[quote] il mio prof ci ha fatto una domanda per me abbastanza interessante; ha chiesto, nel caso in cui vi viene commissionato un rilievo per un progetto stradale di circa 100 Km che va dalla pianura alla montagna voi come vi organizzate per eseguire e consegare l'elaborato??? io ho risposto che il tutto sarebbe possibile con l'aerofotogrammetria e dove occorre rilievi celerimetrici, ovviamente appoggiandomi a IGM95 per quote e coordinate. pensavo di aver dato una risposta alquanto logica ma ha detto che non è tutto... e mi ha "sfidato" chiedendomi di dare la risposta giusta il prima posssibile. Voi cosa ne pensate
[/quote]
La domanda, pur di semplice formulazione si articola in parecchie risposte a diverse problematiche. Quello che hai detto và contestualizzato un pochino:
l'aerofotoggrammetria può solamente essere usata per inquadrare l'area per le operazioni, in quanto le accuratezze richieste per un tracciamento stradale non possono essere soddisfatte da nessun tipo di supporto aerofotogrammetrico.
Stessa cosa per gli IGM95: essi infatti avendo un sigma quadro di 5cm non sono idonei al riallaccio di poligonali di precisione richieste per la progettazione di un tracciato stradale.
E' quindi assolutamente necessario materializzare una rete GPS di alta/altissima precisione per l'inquadramento geodetico dei capisaldi e prevedere una sottorete con grossa ridondanza rilevata con stazioni totali (meglio con teodoliti giroscopici).
Importanza fondamentale assume anche l'andamento del geoide che in cento km può avere variazioni di ondulazione anche di 10m!!!!!! (in montagna, infatti, ci sono sempre grosse anomalie gravitazionali che spostanol'andamento dell'ondulazione di quantità non trascurabili).
Il rilievo celerimetrico (da celerimensura - cioè alta produttività e media precisione) non andrebbe mai neanche citato in operazioni del genere; parla sempre di Rilevamenti di alta precisione.
Ultima analisi, tutte le quote (comprese quelle dei capisaldi) non possono essere lasciate alla determinazione dei GPS o delle stazioni totali, ma vanno tutte livellate con livelli ottici/elettronici di altissima precisione.
Cmq. per operazioni del genere ci sarebbe da parlarne per una settimana!!!
ciao!