ho amici così potenti che sono disposti ad aiutarmi fino a questo punto, anche prendere un appuntamento è diventato difficile. Perciò ti dico sinceramente che non comprendo come sia avvenuto il passaggio all'urbano pur essendoci 10 subalterni.

Comunque grazie per i preziosi consigli, sei stato veramente gentile, nonostante la tua primaria risposta. Farò tesoro di questi consigli e cercherò di sciogliere la matassa e magari, sperando di trovare la giusta soluzione, nei prossimi giorni ti farò sapere.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 19:05

"AA_71" ha scritto:
Magari sei il collega del catasto che mi mi ha respinto la domanda sull'EDM part 258 respinto per disallineamento superficie.

Magari lavoravo al catasto,..a quest'ora m'ero già pensionato.. purtroppo devo ancora combattere con la professione e la Cassa....

Per lo scompenso di superficie, m'è capitato spesso, basta richiederlo nuovamente allegando una dichiarazione di accettazione della discrepanza di superficie, e ti viene rilasciato prendendoti tu la responsabilità -

Per visionare la "busta" non è questione di gentilezza o meno, è un nostro diritto dietro richiesta con pec, naturalmente con una delega del committente -

Per la gentilezza, sono una persona di vecchio stampo...

Facci sapere

P.S.: Oltre ai servizi segreti ho interpellato anche i man in black

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie