Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / PREGEO 10: quale tipologia?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PREGEO 10: quale tipologia?

Gielle

Iscritto il:
16 Aprile 2013 alle ore 03:42

Messaggi:
20

Località
PV

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 01:32

Salve a tutti. Avrei da porvi una questione che oggi mi ha fatto venire un forte dubbio, e non avendo trovato sul forum una discussione che faccia al caso mio e non essendo ancora un esperto in tema, mi affido alla vostra esperienza.

Devo frazionare 2 particelle adiacenti: una censita come ente urbano ed una censita come orto irriguo.

Ovviamente hanno entrambe la stessa proprietà.

Domanda: è possibile fare tutto in una unica pratica?

la domanda deriva dal fatto che volendo utilizzare pregeo 10, mi ritrovo a non capire quale tipologia utilizzare, poiché la 16a andrebbe bene per l'orto irriguo e la 16b invece andrebbe bene per l'ente urbano (in quanto trattasi di particella edificata).

Allora il dubbio è: devo predisporre 2 pratiche distinte e separate (una per l'EU ed una per l'orto irriguo), posso utilizzare semplicemente FR (pregeo 9), o non ho individuato la tipologia giusta?



Vi ringrazio in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

ranger

Iscritto il:
14 Ottobre 2009

Messaggi:
36

Località
Camporgiano (LUCCA)

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 12:01

io ho avuto un caso simile, presentato con modalità pregeo 9 e approvato il giorno dopo l'invio.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gielle

Iscritto il:
16 Aprile 2013 alle ore 03:42

Messaggi:
20

Località
PV

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 12:15

Allora procedo in modalità 9, ti ringrazio!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 12:46

Caro Gielle

non pensi che sia offensivo verso coloro che hanno dedicato tanto tempo per produrre qualcosa di veramente utile, quando uno esce come te a dire non ho trovato nulla?

tipo questo:

http://www.geomangelorizzo.it/tipologieP10/esempiofm_2.html

e non è perchè è un esempio realizzato con un lavoro presentato da me!

Ma è particolarmente più noioso vedere come con estrema disinvoltura inserite nuove discussioni, quando invece dovreste accodarvi a quelle già in discussione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 13:19

Ma gielle, da quel che ho capito, non dice che le derivate della particella orto verrà accorpata all'urbano, ma bensì dovremmo avere part. 100 ente urbano divisa in due o più derivate e la particella 200 orto divisa in due o più derivate - Ma ognuna per fatti suoi, lasciando inalterate le rispettive qualità, cioè ente urbano ed orto, come i binari !! - Pertanto, pur essendo utile, mi sorge il dubbio, caro geoalfa, che il tuo esempio non sia proprio attinente al 100 % con il quesito di gielle,...se sbaglio mi corrigerete !!!!

ciao



Io suggerirei, pur capendo l'esborso economico maggiore, di presentare due pratiche distinte, per motivi di continuità storica delle singole particelle -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gielle

Iscritto il:
16 Aprile 2013 alle ore 03:42

Messaggi:
20

Località
PV

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 13:47

Nonostante si cerchi di essere sempre educati, succede sempre così, che qualcuno la metta sul piano dell'offesa.

Egregio geoalfa io le chiedo scusa (noti l'uso del "lei" a differenza sua), sarò stato sbadato, anche superficiale se non ho rivolto la mia attenzione sul suo eccellente lavoro, non tutti siamo dei GURU del catasto come lei e non tutti passiamo ogni giorno da questo forum, in quanto nella vita professionale di un tecnico non ci si occupa solo di questo.

Non oso immaginare nemmeno la grande mole di lavoro che lei abbia su questo forum, essendo uno dei guru, e giustifico la sua "collera" nel constatare che si aggiungono decine di discussioni inutili ogni giorno.

Ma reputare "offensiva" una frase di una persona che si è espressa con educazione mi sembra eccessivo. Nonostante tutto le porgo ancora le mie scuse.

Ma mi permetta di puntualizzare questo: se premetto che ho il dubbio su quale tiplogia utilizzare a quale discussione mi dovrei accodare? Perché ho notato girando per il forum ogni tanto che se si sbaglia discussione arriva perentorio qualcuno che si "offende".

"geoalfa" ha scritto:
Caro Gielle

non pensi che sia offensivo verso coloro che hanno dedicato tanto tempo per produrre qualcosa di veramente utile, quando uno esce come te a dire non ho trovato nulla?

tipo questo:

http://www.geomangelorizzo.it/tipologieP10/esempiofm_2.html

e non è perchè è un esempio realizzato con un lavoro presentato da me!

Ma è particolarmente più noioso vedere come con estrema disinvoltura inserite nuove discussioni, quando invece dovreste accodarvi a quelle già in discussione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gielle

Iscritto il:
16 Aprile 2013 alle ore 03:42

Messaggi:
20

Località
PV

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 14:00

Grazie anonimo_leccese, hai centrato in pieno il problema.

"anonimo_leccese" ha scritto:
Ma gielle, da quel che ho capito, non dice che le derivate della particella orto verrà accorpata all'urbano, ma bensì dovremmo avere part. 100 ente urbano divisa in due o più derivate e la particella 200 orto divisa in due o più derivate - Ma ognuna per fatti suoi, lasciando inalterate le rispettive qualità, cioè ente urbano ed orto, come i binari !! - Pertanto, pur essendo utile, mi sorge il dubbio, caro geoalfa, che il tuo esempio non sia proprio attinente al 100 % con il quesito di gielle,...se sbaglio mi corrigerete !!!!

ciao



Io suggerirei, pur capendo l'esborso economico maggiore, di presentare due pratiche distinte, per motivi di continuità storica delle singole particelle -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 17:06

caro Gielle,

in internet si da del tu a tutti, anche al Papa ed al presidente della Repubblica!

su geoLIVE si usa perchè è regola scritta che prima si fa la ricerca inserendo nel box CERCA l'oggetto stringato e con le parole giuste ( nel tuo caso era sufficiente scrivere: TF e TM di più particelle e magicamente sarebbero comparse numerose discussioni alle quali avresti dovuto accodarti, senza aprirne una nuova inutile e fuorviante per chi dovrà fare la stessa operazione ! )

come questa:

www.geolive.org/forum/altro/suggerimenti...

per le offese, lasciamo perdere, visto che non sei allineato....



a anonimo_leccese:

mi spieghi tu, perchè l'esempio che ho indicato con il link su Tipologiee P10 di Angelo, non andava bene? sarei curioso perchè l'esempio lì indicato è un mio lavoro presentato ed approvato agli albori di PreGeo10....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 17:31

"geoalfa" ha scritto:

a anonimo_leccese:

mi spieghi tu, perchè l'esempio che ho indicato con il link su Tipologiee P10 di Angelo, non andava bene? sarei curioso perchè l'esempio lì indicato è un mio lavoro presentato ed approvato agli albori di PreGeo10....



Semplicemente, perchè il caso di gielle, così come ha anche confermato, non tratta di fusione per mappale, ma come schematizzato qui sotto due frazionamenti in uno:



Clicca sull'immagine per vederla intera


con conseguente modello censuario così fatto:

O 100 00.10.00 282

V 100 00.05.00 282

C b AAB 00.05.00

O 200 00.15.00 017 1

S 200

C a AAC 00.05.00

C b AAD 00.10.00



è chiaru stu fattoo ???? buona serata !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gielle

Iscritto il:
16 Aprile 2013 alle ore 03:42

Messaggi:
20

Località
PV

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 17:40

Caro geoalfa

Io non devo inserire nessun fabbricato. Devo FRAZIONARE (con una semplicissima linea retta) due particelle adiacenti, ma una è già

edificata (e giustamente censita come ente urbano), l'altra è un orto irriguo. Consultando le tipologie di pregeo 10 mi chiedevo soltanto quale utilizzare, poiché se avessi dovuto frazionare solo l'orto irriguo avrei utilizzato la 16a, se avessi invece dovuto frazionare solo la particella edificata avrei utilizzato la 16b. Ripeto che non devo inserire in mappa nessun fabbricato e non devo fondere nessuna particella: devo soltanto creare 2 nuove particelle dalle 2 già esistenti.







Allora chiedevo solo se in pregeo 9 potevo fare tutto in una unica pratica, utilizzando la tipologia FR.



grazie.

"geoalfa" ha scritto:
caro Gielle,

in internet si da del tu a tutti, anche al Papa ed al presidente della Repubblica!

su geoLIVE si usa perchè è regola scritta che prima si fa la ricerca inserendo nel box CERCA l'oggetto stringato e con le parole giuste ( nel tuo caso era sufficiente scrivere: TF e TM di più particelle e magicamente sarebbero comparse numerose discussioni alle quali avresti dovuto accodarti, senza aprirne una nuova inutile e fuorviante per chi dovrà fare la stessa operazione ! )

come questa:

www.geolive.org/forum/altro/suggerimenti...

per le offese, lasciamo perdere, visto che non sei allineato....



a anonimo_leccese:

mi spieghi tu, perchè l'esempio che ho indicato con il link su Tipologiee P10 di Angelo, non andava bene? sarei curioso perchè l'esempio lì indicato è un mio lavoro presentato ed approvato agli albori di PreGeo10....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gielle

Iscritto il:
16 Aprile 2013 alle ore 03:42

Messaggi:
20

Località
PV

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 17:47

Caro anonimo leccese, perfetto, il mio caso è proprio questo.

Sei stato gentilissimo, ti ringrazio.

"anonimo_leccese" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:

a anonimo_leccese:

mi spieghi tu, perchè l'esempio che ho indicato con il link su Tipologiee P10 di Angelo, non andava bene? sarei curioso perchè l'esempio lì indicato è un mio lavoro presentato ed approvato agli albori di PreGeo10....



Semplicemente, perchè il caso di gielle, così come ha anche confermato, non tratta di fusione per mappale, ma come schematizzato qui sotto due frazionamenti in uno:



Clicca sull'immagine per vederla intera


con conseguente modello censuario così fatto:

O 100 00.10.00 282

V 100 00.05.00 282

C b AAB 00.05.00

O 200 00.15.00 017 1

S 200

C a AAC 00.05.00

C b AAD 00.10.00



è chiaru stu fattoo ???? buona serata !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 18:50

Certamente ho letto molto velocemente e non ho badato al particolare del solo frazionamento!

e mi ha anche portato in inganno la proposta di fare due pratiche distinte!

perchè? con il TF si fraziona la 100 e la 200!

a cosa servono tutti questi richiami di una risposta chiara? bra eccessivo?

Poi la seconda pratica sarà il DocFa (già mod 26) per riduzione di corte, ... ed eventualmente la terza sarà il DocTe per riportare ai terreni l'area urbana derivante dal frazionamento.

poi, ANONIMO, continuità di cosa?

perchè volete fare più dei burocrati?

spiegatemi, forse stasera non sono perfettamente in palla!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gielle

Iscritto il:
16 Aprile 2013 alle ore 03:42

Messaggi:
20

Località
PV

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2014 alle ore 19:27

Geoalfa, nella mia domanda iniziale la questione delle 2 pratiche era solo una ipotesi. Difatti ieri avevo già stampato e pronto da consegnare l'aggiornamento con FR, ma poi ho pensato di chiedere a voi se esiste una tipologia di pregeo 10 che magari mi era sfuggita o non avevo riconosciuto come facente al caso mio.

Essendo alle prime armi in materia di catasto (sono un Ingegnere Strutturista che solo saltuariamente si occupa di catasto), siccome già una volta il tecnico catastale aveva giustamente storto il naso riguardo a pregeo 9, e mi assumo la mia colpa, volevo evitare di cadere ancora in errore, chiedendo il vostro parere di esperti in merito.

D'altronde geolive non nasce anche a questo proposito?

Poi cosa intendi dire con: "[size= 11.818181991577148px; background-color: #e0e0e0]per le offese, lasciamo perdere, visto che non sei allineato"[/size]?

Ringrazio ancora tutti quanti per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie