Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / dichiarazioni tecniche pregeo 10
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore dichiarazioni tecniche pregeo 10

vipado

Iscritto il:
03 Marzo 2004

Messaggi:
89

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2010 alle ore 19:35

E' possibile modificare tali dichiarazioni?

Ho predisposto un tipo in cui batto i 3 PF utilizzati ognuno da una delle due stazioni usate.

Controllo con le mutue distanze dell'Agenzia del Territorio e rientro in tolleranza (differenze di circa 7-9 cm sulle singole coppie di altri tipi).

Predispondo il mio tipo senza iperdetermire i PF e specificando nella mia relazione, come spesso gia' fatto con pregeo 9 che le distanza misurate corrispondono a quanto gia' battuto con altri tipi.

La dichiarazione del pregeo 10 invece mi fa dichiarare per andare avanti che ho iperdeterminato i Punti.

Si puo' modificare tale dichiarazione o come si puo' aggirare il problema?
Bisognera' iperdeterminare tutti i Punti da ora in poi obbligatoriamente?

Saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

paradiso

Iscritto il:
30 Dicembre 2005

Messaggi:
330

Località
golfo di Policastro -SA-

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2010 alle ore 19:51

Penso che in un certo senso ti sei risposto da solo. Hai mensionato nella relazione "tradizionale" che non esistono discordanze tra le misurate in atto.
la dichiarazione tecnica che esce in automatico, probabilmente essendo standard comprende anche questo significato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2010 alle ore 19:55

la relazione tecnica strutturata contiene dichiarazioni obbligatorie e non modificabili. Esiste però ancora la relazione tecnica tradizionale per descrivere meglio tutto quello che vogliamo.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2010 alle ore 11:56

E comunque quella dichiarazione è obbligatoria e se la usi devi rispettarla: quindi devi inserire misure sovrabbondanti atte allo scopo.

Proprio in questi giorni stavo riflettendo sul problema: premesso che misure sovrabbondanti ed iperdeterminazioni dovrebbero far parte del normale lavoro di campagna, può comunque capitare (specie con il gps) di rilevare solo le misure strettamente necessarie.
1) In fase di elaborazione esce fuori una misurata fuori tolleranza
2) consultiamo l'elenco delle misurate e ne troviamo una derivante da collaudo d'ufficio che è in tolleranza con la nostra.
3) con pregeo 9 saremmo a posto e potremmo presentare il tipo
4) con pregeo 10 invece dobbiamo inserire la dichiarazione di cui sopra, quindi ci mancano misure di controllo e dobbiamo tornare sul posto a prenderle per non dichiarare il falso.

La morale quindi è: iperdeterminare sempre! Va a finire che il tanto bistrattato pregeo ci dà anche lezioni di buona topografia!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocort

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
513

Località
Agropoli

 0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2010 alle ore 09:59

salve , mi accodo a questo post in quanto mi è successa questa cosa e mi chiedevo se è una cosa normale oppure e un errore di pregeo.
Ho redatto un tipo mappale in tipologia 11 - t.m. su lotto a sup. reale, tutto ok, solo che vi è una misurata fuori tolleranza rispetto ad un solo tipo del 1989 mentre le altre 23 sono in piena tolleranza, vado a compilare il modello pdf e arrivati alle dichiarazioni tecniche resta tutto spento, non mi fa spuntare nulla. Io comunque nella relazione tecnica standard specifico questa cosa facendo la dichiarazione di responsabilità ed esonerando l'AdT da tutte le responsabilità ed invio il tipo, conclusione il tipo è sospeso in quanto le misurate sono fuori tolleranza, e mi viene fatto riferimento alla famosa circolare del pregeo 10 sulle dichiarazioni tecniche, fatto stà che non è colpa mia se resta tutto spento e non posso spuntare nulla!, poi comunque l'ho dichiarato in relazione, mi chiedevo se è normale che nei T.M. le dichiarazioni restino spente o no?
Questo senza voler dare alcuna colpa ai tecnici dell'AdT dove lavoro in quanto sono sempre disponibili ad ogni chiarimento e consiglio, poi oltretutto se nemmeno loro sono messi in condizione di poter lavorare come si deve con questo pregeo non vedo che colpa potergli dare!
P.s. i Pf sono stati iperdeterminati tutti per dimostrare la bontà del tipo.
Ciao a tutti e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2010 alle ore 10:33

Prima di abilitare le dichiarazioni pregeo chiede di inserire il tipo di zona su cui si è operato (in alto sulla maschera). Questo serve proprio per la verifica delle misurate perchè le tolleranze sono diverse a seconda di quale caso si seleziona.

Hai proceduto a selezionare la zona?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocort

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
513

Località
Agropoli

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2010 alle ore 20:33

Ciao caro numero, purtroppo la mascherina relativa alla zona, così come le altre, restano spente, comunque, dopo una prova ho reinvito lo stesso tipo ed è stato approvato (misteri della vita!)
ciao a presto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

john78

Iscritto il:
10 Novembre 2014 alle ore 21:49

Messaggi:
76

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2014 alle ore 18:35

Buonasera a tutti, appurato che le dichiarazioni tecniche non si possono modificare, basta specificare nella relazione tecnica eventuali difformità? Nel mio caso ho fatto un TM tipologia 9 per accatastare una pensilina con sup minore di 20 mq disgiunta dal fabbricato già inserito in mappa. Nella dichiarazione tecnica parla di costruzione in aderenza, ho specificato nella mia relazione che si tratta di un corpo disgiunto...andrà bene? Grazie in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2015 alle ore 17:43

Sicuramente la relazione tecnica è una parte dell'elaborato che in genere non è trattato nella giusta maniera e spesso scritta in una lingua che spesso risulta incomprensibile ai più!

E qualche volta ci fanno su qualche grassa risata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bomber1996

Iscritto il:
10 Aprile 2020 alle ore 15:51

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2020 alle ore 17:18

CIAO RAGZZI, IO AVREI UN PRBLEMA. QUANDO DEVO DICHIARARE, NELLE DICHIARAZIONE TECNICA NON MI ESCE NNT ,SEMBRA TUTTO CONGELATO,XO MI FA ANDARE AVANTI,UNA VOLTA COMPLETATO E INVIATO MI VIENE BOCCIATO PER MANCANZA DI DICHIARAZIONI . GRAZIE IN ANTICIPO A CHI SAPRA' DARMI UNA MANO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie