Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / Pregeo e sqm a casaccio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  24 - Vai a pagina  successiva

Autore Pregeo e sqm a casaccio

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

Inviato: 12 Aprile 2014 alle ore 17:03

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

 

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 00:15

"georox" ha scritto:
Cari amici di Geolive,

sono Gianni Rossi di Tecnobit e, come saprete, mi occupo di sviluppo software per la topografia.

Premetto che non sono per niente esperto di Pregeo perché non lo uso mai se non in rari casi, come quello che sto per sottoporvi, che mi segnalano i miei utenti.

....

Gianni Rossi



Premetto che pure io non ne capisco tanto. Hai lanciato Pregeo, o-kkei Gianni,... ma molto probabilmente non hai seguito bene le sue istruzioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TopografoScarso
Ex Topografo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
140

Località
Ponte San Nicolò - topografoscarso@libero.it

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 09:38

"Salvatore_B." ha scritto:
"georox" ha scritto:
Cari amici di Geolive,

sono Gianni Rossi di Tecnobit e, come saprete, mi occupo di sviluppo software per la topografia.

Premetto che non sono per niente esperto di Pregeo perché non lo uso mai se non in rari casi, come quello che sto per sottoporvi, che mi segnalano i miei utenti.

....

Gianni Rossi



Premetto che pure io non ne capisco tanto. Hai lanciato Pregeo, o-kkei Gianni,... ma molto probabilmente non hai seguito bene le sue istruzioni.



Che vuoi dire?

Spiegati meglio.

Certi interventi non servono a niente.

saluti

A.Scarso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 10:52

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 12:20

salve premetto che non ho pregeo sul telefono.

la risposta l'hai quasi sfiorata.

fai una prova, io non posso adesso.

rinomina i punti con sequenza crescente.

cioè 101. 102 .103.(1004) 104. (1211).

non dovrebbo esserci ulterori spiegazioni se non questa.

un saluto a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 14:50

Ciao Gianni, potresti dichiarare tu stesso la base, senza spostare le righe, con la VRS.

prova a modificare questa riga

2|1211|215.766,65.249,-230.123|0.00000000,0.00000000,0.00000000,0.00000000,0.00000000,0.00000000|PDOP=3|0.000|

così

2|1211|215.766,65.249,-230.123|0.00000000,0.00000000,0.00000000,0.00000000,0.00000000,0.00000000|PDOP=3|0.000| [VRS]|

Ciao

Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 17:23

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 20:55

"georox" ha scritto:
Per me questa è una novità in assoluto perché, come dicevo, ero convinto che l'ordine con cui inserisci i punti nel libretto fosse completamente libero, invece scopro che influisce pesantemente sui risultati.

Ripeto, non so se tale circostanza sia per caso indicata dal manuale d'uso di Pregeo, ma in ogni caso un programma robusto dovrebbe dare gli stessi risultati indipendentemente dalla sequenza in cui trova i punti.

... quando questa assunzione viene a mancare (come nel caso qui discusso), la rete se la inventano al momento.



Però non mi piacerebbe che qualche visitatore che non sa di Pregeo si facesse l'idea che quelli di Pregeo "si inventano una rete al momento".

Per quel che ne so, se Pregeo è usato nel modo giusto, i risultati non cambiano mai al mutare della sequenza dei punti.

Tutti dicono che è un programma molto robusto.

Ma alla fine cosa ti costa inserire i PPFF? Ti girerebbe perfetto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 22:12

Buon fine domenica delle PALME a tutti.

Georox effettivamente ho provato anche io ad elaborare con pregeo il libretto da te postato e purtroppo confermo che "spostando" le righe di misurazione senza variare le misurazioni, anche se le coordinate non cambiano, cambiano gli "sqm".

Sinceramente questa è una stranezza.

A me non è mai capitato di lavorare con il "primo punto" vicino ad una base per cui non avevo mai fatto caso a questa "anomalia"...

Forse a questo punto, in caso di rilievo con gps sarà opportuno rilevare un punto da inserire come "prima riga" il più lontano possibile rispetto all'oggetto del rilievo, in modo da avere la "prima basline" più lunga di tutte le altre, e ridurre ulteriormente gli sqm... in attesa che quelli della Sogei effettuino un'opportuna revisione di Pregeo.


P.S. Per Salvatore_B.
Qualche volta, come ti ho già detto in altro post, NON RISPONDERE sempre a "VAMPERA", e non vado oltre perchè è una giornata di pace e serenità.

Georox (che è il produttore di uno dei migliori software di topografia) ha posto un dubbio su PREGEO ossia: PERCHE' CAMBIANO GLI SQM SE SI "SPOSTANO" SEMPLICEMENTE LE RIGHE DI MISURAZIONE IN UN RILIEVO GPS?.

Quindi che c.... c'entrano i PPFF, le istruzioni di Pregeo... TU LE CONOSCI? SE SI SPIEGA IL MOTIVO DI QUANTO SOPRA.

Io ho verifcato quanto postato da georox e non sono riuscito a capire la stranezza di Pregeo... cerca di farlo anche tu SE SEI UN TECNICO e hai le conoscenze adeguate... altrimenti... guarda (leggi) e ... passa.

Scusami se questa volta sono stato drastico, ma sinceramente mi dispiace che un post così utile venga "infettato" con risposte inutili e fuorvianti.

Quindi se CANCELLERAI quanto da te scritto, procederò anche io alla cancellazione (anche se l'ho già scritto, a differenza tua che una volta scritto non cancelli mai).

Buona notte...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 23:49

Salve

Carissimo Georox,

data la tua esperiemza e la tua somiglianza nel modo di procedere alla mia, non posso che concordare con te.

Ho seguito il post e gli stessi esperimenti suggeriti li avrei fatti anch'io pedissequamente.

Concordo con te che pregeo becca il primo punto della lista e si orienta, come se fosse una stazione totale-celerimetrica, sul primo punto rilevato.

Questo però non mi risulta sia fatto anche sulle stazioni celerimetriche.

Perchè questa differenza di trattamento dei dati?

e perchè questo non viene spiegato nel manuale?

Sarebbe utile agli "utilizzatori" di pregeo in modo da non incagliarsi in queste problematiche che sono veramente misere.

cordialmente

Geom. Udino Ranzato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 08:29

"Dioptra" ha scritto:
Questo però non mi risulta sia fatto anche sulle stazioni celerimetriche.



No, Udino, mutatis mutandis Pregeo fa lo stesso “ragionamento” anche per le misure celerimetriche: infatti se tratti un libretto senza misure sovrabbondanti e batti per primo dalla prima stazione un punto alla distanza di un solo millimetro, gli scarti si alzano anche se non tanto quanto per il GPS.

Si rivelano quindi due problemi: uno sul metodo di “calcolo” degli scarti e l'altro sulla disparità di trattamento fra i diversi sistemi di misura.

Ho provato a lasciar passare un certo tempo prima di seguirvi su questo terreno, ma forse è ancora troppo poco per riuscire ad essere abbastanza sereno: potrebbero scapparmi espressioni poco eleganti riguardo alle decisioni e alle reazioni politiche che hanno guidato nel tempo i rapporti Catasto/Professionisti.

D'altra parte trovo grottesco che ci si debba scervellare per tentar di comprendere astruse strategie messe in atto da chi, pur dotato di conoscenze scientifiche e informatiche, pare difettare di due elementi che gradirei veder tenuti in considerazione: l'esperienza pratica e il rispetto per chi ce l'ha.

Che la pratica manchi a chi mise mano a Pregeo possedendo soltanto impeccabili nozioni teoriche, lo può sospettare chi ricorda l'esilarante distinzione fra “livellazione dal mezzo” e “livellazione dal centro” presente nella prima versione di Pregeotto.

Ma l'aspetto che mi irrita da un buon quarto di secolo è l'arrogante disprezzo che par prosperare in quei vertici che si guardano bene dal coinvolgere gli utenti professionali nelle scelte da cui dipende l'esito del loro lavoro. Condotta comprensibile, quando all'Ufficio spettava tutto il lavoro “interno”, ma molto meno legittima da quando il lavoro è svolto da Professionisti trattati da Operatori Inerti.

Scimmiette ammaestrate.

Per quanto sopra esco dal coro riguardo all'interesse del post: è vero che può interessare comprendere con quale bestia abbiamo a che fare; ma da un punto di vista scientifico non riesco a vedere l'interesse dal momento che non ho ancora neppur lontanamente immaginato un fondamento ragionevole al comportamento del programma.

Il problema segnalato riguarda il fatto che Pregeo, una volta calcolato il libretto, deduce gli scarti ipotizzando condizioni di errore in modo fantasioso e sconosciuto ai miseri mortali; in definitiva: arbitrario.

La loro stima è “rassicurante” (!?!) quando ci sono misure sovrabbondanti soprattutto fra punti lontani dall'origine e quando si sia data al programma un'idea dell'inquadramento inserendo i famigerati Punti Fiduciali. (A proposito mi deprimono i consigli di “seguire le istruzioni” pedissequamente e pormi il problema di non far vacillare la fede in Pregeo dei “tutti che dicono essere un programma molto robusto”. Oltre che ammaestrate, docili? Senza contare che valori diversi per le cosiddette coordinate dei PF causano deformazioni nei risultati che questo robusto programma produce; deformazioni, e non rototraslazioni)

Tornando al tema, pare che elemento chiave per valutare la bontà dello schema del rilievo nudo e crudo sia la lunghezza del lato fra il “punto di emanazione” e il primo punto del libretto. Tesi per cui non trovo alcuna motivazione, e che pertanto dovrebbe essere spiegata da fonti ufficiali. Così come fonti ufficiali dovrebbero chiarire quali processi il software esegua, senza che un manipolo di volonterosi decida di dedicare il proprio tempo a studiare la scienza della... divinazione sulle intenzioni dei sublimi programmatori ministeriali.

I quali peraltro dovrebbero spiegare perché hanno avuto sempre grande paura del GPS dato in mano a quelli che sembrano considerare somari patentati; ossia noi. Somari perché non siamo al livello dei Grandi Sapienti, e patentati perché abbiamo (penso aggiungerebbero: purtroppo) la patente di intervenire sulla Sacra Mappa.

Buone indagini

Leonardo Gualandi
modesto geometro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 10:02

Nella logica per cui è stato concepito Pregeo,secondo me ci può stare la segnalazione delllo sqm.

Un punto lontano non ha senso se non trova un PF nei dintorni.

saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 10:18

Effettivamente Pregeo è un grande Mistero poco gaudioso.

Abbiamo imparato a conviverci, a come aggirare le sue bizzarrie. Georox ne ha portato alla luce un'altra. E sono tanti gli accorgimenti che dobbiamo tener presente per domare gli sqm di pregeo, che li chiamano così, ma non sono per nulla gli sqm che abbiamo studiato nella teoria degli errori. Questi "sqm" misurano appunto, come accennava Leo, le deformazioni prodotte dal calcolo anomalo di Pregeo. L'unica consolazione è che a "sqm" bassi 1-2 cm corrisponde un risultato aderente a quello ottenibile con gli altri programmi di calcolo.

La domanda che mi viene è: Qual'è la ragione di un metodo di calcolo così pieno di trabocchetti e insidie rispetto ai normali algoritmi che utilizzano i produttori di programmi topografici, che danno sempre lo stesso affidabile risultato ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 10:36

@ EFFEGI. La tua romanzina ieri sera l'ho incassata tutta, e ci sta proprio tutta. La ritengo positiva, seppur sia a carico mio. Non sono esperto programamtore, né tengo a memoria quel poco di teoria che sapevo. Proprio ora ho finito di fare alcune prove con un rilievo celerimetrico ridotto all'osso. Spero in giornata di dare una spiegazione dei miei precedenti post.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 11:03

Scusate ma da prove effettuate con un mio libretto, non ho riscontrato l'inconveniente lamentato.

Col primo punto posto a 10 cm. gli SQM sono perfetti e quasi identici a quelli con un punto posto oltre 10 m. (differenze di mm.)

Col primo punto posto a 1 mm. (puramente teorico!) gli sqm aumentano attorno ai 20-30

cm.

La presenza o meno delle righe 2 dei PF non influenza il calcolo dell'sqm.

Il valore piu' o meno "sballato" della Est media non influenza il calcolo dell'sqm.

Questo è quanto ho riscontrato su un discorso puramente teorico perchè non si concepisce (in quanto non realistico) un punto battuto con GPS a distanza di pochi millimetri dalla stazione generatrice: Pregeo potrebbe entrare in conflitto perchè lo identifica come un punto con le stesse coordinate della stazione 100.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  24 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie