Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / ampliamento interrato di fabbricato esistente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore ampliamento interrato di fabbricato esistente

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 14:25

Buon pomeriggio a tutti,

ho un dubbio, dovendo consegnare il tipo a mano non vorrei fare un giro a vuoto.

Ho un fabbricato regolarmente censito e rappresentato in mappa composto da piano terra e piano interrato. E' stato fatto un ampliamento interrato che sporge dalla sagoma in mappa del fabbricato inferiore al 50% e maggiore di mq. 20.

Ho pensato di usare la Tipologia 10 tutto bene gira tutto mi fa anche la predisposizione ma quando clicco su "individua tipologia p10" mi dice l'atto di aggiornamento non prò essere predisposto con una tipologia codificata.

va bene lo stesso?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 15:19

"sickboy" ha scritto:

Ho pensato di usare la Tipologia 10 tutto bene gira tutto mi fa anche la predisposizione ma quando clicco su "individua tipologia p10" mi dice l'atto di aggiornamento non prò essere predisposto con una tipologia codificata.

va bene lo stesso?





E' quando fai la predisposizione cosa ti dice??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 15:39

non mi da nessun problema "approvabile"



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 16:17

"sickboy" ha scritto:
non mi da nessun problema "approvabile"



grazie





Salve

Approvabile in manuale o automatico ??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 16:39

manuale o automatico? e dove lo vedo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 16:56

"sickboy" ha scritto:
manuale o automatico? e dove lo vedo?



Quando fai la predisposizione per la presentazione in l'ufficio nella prima pagina, e dopo aver cliccato su compatibilità diagnostici e ulteriori controlli di approvabilità.

saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 17:05

Il tipo sarà approvato in automatico.

quindi va bene così?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 17:25

"sickboy" ha scritto:
Il tipo sarà approvato in automatico.

quindi va bene così?

grazie





Credo di anche se ho forti dubbi e ti spiego il perchè: io capisco che il tuo ampliamento l'hai vettorizzato in linea puntinata (essendo interrato), detta puntinatura pregeo non la riconosce come ampliamento, ma come un'entità non definibile agli effetti di un'ampliamento. In sostanza pregeo ancora non è in grado di gestire correttamente detto tipo di linea. (lo stesso discorso vale per le tratteggiate).

In definitiva secondo me sarebbe più giusto codificare il tuo libretto con tipologia per approvazione manuale relazionando nell'atto geometrico.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 17:50

anche secondo me, infatti avevo il dubbio perchè l'ultimo che ho fatto solo interrato è del 2010 e non era codificato.

grazie

ci penso su il fine settimana e poi decido

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 23:53

un interrato è sempre in deroga, indipendentemente dalla superficie (circolare 11/88)

Gli interrati da soli, senza linee rosse continue non rientrano in nessuna tipologia

Non è una tipologia 10, non c'è nessun ampliamento di fabbricato fatto con linea continua



saluti



paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2014 alle ore 09:27

Ciao pzero

Diciamo che dire che sia atto in deroga non è che sia proprio appropriato, perchè per definizione gli atti in deroga non prevedono misure. In realtà il caso del quesito prevede misure e pure l'ampliamento. E' che pregeo fino a quando non riuscirà a riconoscere che gli ampliamenti definiti da contorni con linee tipo puntinata e trattatteggiata, detti ampliamenti si dovranno inquadrare con tipologia in approvazione manuale. Ma se un giorno la Sogei supererà detta problematica (cioè si riuscirà a campire con la proposta di aggiornamento gli ampliamenti suddetti) allora detti T.M. saranno considerati come tutti gli altri.

La confusione non è poca in merito, faccio solo un esempio e poi chiudo, un portico/tettoia di 50 mq a Rovigo me lo considerano di scarsa rilevanza cartografica e in linea tratteggiata (quindi niente fiduciali). Stesso portico ma in un'altra provincia ma definito in linea continua e campito (quindi aggancio ai fiduciali). Siamo in Italia con una grande varietà di interpretazioni.

Buona giornata

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 00:48

"SIMBA964" ha scritto:
Ciao pzero

Diciamo che dire che sia atto in deroga non è che sia proprio appropriato, perchè per definizione gli atti in deroga non prevedono misure. In realtà il caso del quesito prevede misure e pure l'ampliamento. E' che pregeo fino a quando non riuscirà a riconoscere che gli ampliamenti definiti da contorni con linee tipo puntinata e trattatteggiata, detti ampliamenti si dovranno inquadrare con tipologia in approvazione manuale. Ma se un giorno la Sogei supererà detta problematica (cioè si riuscirà a campire con la proposta di aggiornamento gli ampliamenti suddetti) allora detti T.M. saranno considerati come tutti gli altri.

La confusione non è poca in merito, faccio solo un esempio e poi chiudo, un portico/tettoia di 50 mq a Rovigo me lo considerano di scarsa rilevanza cartografica e in linea tratteggiata (quindi niente fiduciali). Stesso portico ma in un'altra provincia ma definito in linea continua e campito (quindi aggancio ai fiduciali). Siamo in Italia con una grande varietà di interpretazioni.

Buona giornata

Saluti cordiali



Non è vero che gli atti in deroga non prevedono misure. Per atto in deroga si intende un atto che, appunto, deroga dal collegamento ai punti fiduciali e dalle relative informazioni altimetriche.

le deroghe ammesse, solo per i tipi mappali, sono

1) linee puntinate e tratteggiate a se stanti, senza line continue circ. 11/88 (ma ci vogliono le misure)

2) ampliamenti inferiori al 50 % di corpi di fabbrica esistenti circ. 11/88 e DM. 28/98 (ma ci vogliono le misure anche se il decreto consente di trasformarle in coordinate)

3) fabbricati autonomi inferiori ai 20 MQ, DM 28/98 (ma ci vogliono le misure,anche se il decreto consente di trasformarle in coordinate)

4) tutte le demolizioni parziali, ed anche qui ci vogliono le misure. (qui c'è un po di confusione. Non mi risulta che nelle circolari si parli mai di demolizioni parziali, ma si è sempre detto che una demolizione parziale è di scarsa rilevanza cartografica, quindi dovrebbe essere in regola anche se superiori al 50 % dell'esistente)

Un interrato non potrà mai essere campito e, sia che si tratti di un ampliamento, sia che si tratti di una nuova costruzione, va sempre in puntinata, quindi sempre in deroga, se da solo.

Per le tettoie era prevista la campitura in casi particolari, comunque io darei una occhiatina alle istruzioni per la formazione delle mappe del 1970.

Senza misure vanno solo le conformità di mappa (meglio chiamarle "rispondenze") e le conferme di mappa (circ. 01/07)



Tutto, naturalmente, si trova sul sito nella sezione normative



saluti



paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 09:21

grazie a tutti per la disponibilità e cortesia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 09:44

Salve



Sarà pzero (paolo) che abbiamo un concetto diverso del vero significato della parola deroga, ma io riconfermo quanto ti ho detto sopra, ti rimando ad un link del collegio di Piacenza:

www.geometri-piacenza.it/?q=node/1343

Anche pregeo stesso se fai un libretto ti segnala atto in deroga quando mancano misure, la stessa guida in linea di pregeo definisce l'atto in deroga.

Buona giornata



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GioBG

Iscritto il:
19 Marzo 2007

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2020 alle ore 09:53

Buongiorno, lotto ente urbano, devo inserire in mappa un'autorimessa interrata staccata dal fabbricato principale (quindi con linee puntinate) avente altezza interna 2.00 mt., superficie lorda 56,00 mq, inferiore al 50% del fabbricato principale.

Ho presentato tipo mappale per variazione, ed è stato sospeso in quanto dicono che occorre il riferimento ai punti fiduciali.



E' la prima volta che mi capita di battere i PF per un'interrato......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie