Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Strano Formato coordinate GPS. Mancano i secondi.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Strano Formato coordinate GPS. Mancano i secondi.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2009 alle ore 17:11

Salve, ad un mio cliente è arrivata una notifica per una concessione demaniale al di fuori dei limiti tollerati.

La capitaneria di porto dice di aver battuto i limiti della concessione con l'ausilio di strumentazione gps, fornendoci delle coordinate.

Le stesse, mi sembrano un po' strane, nel senso che per quanto riguarda i "secondi" vedo qualcosa che non mi quadra.

Coordinata nord esempio: 41°39' 234
Coordinata est: 008° 32' 123

Io ero abituato a vedere i gradi, i primi e i secondi.

Voi che esperienza avete?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2009 alle ore 17:24

...

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2009 alle ore 17:29

Grazie enrico per la celere risposta.

Invece in un altro verbale mi ritrovo coordinate:

Esempio nord:45° 55.123'

Dovrebbe essere ancora un altro sistema gps.

Il mio problema ora è: come faccio io a inserirlo correttamente su una mappa in gauss boaga?

Non credo che i convertitori di coordinate lavorino su coordinate cosi espresse.

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2009 alle ore 17:45

...

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2009 alle ore 17:54

Grazie enri'

ALETAC

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 00:57

Un saluto a tutti.
Viste le coordinate riportate mi viene il sospetto che le stesse siano determinate con GPS per citarne uno "Garmin G60" e che qundi le ultime tre cifre siano "millesimi" da convertire. Per farti un'idea vedi i dati tecnici del Garmin così comprendi agevolmente. Da WGS84 a Gauss in modo veloce con Verto e relativi grigliati. Spero che questo sia di tua utilita'.
Buon lavoro, Alessandro

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 08:37

Grazie Ale,
verifico subito.

Per quanto riguarda la conversione, ora verifico in rete quale sia il miglior programma in commercio, e lo ordino.

Saluti e ancora grazie

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 09:19

Ragazzotti vi aggiorno.

Allora, le coordinate sono prese molto probabilmente con una navigatore gps da trekking o robe del genere.

Sono in formato sessagesimale.

Riporto una frase presa da un sito:
" Facendo riferimento all'esempio della figura, vediamo che l'area di sosta di Alberese, ha una label identificata come GR001 e le coordinate sono N42°40.215' E11°06.271'(in sessagesimale) o N 42.6702500 E011.1045200 (in decimale)"

Ho scaricato, nel caso serva anche a voi, il programma che si chiama "Degree Converter" , gratuito, che non ha fatto altro che confermare la giusta impostazione data da Enrico sulla conversione delle stesse.

Saluti a tutti

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2009 alle ore 18:59

Ritorno un attimino su questo argomento per chiederVi una conferma.

Ho convertito le coordinate precedentemente descritte con il programma degree converter (free) in modo da non fare i calcoli a mano.

Le ho inserite su meridiana, immettendo le coordinate della stazione base, e le coordinate di un IGM (gauss-boaga), in modo tale da utilizzarlo per poterlo sovraporre a un aereofoto georeferito.

Secondo voi, visto che devo contestare delle coordinate datemi dala capitaneria (secondo loro risultano fuori dai limiti consentiti per la pesca) ho fatto un buon lavoro?

Saluti

lucagus

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2009 alle ore 17:42

Ho un'opinione su Gauss Boaga e sulla conversione da e verso WGS84 che potrebbe interessare.
In particolare, mi riferisco a come è stata costituita la rete Gauss Boaga che, basata su Roma 40, è servita per la determinazione di una cartografia al 25000 dell'italia intera, suddividendola tra due fusi, per rientrare nell'errore di graficismo che, al 25000, è di 5 metri.
Inoltre, Gauss Boaga non ha una trasformazione matematica omogenea che lo leghi a WGS84, proprio per le diverse modalità con cui sono stati costituiti i due rilievi.
Consiglierei di porre particolare attenzione, oltre che nel rilievo che a quello che ho capito è precisione metrica, nella conversione in Gauss Boaga.
Dal punto di vista topografico, l'IGM mette a disposizione software di conversione, quali VERTO, che permettono questo tipo di conversione ma probabilmente, la precisione richiesta è inferiore e potrebbe essere opportuno, per esempio, utilizzare il software cartlab.
Per effettuare correttamente il rilievo sarebbe necessario, per esemoio, o fare un rilievo GPS RTK da un IGM, che fornisce anche le coordinate del punto in Gauss Boaga, e dunque calibrare il sito su questo punto, o con una rete georiferita a IGM95 e trasformare le coordinate con Verto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie