Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / disegno elaborato planimetrico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore disegno elaborato planimetrico

GeoNova

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2011 alle ore 20:49

Ho redatto un'elaborato planimetrico in dxf, ma ahimè i contorni di fabbricato puntinati sembrano esplosi
con tante linee che si intersecano e i contorni tratteggiati risultano continui...

Ho disegnato il tutto in un modello dxf A4_500, ci sono dei modelli di linea e scale relative da tener conto?
Mi date una dritta?

Grazie :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Berry

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2011 alle ore 23:12

ho sempre avuto problemi quando andavo a cambiare il tipo di linea per le rappresentazioni nei Docfa e/o nell'EP.
Dopo una serie di rifiuti (haimè) ho cominciato a "costruirmi" le linee tratteggiate spezzettando la linea continua.
Non ho avuto più problemi.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2011 alle ore 08:30

"GeoNova" ha scritto:
Ho redatto un'elaborato planimetrico in dxf, ma ahimè i contorni di fabbricato puntinati sembrano esplosi
con tante linee che si intersecano e i contorni tratteggiati risultano continui...

Ho disegnato il tutto in un modello dxf A4_500, ci sono dei modelli di linea e scale relative da tener conto?
Mi date una dritta?

Come confermato da Berry, DoCFa ha sempre avuto il problema della gestione delle linee tratteggiate.

Il metodo per superare l'inconveniente è quello di caricare in un DWG (il formato DXF in questo caso non è assolutamente necessario), una serie di linee con vari parametri di configurazione, nei tre diversi formati di scala; in modo da vedere quelle che sono digeribili dal sistema.

Oppure, come ha fatto Berry, costruirsi delle pseudolinee (composte in altre parole da tante microlinee) che poi copia/incollerai al posto giusto, quando ne ricorrerà l'occasione.

Cordialmente

MP x GeoNova:
Provvedi a cancellare il messaggio doppione che hai inserito.

rossa

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2011 alle ore 08:52

Invece di costruirsi linee spezzettate, si può utilizzare le normali linee tratteggiate di autocad e farle esplodere alla fine con apposito programmino in lisp reperibile in rete.

Saluti.

studiotopo
Ing. Oliveri

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2011 alle ore 09:07

"GeoNova" ha scritto:

Mi date una dritta?

Salve a tutti.

Per le linee tratteggiate da utilizzare nel DOCFA, con il file AUTOCAD, utilizza il tipo di linea "nascosta2" o "hidden2", vedi che funziona.

Buon lavoro.

laudani

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2011 alle ore 09:13

Sono d'accordo con tutti voi nel risovere queste problematiche ma il sottoscritto aveva messo a disposizione un applicativo per autocad FULL proprio in questo sito/forum ed e free potete scaricarlo dal Dowload e si chiama DOCFA.VLX all'interno c'è la guida ed un esempio pratico per l'uso.
Diciamo che con 30' minuti di lettura dovreste essere in grado di gestire l'applicativo. Provare per credere!
Gionata

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2011 alle ore 11:41

"jema" ha scritto:
"GeoNova" ha scritto:

Mi date una dritta?

Come confermato da Berry, DoCFa ha sempre avuto il problema della gestione delle linee tratteggiate.

Il metodo per superare l'inconveniente è quello di caricare in un DWG (il formato DXF in questo caso non è assolutamente necessario), una serie di linee con vari parametri di configurazione, nei tre diversi formati di scala; in modo da vedere quelle che sono digeribili dal sistema.

Oppure, come ha fatto Berry, costruirsi delle pseudolinee (composte in altre parole da tante microlinee) che poi copia/incollerai al posto giusto, quando ne ricorrerà l'occasione.

Cordialmente

MP x GeoNova:
Provvedi a cancellare il messaggio doppione che hai inserito.

MP x tutti (tranne che x GeoNova)
Chi di Voi ritiene che il sottoscritto NON sia stato abbastanza chiaro?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie