Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / intestazione tipo mappale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: intestazione tipo mappale

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 20:56

Pertanto gentile collega crnrrt68e08f492j alias Sagrantino68 il Pregeo lo hanno firmato entrambi i coniugi quindi tutto ok.

Il fatto che non ti ha creato l'F/6 in automatico potrebbe derivare da alcuni aspetti quali ad esempio hai fuso al lotto con intestati in comunione dei beni una particella censita a partita speciale (esempio a partita 2, corte comune di sola proprietà dei coniugi).

Se non erro la causale stralcio di corte non riguarda una nuova costruzione pura ovvero non riguarda i casi in cui prendi una particella o più particelle del C.T. con intestati, vi costruisci sopra, costituisci un lotto da trasferire a Ente Urbano.

Ovvero mi pare che lo stralcio di corte lo si utilizza (una volta sola l'ho utilizzato) quando almeno una delle particelle trattate nel tipo già è un ente urbano.

Pertanto credo che non hai spiegato bene la composizione del lotto nel tipo mappale e relative particelle interessate.

Oppure la non quadratura dei titoli potrebbe essere motivo ostativo per la creazione dell'F/6.

Ricordo infatti che un'intestazione con quote esatte ma, come per il caso in esame, con specificazione titoli diversi da, ad esempio, "in regime di comunione legale dei beni con Tizio" non rappresenta una perfetta quadratura dei titoli.

Cioè Tizio proprietario per 1/2 in comunione dei beni e Caia proprietaria per 1/2 in comunione dei beni non costituisce un'intestazione corretta in merito alla perfetta quadratura dei titoli.

Le mie sono solo ipotesi perchè a tutti i miei clienti, attraverso il Contact Center e/o attraverso specifica istanza, ho fatto perfettamente allineare sempre le intestazioni, anche in riferimento a particelle non interessate da pratiche catastali.

Quindi non ho mai avuto problemi simili in Docfa e/o Pregeo.

Mi rivolgo a tutti i colleghi.

Prima di fare un preventivo per predisporre un Pregeo e/o un Docfa controllate bene la Ditta catastale e, anche nei casi in cui non appropriate intestazioni non sono motivo di problemi particolari, considerate nei costi anche una rettifica della ditta medesima sulla base di quanto è ritenuto conforme in merito alla perfetta quadratura dei titoli, quote di possesso, dati anagrafici e codici fiscali validati in anagrafe tributaria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2018 alle ore 10:17

Buongiorno a tutti,

solo per fare presente che non in tutti gli Uffici viene ancora creata l'F/6.

Non so in quale provincia operi Sagrantino68 ma posso confermare , pur non sapendo le ragioni, che nel mio Ufficio di Como l'unità F/6 non viene mai costituita.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2018 alle ore 17:46

La costituzione di un'unità F/6 automatica non incide nulla su come procedere per il Pregeo a incide (parzialmente come procedura) solo per il Docfa.

Resta il fatto che il quesito posto da Sagrantino68 non riguarda tanto l'F/6 se costituita o meno ma riguarda il fatto che in Pregeo (sembra) il Catasto vuole anche che si indichi i titoli e quote di possesso.

Io non li ho mai messi detti titoli e quote e se me li chiedessero insisterei fino a fargli scrivere dall'Avvocato perchè mi devono spiegare prima quale norma lo prevede, a differenza di quanto il software stesso richiede.

Non aggiungo altro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2018 alle ore 11:29

"EALFIN" ha scritto:
La costituzione di un'unità F/6 automatica non incide nulla su come procedere per il Pregeo a incide (parzialmente come procedura) solo per il Docfa.

Resta il fatto che il quesito posto da Sagrantino68 non riguarda tanto l'F/6 se costituita o meno ma riguarda il fatto che in Pregeo (sembra) il Catasto vuole anche che si indichi i titoli e quote di possesso.

Io non li ho mai messi detti titoli e quote e se me li chiedessero insisterei fino a fargli scrivere dall'Avvocato perchè mi devono spiegare prima quale norma lo prevede, a differenza di quanto il software stesso richiede.

Non aggiungo altro.



Siccome dalle diverse risposte precedenti si dava per scontato che l'F/6 doveva essere per forza creata in automatico (in teoria dovrebbe esserlo) e sembrava che si stesse cercando di capire quale fosse la motivazione che ne ha escluso la costituzione, ho voluto solo segnalare che in non tutti gli Uffici, come ad esempio il mio e forse anche quello di Sagrantino68, l’unità F/6 non viene ancora creata in automatico con il primo Tipo mappale.

Per il resto concordo in tutto.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie