Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / intestazione tipo mappale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore intestazione tipo mappale

crnrrt68e08f492j
pippo

Iscritto il:
15 Marzo 2018 alle ore 12:12

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2018 alle ore 13:14

Premessa: la particella originaria in visura è intestata riportando la proprietà per 1/2 in comunione di beni con un altro soggetto. Successivamente ho effettuato un tipo mappale con scorporo di corte, e nell'intestare il tipo mappale ho inserito la ditta che si trova all'interno dell'estratto di mappa, nella quale e omessa la comunione dei beni, comunque il T.M. viene regolarmente approvato dall'ufficio provinciale. IL problemma sorge alla presentazione del docfa, dove nell'intestazione inserisco la comunione dei beni, il tecnico dell'uffico provinciale nel conttrollo generale mi contesta l'intestazione del T.M. e non mi accetta l'accatastamento. Mi chiede inoltre di corregere il T.M. con istanza in bollo. La mia domanda è la seguente: la richiesta de tecnico è legittima?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2018 alle ore 17:11

Direi di si, hai commesso un errore aggiungo che se c'è scritto in comunione dei beni, sarebbe stato il caso di sistemare la ditta prima del tm, richiedendo l'inserimento del soggetto che ha la comunione.

Se ti fanno sistemare il tutto con un'istanza in bollo, direi che ti è andata di lusso.



SALUTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

crnrrt68e08f492j
pippo

Iscritto il:
15 Marzo 2018 alle ore 12:12

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2018 alle ore 17:35

Ti ringrazio della risposta.

Chiedo scusa ma nel scrivere la domanda ho commesso degli errori che ho corretto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2018 alle ore 19:50

Scusami bioffa69, con tutto il rispetto, ma sono assolutamente in disaccordo con ciò che proponi,.. ma probabilmente hai dato la risposta prima che l'utente con il codice fiscale modificasse il post - Leggendo il suo post, infatti, si evince che la visura è corretta e che trattasi solo della banale intestazione incompleta che nel 99,99 % dei casi troviamo nei file wegis - Per cui deve correggere un bel nulla, quel tecnico del catasto ha detto, secondo me una enorme cazz...baggianata !!! Allora tutti i tipi che ho redatto per me e per altri amici tecnici sarebbero tutti da rettificare, visto che comunque, il sistema permette di importare la ditta direttamente dal file, e se la medesima è errata, che cosa ci possiamo fare noi ??? Difatti MAI e ripeto MAI è stato sospeso un tipo ne tantomeno sospeso un doc.fa., solo perchè l'intestazione incompleta nell'intestazione del pregeo, quella che conta è la visura,..ditegli a quel tecnico del catasto -

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2018 alle ore 22:33

Che significa che il tecnico ti contesta l'intestazione del tipo mappale?

Nel tipo mappale non si mette titolo di possesso e quota.

La Ditta viene caricata in automatico da Pregeo.

La ditta va indicata solo con cognome, nome, luogo di nascita, data di nascita e codice fiscale, come anche è rilevabile nelle descrizioni indicate all'interno del Pregeo nella sezione relativa alla compilazione della Ditta.

E non serve altro.

Esempio:

- se nel tipo mappale hai messo ad esempio:

Tizio, Caio, Milano, 14 marzo 1978 T__ C__ 78C14 F205_

Sempronio, Caia, Milano, 21 marzo 1979 S__ C__ 79C61 F205_

tutto è corretto.

- se nel Docfa hai messo ad esempio:

Tizio Caio nato a Milano il 14 marzo 1978, T__ C__ 78C14 F205, proprietà per 1/2 in regime di comunione legale dei beni con Sempronio Caia

Sempronio Caia nata a Milano il 21 marzo 1979, S__ C__ 79C61 F205_ , proprietà per 1/2 in regime di comunione legale dei Tizio Caio

tutto è corretto.

In tal caso il tecnico catastale farebbe bene a fare un corso di aggiornamento per Docfa e Pregeo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 09:12

"EALFIN" ha scritto:
In tal caso il tecnico catastale farebbe bene a fare un corso di aggiornamento per Docfa e Pregeo.



E partirono 58 minuti di applausi... - Giustissimo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

crnrrt68e08f492j
pippo

Iscritto il:
15 Marzo 2018 alle ore 12:12

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 10:15

Al tecnico ho fatto notare infatti che il tipo mappale è un atto di aggiornamento della cartografia.

che quela che viene chiamata impropriamente intestazione no è altro che una dichiarazione delle parti o loro delegati che sono a conoscenza del contenuto dell'atto stesso.

Successivamente con il docfa l'intestazione del bene deve sguire la provenienza dei terreni.

Perche fino a prova contraria l'unica procedura catastale che assegna diritti reali e ditta ad un bene è la voltura con allegati atti notarili, successioni, sentenze ecc.

Non c'è peggior sordo di chi non capisce, ultima spiaggia il capo sezione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 10:53

Egregio codice fiscale, essendo, a quel che ho capito nuova costruzione, dovrebbe esserci già in visura l'immobile con categoria F6 e correttamente intestata alle parti come da visura ai terreni prima del tipo - L'hai sbattuta in faccia all'impiegato tale visura,.. prima di rovesciargli la scrivania in testa ??!!



P.S.: ti consiglio di modificare il tuo nicneim....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 14:43

Hai ragione anonimo, forse ero ancora sotto effetto medicinali.

Confermo ai terreni non è obbligatorio indicare titoli e quote (anche se io lo faccio sempre).

All'urbano in teoria dovrebbe essersi creata F/6, con la ditta in essere ai terreni, per cui , per quanto ho capito, con un solo intestatario, con quota 1/2.

Queat situazione io l'avrei sistemata prima, forse è questo che chiede il tecnico.



Saluti



p.s. è la visura ai terreni che non era corretta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

crnrrt68e08f492j
pippo

Iscritto il:
15 Marzo 2018 alle ore 12:12

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 14:55

Certo con la creazione della categoria F6 forse le cose sarebbero diverse.

In questo caso la procedura al catasto fabbricati no ha creato nulla e quindi.....

Comunque le categorie F6 non si capisce a volte le crea a volte no.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sagrantino68

Iscritto il:
16 Marzo 2018 alle ore 15:03

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 15:07

Consiglio accettato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 16:48

"crnrrt68e08f492j" ha scritto:
Certo con la creazione della categoria F6 forse le cose sarebbero diverse.

In questo caso la procedura al catasto fabbricati no ha creato nulla e quindi.....

Comunque le categorie F6 non si capisce a volte le crea a volte no.





Nel post, egregio sagrantino68, parli di mappale con stralcio di corte, presumo quindi trattasi di Nuova Costruzione, per cui in "automatico" si crea la F6, almeno che non era un ampliamento a fabbricato già esistente - A volte crea a volte no, non è possibile, se trattasi di primo mappale in assoluto, deve esserci per forza !!!!



@ bioffa69, l'unico errore che cita il buon sagrantino è la mancanza nel wegis della dicitura in comunione dei beni,.. per cui la visura dovrebbe essere esatta,..onestamente incomincio un pò ad avere confusione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 19:43

"crnrrt68e08f492j" ha scritto:
Al tecnico ho fatto notare infatti che il tipo mappale è un atto di aggiornamento della cartografia.

che quela che viene chiamata impropriamente intestazione no è altro che una dichiarazione delle parti o loro delegati che sono a conoscenza del contenuto dell'atto stesso.

Successivamente con il docfa l'intestazione del bene deve sguire la provenienza dei terreni.

Perche fino a prova contraria l'unica procedura catastale che assegna diritti reali e ditta ad un bene è la voltura con allegati atti notarili, successioni, sentenze ecc.

Non c'è peggior sordo di chi non capisce, ultima spiaggia il capo sezione.



A me per tutte le nuove costruzioni su mappali in precedenza censiti al C.T. a partita ordinaria con intestati mi si crea sempre la categoria F/6 del C.F. con intestati per cui debbo solo procedere con Docfa secondo le istruzioni dettate in casi simili (senza digitare la Ditta in Docfa ma solo richiamando la particella censita come F/6).

Devi dire a Lor Signori che nel quadro relativo alla Predisposizione Atto di Aggiornamento ed Allegati di Pregeo, nella sezione relativa alla Ditta Richiedente/Dichiarante e nel quadro Inserimento Soggetti (allega una stampa a video nell'eventuale Pec di Contestazione) vi è scritto testualmente: Inserire (Nome, Cognome, Luogo, Data di Nascita, Codice Fiscale) oppure (Ragione Sociale, Luogo e Codice Fiscale).

Devi anche dire che Pregeo carica in automatico la Ditta dalle informazioni presenti sull'estratto di mappa e quindi non devi apportare alcuna modifica.

Devi inoltre dire che ti indicassero la disposizione che obbliga di inserire i titoli e quote di possesso (per la cronaca nel modello unico informatico Pregeo già risultano i titoli e quote di possesso dei rispettivi intestatari e precisamente nelle informazioni relative all'estratto di mappa).

Devi anche dire ma non lo puoi dire purtroppo che ti verrebbe voglia di rivolgere a Loro il tormentone che ha reso ulteriomente famoso GRILLO ovvero "vaff......"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 20:00

Circa l'ipotesi paventata da bioffa69 ovvero della presenza in visura di un solo intestatario per 1/2 in comunione legale, se fosse realmente così ritiro tutto quanto da me scritto nei precedenti post.

Infatti in tal caso andava prima rettificata la Ditta prima di presentare il Pregeo e poi si poteva richiedere l'estratto di mappa ed operare di conseguenza.

Vi è però da dire che il Docfa non darà controllo formale corretto e comunque non verrà accettato dal sistema nel caso di non quadratura dei titoli.

Per cui posso ipotizzare, ma non sono sicuro, che crnrrt68e08f492j aveva trovato in visura terreni ad esempio solo la ditta "Caio/a proprietario/a per 1/2 in comunione dei beni" e quindi ha predisposto il Pregeo per l'approvazione.

In sede di Docfa per far quadrare i titoli ha riportato la Ditta sia a Caio/a che alla moglie e/o al marito Sempronia/o.

Se la mia ipotesi di cui sopra corrispondesse al vero, se fossi il tecnico catastale farei di più di una semplice richiesta di rettifica ovvero annullerei il tipo mappale per firma mancante.

Infatti il tipo di aggiornamento va firmato da tutti i possessori (anche da quelli "virtuali").

Ad esempio io ho fatto (e farò) sempre firmare i tipi mappali anche ai coniugi rinunziatari in caso di accatastamento propedeutico alla presentazione di una denuncia di successione avente per oggetto l'abitazione principale del de cuius, sulla quale il coniuge anche rinunciatario conserva in qualsiasi caso il diritto di abitazione art. 540 del C.C.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sagrantino68

Iscritto il:
16 Marzo 2018 alle ore 15:03

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 20:23

Preciso che in visura la particella originaria ai terreni è giustamente intesta ai due soggetti aventi diritto di 1/2 ciascuno in comunione dei beni. E poi come mai l'approvazione automatica non ha creato la categoria F6 non si è è capito. Preciso inoltre che la ditta all'interno del file wegis era mancate della dicitura"in comunione dei beni" motivo per il quale è nato l'oggetto del contendere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie