Forum
Autore |
Strano Formato coordinate GPS. Mancano i secondi. |

vordcienpion
Salve, ad un mio cliente è arrivata una notifica per una concessione demaniale al di fuori dei limiti tollerati. La capitaneria di porto dice di aver battuto i limiti della concessione con l'ausilio di strumentazione gps, fornendoci delle coordinate. Le stesse, mi sembrano un po' strane, nel senso che per quanto riguarda i "secondi" vedo qualcosa che non mi quadra. Coordinata nord esempio: 41°39' 234 Coordinata est: 008° 32' 123 Io ero abituato a vedere i gradi, i primi e i secondi. Voi che esperienza avete? Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

enrico_p
|
|
|
|
|

vordcienpion
Grazie enrico per la celere risposta. Invece in un altro verbale mi ritrovo coordinate: Esempio nord:45° 55.123' Dovrebbe essere ancora un altro sistema gps. Il mio problema ora è: come faccio io a inserirlo correttamente su una mappa in gauss boaga? Non credo che i convertitori di coordinate lavorino su coordinate cosi espresse.
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

vordcienpion
|
|
|
|

ALETAC
Un saluto a tutti. Viste le coordinate riportate mi viene il sospetto che le stesse siano determinate con GPS per citarne uno "Garmin G60" e che qundi le ultime tre cifre siano "millesimi" da convertire. Per farti un'idea vedi i dati tecnici del Garmin così comprendi agevolmente. Da WGS84 a Gauss in modo veloce con Verto e relativi grigliati. Spero che questo sia di tua utilita'. Buon lavoro, Alessandro
|
|
|
|

vordcienpion
Grazie Ale, verifico subito. Per quanto riguarda la conversione, ora verifico in rete quale sia il miglior programma in commercio, e lo ordino. Saluti e ancora grazie
|
|
|
|

vordcienpion
Ragazzotti vi aggiorno. Allora, le coordinate sono prese molto probabilmente con una navigatore gps da trekking o robe del genere. Sono in formato sessagesimale. Riporto una frase presa da un sito: " Facendo riferimento all'esempio della figura, vediamo che l'area di sosta di Alberese, ha una label identificata come GR001 e le coordinate sono N42°40.215' E11°06.271'(in sessagesimale) o N 42.6702500 E011.1045200 (in decimale)" Ho scaricato, nel caso serva anche a voi, il programma che si chiama "Degree Converter" , gratuito, che non ha fatto altro che confermare la giusta impostazione data da Enrico sulla conversione delle stesse. Saluti a tutti
|
|
|
|

vordcienpion
Ritorno un attimino su questo argomento per chiederVi una conferma. Ho convertito le coordinate precedentemente descritte con il programma degree converter (free) in modo da non fare i calcoli a mano. Le ho inserite su meridiana, immettendo le coordinate della stazione base, e le coordinate di un IGM (gauss-boaga), in modo tale da utilizzarlo per poterlo sovraporre a un aereofoto georeferito. Secondo voi, visto che devo contestare delle coordinate datemi dala capitaneria (secondo loro risultano fuori dai limiti consentiti per la pesca) ho fatto un buon lavoro? Saluti
|
|
|
|

lucagus
|
Ho un'opinione su Gauss Boaga e sulla conversione da e verso WGS84 che potrebbe interessare. In particolare, mi riferisco a come è stata costituita la rete Gauss Boaga che, basata su Roma 40, è servita per la determinazione di una cartografia al 25000 dell'italia intera, suddividendola tra due fusi, per rientrare nell'errore di graficismo che, al 25000, è di 5 metri. Inoltre, Gauss Boaga non ha una trasformazione matematica omogenea che lo leghi a WGS84, proprio per le diverse modalità con cui sono stati costituiti i due rilievi. Consiglierei di porre particolare attenzione, oltre che nel rilievo che a quello che ho capito è precisione metrica, nella conversione in Gauss Boaga. Dal punto di vista topografico, l'IGM mette a disposizione software di conversione, quali VERTO, che permettono questo tipo di conversione ma probabilmente, la precisione richiesta è inferiore e potrebbe essere opportuno, per esempio, utilizzare il software cartlab. Per effettuare correttamente il rilievo sarebbe necessario, per esemoio, o fare un rilievo GPS RTK da un IGM, che fornisce anche le coordinate del punto in Gauss Boaga, e dunque calibrare il sito su questo punto, o con una rete georiferita a IGM95 e trasformare le coordinate con Verto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|