Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Tesi di laurea su rilievo gnss
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tesi di laurea su rilievo gnss

handel

Iscritto il:
14 Dicembre 2015 alle ore 13:16

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2015 alle ore 13:45

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Sono uno studente di ingegneria civile e sto iniziando a preparare la tesi. Come argomento della tesi il professore mi ha proposto di eseguire un rilievo con posizionamento gnss in tempo reale, con strumenti a basso costo (un centinaio di euro) e programmi free, con l'obiettivo di raggiungere la precisione centimetrica. Quindi poi l'idea è di rifare il posizionamento con strumenti più sofisticati e precisi, per confrontare i risultati così ottenuti con i precedenti.

In un corso di topografia avevo studiato i principi del posizionamento gnss, ma si sa: una cosa è studiare le cose su un libro e tutta un'altra è trovarsi a farle nella realtà. Dunque vorrei chiedervi, giusto come linee guida, come impostereste il lavoro, per chiarirmi le idee (che poi mi andrei ad approfondire opportunamente).

Il professore per il momento mi ha solo accennato ai ricevitori a basso costo che dovremo utilizzare, ovvero ublox; e i softwares sono u-center e rtklib. E mi ha detto che per il rilievo in tempo reale servirà un pc portatile o un tablet.

Io pensavo che per il posizionamento in tempo reale con ricevitori a basso costo bisognerebbe utilizzare un posizionamento differenziale con correzioni di fase generate in tempo reale da una rete di stazioni permanenti (posizionamento nrtk). Ammesso che tali strumenti siano in grado di ricevere la fase e non solo la componente impulsiva del segnale (dal sito ublox non sono riuscito a capire se si tratta di ricevitori di fase magari singola frequenza, oppure se sono ricevitori di solo codice). Perché da quel che sapevo, con ricevitori di codice non si raggiunge precisione centimetrica. Quindi il ricevitore acquisisce i dati e le correzioni della rete, e li trasmette sul tablet che esegue il calcolo del posizionamento in tempo reale? E come collego il tablet col ricevitore?

Per poi effettuare il rilievo di precisione (da confrontare con i risultati precedenti) suppongo che bisognerebbe usare ricevitori di fase doppia frequenza. Magari con un posizionamento in post-elaborazione e non più in tempo reale: perché se non ricordo male la precisione sarebbe migliore con una post-elaborazione; e non più con una misura cinematica ma con una misura statica.

Però come vedete ho le idee ancora molto confuse e incerte. Vi sarei molto grato se mi deste qualche dritta e qualche dettaglio in più per approcciare il lavoro nel modo corretto.

Vi ringrazio infinitamente. E scusate se sono stato un po' lungo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2015 alle ore 19:24

Posta la mail qualche suggerimento ti sarà dato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

handel

Iscritto il:
14 Dicembre 2015 alle ore 13:16

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2015 alle ore 12:46

handelexp@yahoo.com

Ve ne sarei molto grato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

handel

Iscritto il:
14 Dicembre 2015 alle ore 13:16

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2015 alle ore 01:09

Ciao,

visto che nessun suggerimento mi è arrivato, nemmeno alla mail, provo a postare una domanda più mirata.

In un rilievo in tempo reale, sapete dirmi che ruolo giocano i softwares u-center ed rtklib?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2015 alle ore 13:44

Dopo l'incoraggiante richiesta della tua email ti sarai rallegrato per il materiale che avresti potuto ricevere.

La cosa che devi considerare è che la maggior parte degli utenti del forum, me compreso, ha solo le conoscenze del sistema utili ad ottenere buone ed affidabili prestazioni dal sistema GNSS.

Ciò che tu chiedi va oltre le normali conoscenze richieste, entra in un campo sperimentale, che può essere praticato da due generi di persone: appassionate di elettronica-geomatica-bricolage e con molto tempo libero da impiegare per soddisfare questa passione.

Sta attento, non sto dicendo che qua non ci siano persone così, dico solo che sono poche e quindi si riducono notevolmente le possibilità di risposta.

Stimolato dalla tua domanda ho cominciato a chiedermi: l'antenna, sarà già inserita nel ricevitore ublox ? e se si, dove sarà il suo centro di fase? voglio costruire un solo rover per collegarmi ad una rete permanente (in questo caso come collego il cellulare per dialogare con questa) oppure ne costruisco due (forse soluzione migliore) ma come collego le radio per farle dialogare ? e tutta una serie di altre domande a cui non so rispondere.

Invece sui tuoi dubbi sul differenziale ti confermo che il rilevamento satellitare non può prescindere dall'utilizzare due ricevitori (o un ricevitore in rete permanente) perchè non si può evitare il calcolo differenziale, in quanto la posizione sganciata da altri riferimenti sarebbe troppo influenzata da fattori di disturbo. Anche i ricevitori di basso costo tipo quelli utilizzati nel trekking sfruttano comunque un calcolo differenziale.

Il rilevamento di controllo con strumentazione affidabile di precisione se lo conduci in post processo è certamente più preciso dell'RTK.

Potresti inserire nel tuo esperimento anche il rilievo di uno o più centrini dell'IGM, per vedere l'effetto che fa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2015 alle ore 13:44

Oggi mi sono imbattuto in questo articolo.

www.rivistageomedia.it/201505158492/rili...

Può esserti utile ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomela

Iscritto il:
05 Ottobre 2012 alle ore 17:08

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2015 alle ore 11:40

Secondo me quello che ti chiede il professore è in corso di sperimentazione con il sistema "GRID" come indicato da Samsung. Se può servirti ti porto la mia esperienza personale, prima di acquistare un ricevitore satellitare professionale per lavoro, avevo, è ho tuttora un GPS da trekking, Garmin ETREX30, costo circa 200 euro, in grado di tracciare sia i satelliti gps che glonass, ho fatto tantissime verifiche su punti battuti con stazione totale e in campo aperto riuscivo tranqullamente a raggiungere precisioni che oscillavano tra i 0,30 e 1,50 mt, con ostacoli le precisioni salivano anche a 4 mt. Mi sono chiesto spesso perchè non si possono inviare correzioni differenziali ad un apparato così economico ma allo stesso tempo molto più preciso dei gps degli smartphone e avere correzioni al centimetro! Preciso che il gps da trekking non ha accesso ad internet e quindi tale precisione è legata solo al tracciamento dei satelliti, è inoltre dotato di tutta una serie di software che sono addirittura in grado di darti il rilievo in formato dxf con coordinate WGS84.

Alla fine ho comprato un ricevitore professionale spendendo miglia di euro, però penso che in futuro sarà tutto diverso, le grandi marche topcon, leica, trimble etc... entreranno in concorrenza con samsung, lg, etc.. e allora si che saranno caxxx, forse con poche centinaia di euro si potrà misurare con precisioni di 1-2 cm, la topografia cambia come è cambiata la fotografia con l'avvento delle macchine digitali!

Buon Natale a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

handel

Iscritto il:
14 Dicembre 2015 alle ore 13:16

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2015 alle ore 18:10

"samsung" ha scritto:
Dopo l'incoraggiante richiesta della tua email ti sarai rallegrato per il materiale che avresti potuto ricevere.

La cosa che devi considerare è che la maggior parte degli utenti del forum, me compreso, ha solo le conoscenze del sistema utili ad ottenere buone ed affidabili prestazioni dal sistema GNSS.

Ciò che tu chiedi va oltre le normali conoscenze richieste, entra in un campo sperimentale, che può essere praticato da due generi di persone: appassionate di elettronica-geomatica-bricolage e con molto tempo libero da impiegare per soddisfare questa passione.

Sta attento, non sto dicendo che qua non ci siano persone così, dico solo che sono poche e quindi si riducono notevolmente le possibilità di risposta.

Stimolato dalla tua domanda ho cominciato a chiedermi: l'antenna, sarà già inserita nel ricevitore ublox ? e se si, dove sarà il suo centro di fase? voglio costruire un solo rover per collegarmi ad una rete permanente (in questo caso come collego il cellulare per dialogare con questa) oppure ne costruisco due (forse soluzione migliore) ma come collego le radio per farle dialogare ? e tutta una serie di altre domande a cui non so rispondere.

Invece sui tuoi dubbi sul differenziale ti confermo che il rilevamento satellitare non può prescindere dall'utilizzare due ricevitori (o un ricevitore in rete permanente) perchè non si può evitare il calcolo differenziale, in quanto la posizione sganciata da altri riferimenti sarebbe troppo influenzata da fattori di disturbo. Anche i ricevitori di basso costo tipo quelli utilizzati nel trekking sfruttano comunque un calcolo differenziale.

Il rilevamento di controllo con strumentazione affidabile di precisione se lo conduci in post processo è certamente più preciso dell'RTK.

Potresti inserire nel tuo esperimento anche il rilievo di uno o più centrini dell'IGM, per vedere l'effetto che fa



Ciao samsung, ti ringrazio per la risposta.

Capisco, ciò che chiedo magari va oltre le normali conoscenze degli utenti del forum, i quali posso immaginare saprebbero probabilmente aiutarmi rispetto a problemi più pratici/lavorativi e meno sperimentali. Purtroppo io da studente a volte fatico a capire dove sta il limite tra pratico e sperimentale. Credo che questo si capisca poi quando si comincia a lavorare. O forse sono io che sono un po' tonto in questo.


Le domande che ti poni sono un po' quelle che mi pongo anche io... Per quanto riguarda l'antenna, credo (e spero) che sia già inserita nel ricevitore; per ora suppongo di sì, se poi così non fosse andrò ad approfondire questo punto una volta che saprò con esattezza che modello di ricevitore dovrò usare. Per quanto riguarda il centro di fase invece, il professore mi ha già accennato che dovremo determinarne la posizione: non è tra gli argomenti che abbiamo affrontato al corso quindi anche quello dovrò approfondirlo, magari con l'aiuto del prof.. Invece la cosa che so con certezza è che il ricevitore sarà uno solo, il che mi fa dedurre che sarà collegato a una rete di stazioni permanenti, le quali manderanno le correzioni differenziali al rover stesso, in tempo reale.

Per il rilevamento di controllo con strumentazione affidabile allora proporrò al professore di eseguirlo in post-processamento (poi se sia un posizionamento statico o cinematico non so ).

In questi giorni tra le festività dovrei avere un po' più di tempo (oltre a studiare lavoro, quindi il tempo è sempre poco purtroppo). Andrò a leggermi i manuali dei softwares che dovrò utilizzare, sperando di capirci qualcosa di più.

Tutto ciò lo faccio perché ritengo che la tesi dovrebbe essere fatta con una buona base di autonomia da parte dello studente, mentre il ruolo del professore dovrebbe essere più un supporto. In pratica vorrei andare dal prof con qualche proposta su come eseguire il lavoro, e non arrivare e dirgli "non so nemmeno da dove si comincia, me lo dice lei?". eheh speriamo di non arrivare a questo punto.


"samsung" ha scritto:
Oggi mi sono imbattuto in questo articolo.

www.rivistageomedia.it/201505158492/rili...

Può esserti utile ?



Ho letto l'articolo, per il quale ti ringrazio nuovamente.

Praticamente sì, l'elaborato che dovrò svolgere è molto simile a ciò che è descritto nell'articolo. La differenza è che non dovrò usare un'antenna/ricevitore GPS smartphone, ma un ricevitore apposta u-blox; e al posto di usare il software creato dal team di UT Austin, dovrò usare quei due softwares che dicevo (u-center ed rtklib).

Ora leggerò i manuali dei softwares e spero di capirci qualcosa di più. Mi piacerebbe più che altro riuscire a stilare una "scaletta operativa" dei passi da svolgere. Poi come eseguire questi passi nel dettaglio lo affronterò in sede universitaria. Magari se ci riesco la posto, così se qualcuno nota qualche cavolata può tranquillamente riprendermi

Grazie ancora e ti auguro un felice Natale!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2015 alle ore 18:34

"handel" ha scritto:

Magari se ci riesco la posto, così se qualcuno nota qualche cavolata può tranquillamente riprendermi



Ti chiedo di più. Oltre al piacere di osservare i tuoi progressi nello studio del problema, e nel limite del possibile, segnalare anomalie, mi piacerebbe leggere il tuo lavoro finale, perchè l'argomento è estremamente interessante.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

handel

Iscritto il:
14 Dicembre 2015 alle ore 13:16

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2015 alle ore 18:49

"geomela" ha scritto:
Secondo me quello che ti chiede il professore è in corso di sperimentazione con il sistema "GRID" come indicato da Samsung. Se può servirti ti porto la mia esperienza personale, prima di acquistare un ricevitore satellitare professionale per lavoro, avevo, è ho tuttora un GPS da trekking, Garmin ETREX30, costo circa 200 euro, in grado di tracciare sia i satelliti gps che glonass, ho fatto tantissime verifiche su punti battuti con stazione totale e in campo aperto riuscivo tranqullamente a raggiungere precisioni che oscillavano tra i 0,30 e 1,50 mt, con ostacoli le precisioni salivano anche a 4 mt. Mi sono chiesto spesso perchè non si possono inviare correzioni differenziali ad un apparato così economico ma allo stesso tempo molto più preciso dei gps degli smartphone e avere correzioni al centimetro! Preciso che il gps da trekking non ha accesso ad internet e quindi tale precisione è legata solo al tracciamento dei satelliti, è inoltre dotato di tutta una serie di software che sono addirittura in grado di darti il rilievo in formato dxf con coordinate WGS84.

Alla fine ho comprato un ricevitore professionale spendendo miglia di euro, però penso che in futuro sarà tutto diverso, le grandi marche topcon, leica, trimble etc... entreranno in concorrenza con samsung, lg, etc.. e allora si che saranno caxxx, forse con poche centinaia di euro si potrà misurare con precisioni di 1-2 cm, la topografia cambia come è cambiata la fotografia con l'avvento delle macchine digitali!

Buon Natale a tutti.



Ciao geomela e grazie anche mille anche a te per la risposta.

Se non ricordo male (ma potrei sbagliare) da quello che avevo studiato in passato, i ricevitori da trekking sono in grado di acquisire la sola componente impulsiva del segnale, di conseguenza la precisione risulta miore rispetto a ricevitori in grado di acquisire anche la fase (componente portante) del segnale. Il libro dice che permettono precisione planimetrica di +- 5 - 10 m. E dice anche che alcuni di questi ricevitori possono ricevere una correzione differenziale e migliorare la precisione.

Per quel che ne so la trasmissione della correzione differenziale non può avvenire solo via internet (anche se a quanto pare è la modalità oggi più utilizzata), ma può avvenire anche tramite radio modem e tramite telefonia mobile (con modem GSM o UMTS). Non so se ciò che ho scritto può esserti utile.

In ogni caso anche io sono d'accordo con te quando dici che in un prossimo futuro si potrà misurare con precisioni centimetriche spendendo poche centinaia di euro. Chissà, magari alla fine di questa tesi lo capiremo meglio O almeno lo spero.

Un felice Natale anche a te!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

handel

Iscritto il:
14 Dicembre 2015 alle ore 13:16

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2015 alle ore 18:52

"samsung" ha scritto:
"handel" ha scritto:

Magari se ci riesco la posto, così se qualcuno nota qualche cavolata può tranquillamente riprendermi



Ti chiedo di più. Oltre al piacere di osservare i tuoi progressi nello studio del problema, e nel limite del possibile, segnalare anomalie, mi piacerebbe leggere il tuo lavoro finale, perchè l'argomento è estremamente interessante.



Ma certo! Anzi, mi farebbe molto piacere!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2015 alle ore 19:36

"handel" ha scritto:

Per quel che ne so la trasmissione della correzione differenziale non può avvenire solo via internet (anche se a quanto pare è la modalità oggi più utilizzata), ma può avvenire anche tramite radio modem e tramite telefonia mobile (con modem GSM o UMTS). Non so se ciò che ho scritto può esserti utile.



Per esempio i ricevitori economici moderni sfruttano la tecnologia WAAS che funziona grazie al dialogo tra satelliti ed una rete di stazioni a terra che calcolano le correzioni e le rinviano ai satelliti (anzichè direttamente al ricevitore come nel GNSS). Questi rinviano ancora il segnale verso i ricevitori a terra che hanno la possibilità a questo punto di affinare la posizione.

Si tratta di un giro tortuoso del segnale che però semplifica l'utilizzazione dello strumento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grillus

Iscritto il:
11 Dicembre 2010

Messaggi:
12

Località
Casale Monferrato

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2016 alle ore 12:45

"handel" ha scritto:
Ciao,
visto che nessun suggerimento mi è arrivato, nemmeno alla mail, provo a postare una domanda più mirata.
In un rilievo in tempo reale, sapete dirmi che ruolo giocano i softwares u-center ed rtklib?
Grazie



Ciao,

il software u-center serve per configurare il ricevitore uBlox, per impostare i parametri base di acquisizione del segnale GNSS ed i messaggi trasmessi dal ricevitore al PC.

Una volta configurato il ricevitore, potrai tranquillamente spegnere il software u-center e avviare il software opensource RTKLib. Questo software in pratica sostituisce il motore di calcolo del tuo ricevitore GPS/GNSS, e partendo dalle osservazioni di codice e (se disponibili) di fase, e dalle correzioni differenziali provenienti dalla rete GNSS, calcola la posizione finale.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se hai dubbi prova a chiedere!

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GiuliaR.

Iscritto il:
29 Gennaio 2024 alle ore 21:48

Messaggi:
1

Località

Inviato: 29 Gennaio 2024 alle ore 21:52

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie