Forum
Autore |
RETTIFICA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA A PARITA' DI SUPERFICIE C |

djsilvius
Ho effettuato il rilievo di due fabbricati rurali rettangolari adiacenti tra loro (A e B rispettivamente in ditta AA e BB ed attualmente al catasto terreni) ed ho scoperto che la superficie catastale (da visura) corrisponde con la superficie reale misurata sul posto, ma la sagoma grafica è parecchio diversa. I due fabbricati sono posti all'interno di un'aia comune C (in ditta 1/3 AA, 1/3 BB, 1/3 ZETA). In particolare: - la linea di confine tra i due fabbricati risulta spostata graficamente da A verso B di circa 3 metri; - il fronte Sud di entrambi i fabbricati, rispetto all'attuale rappresentazione grafica, dovrebbe essere traslato di 2 metri sull'aia comune circostante. Esiste una procedura PREGEO per rettificare, a parità di superficie catastale di visura, la rappresentazione grafica e conseguentemente fare il tipo mappale per il passaggio all'urbano? Mi interesserebbe una soluzione che consenta la correzione a partire dalle aree di sedime (quindi al catasto terreni), senza passare prima dai mappali e fare più unità economicamente unite, ecc.. Altra fondamentale caratteristica è che i titolari (AA, BB e ZETA) delle particelle sono tutti d'accordo nel procedere a questa rettifica e sono tutti soggetti che mi hanno incaricato. Saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
questa è la conseguenza delle eclatanti invenzioni che la direzione cartografica dell'Agenzia del Territorio che dall'alto della posizione che occupa è riuscita a deturpare anche le gloriose mappe stupendamente realizzate nell'anteguerra da eccellenti geometri, cosa questa non da me inventata, ma controllabile verificando le mappe originali! e quello che tu hai scoperto, non è tutto quello che avrai modo di verificare nelle mappe wegis: -potrai trovare fabbricati spostati anche di qualche decina di metri ..... ! - potrai trovare fabbricati a cassa da morto, ma perfettamente quadrati in realtà...! - potrai trovare confini rilevato con estrema cura a qualche metro di distanza.....! ma non è tutto, se hai fede..... personalmente risolvo, andando di persona in catasto e documentato a sufficienza, chiedo la rettifica e ripristino - per quanto possibile del mal rappresentato. cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|