Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Tesi di laurea su rilievo gnss
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tesi di laurea su rilievo gnss

handel

Iscritto il:
14 Dicembre 2015 alle ore 13:16

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2015 alle ore 13:45

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Sono uno studente di ingegneria civile e sto iniziando a preparare la tesi. Come argomento della tesi il professore mi ha proposto di eseguire un rilievo con posizionamento gnss in tempo reale, con strumenti a basso costo (un centinaio di euro) e programmi free, con l'obiettivo di raggiungere la precisione centimetrica. Quindi poi l'idea è di rifare il posizionamento con strumenti più sofisticati e precisi, per confrontare i risultati così ottenuti con i precedenti.

In un corso di topografia avevo studiato i principi del posizionamento gnss, ma si sa: una cosa è studiare le cose su un libro e tutta un'altra è trovarsi a farle nella realtà. Dunque vorrei chiedervi, giusto come linee guida, come impostereste il lavoro, per chiarirmi le idee (che poi mi andrei ad approfondire opportunamente).

Il professore per il momento mi ha solo accennato ai ricevitori a basso costo che dovremo utilizzare, ovvero ublox; e i softwares sono u-center e rtklib. E mi ha detto che per il rilievo in tempo reale servirà un pc portatile o un tablet.