Forum
Autore |
Solo Glonass.....è possibile ? |

furina
|
Buongiorno, a solo titolo di curiosità, secondo voi allo stato attuale è possibile lavorare con strumentazione satellitare utilizzando i soli satelliti Glonass (praticamente disabilitando i GPS) ? Vi chiedo questo perchè in merito ho sentito pareri discordanti (dai vari rappresentanti di strumentazione topografica), siccome per ovvi motivi ognuno di loro cerca di tirare l'acqua al suo mulino, vorrei un parere disinteressato sull' argomento. Grazie anticipate. Ciao.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

PiChan
....provo a risponderti io, almeno dai post che seguiranno mi farò pure un'idea di quanto ne capisco^^ in teoria si, tutto sta nel fatto di vedere se in quel determinato momento, in quel posto tu abbia o meno la visibilità di 6 satelliti GLONASS....sinceramente la vedo un po dura, però ti dico da utilizzatore di strumentazione a doppia costellazione che avere GPS e GLONASS assieme che lavorano in contemporanea, e ripeto lavorano in contemporanea!...aiuta e non poco.... una volta assistetti ad una demo, per farla breve ti dico che lo strumento vedeva 5GPS e 4 GLONASS, bene come "toglievi" i GLONASS lo strumento andava immediatamente in float, come rimettevi i GLONASS ecco che tornava in fix. spero di esserti stato di aiuto
|
|
|
|

geoitalia
|
"PiChan" ha scritto: ....provo a risponderti io, almeno dai post che seguiranno mi farò pure un'idea di quanto ne capisco^^ in teoria si, tutto sta nel fatto di vedere se in quel determinato momento, in quel posto tu abbia o meno la visibilità di 6 satelliti GLONASS....sinceramente la vedo un po dura, però ti dico da utilizzatore di strumentazione a doppia costellazione che avere GPS e GLONASS assieme che lavorano in contemporanea, e ripeto lavorano in contemporanea!...aiuta e non poco.... una volta assistetti ad una demo, per farla breve ti dico che lo strumento vedeva 5GPS e 4 GLONASS, bene come "toglievi" i GLONASS lo strumento andava immediatamente in float, come rimettevi i GLONASS ecco che tornava in fix. spero di esserti stato di aiuto Quoto tutto !!! Quando è possibile (5 0 6 satelliti GLONASS con una buona disposizione geometrica tra loro) è possibile avere misure FX senza utilizzare GPS. Buon GLONASS a tutti GEOITALIA
|
|
|
|

geoitalia
|
"furina" ha scritto: Buongiorno, a solo titolo di curiosità, secondo voi allo stato attuale è possibile lavorare con strumentazione satellitare utilizzando i soli satelliti Glonass (praticamente disabilitando i GPS) ? Vi chiedo questo perchè in merito ho sentito pareri discordanti (dai vari rappresentanti di strumentazione topografica), siccome per ovvi motivi ognuno di loro cerca di tirare l'acqua al suo mulino, vorrei un parere disinteressato sull' argomento. Grazie anticipate. Ciao. Ciao Furina. La miglior cosa è fare una prova pratica con ognuno di loro... (dopo aver, preventivamente, fatto una pianificazione sulle ore possibili per fare effettuare tali misure). Buon Glonass a tutti GEOITALIA
|
|
|
|

alexprudenzi
|
|
|
|

sulu
|
www.glonass-ianc.rsa.ru/pls/htmldb/f?p=2... sono 19 attivi, quindi hai statisticamente minori probabilità di poterne utilizzare almeno 4 durante tutto l'arco della giornata (ostacoli morfologici e/o antropici a parte ovviamente). Cmq, al di là di tutto, la risposta alla tua domanda è sì anche se, in pratica, non ha senso farlo in quanto non avresti nessun beneficio. Per la navigazione di tempo reale o per il cinematico post processato questi satelliti tendono a peggiorare molto la posizione di tempo reale. Conviene quindi utilizarli, testare la soluzione ed eventualmente disabilitarli. ciao!
|
|
|
|

sulu
|
Emanuele mi ha fatto giustamente notare che dalla risposta che ho dato potrebbe sembrare che l'affermazione inerente al peggioramento del dato di posizione riguardi anche l'RTK. Poichè tale affermazione sarebbe non vera in quanto GLONASS generalmente salva l'RTK in situazioni di scarsa osservabilità GPS; tengo quindi a chiarire che riguarda esclusivamente applicativi cinematici di tempo reale o post processato. Grazie Emanuele! Sulu.
|
|
|
|

Emanuele
|
"sulu" ha scritto: Emanuele mi ha fatto giustamente notare che dalla risposta che ho dato potrebbe sembrare che l'affermazione inerente al peggioramento del dato di posizione riguardi anche l'RTK. Poichè tale affermazione sarebbe non vera in quanto GLONASS generalmente salva l'RTK in situazioni di scarsa osservabilità GPS; tengo quindi a chiarire che riguarda esclusivamente applicativi cinematici di tempo reale o post processato. Grazie Emanuele! Sulu. :lol:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|