Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / sistemi di riferimento e calibrazione, progetto st...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore sistemi di riferimento e calibrazione, progetto stradale

iusco

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2008 alle ore 12:51

Buongiorno a tutti!!!!
avrei dei questi da porre agli esperti in materia e spero non sia un disturbo per tutti voi!!!
1) ieri abbiamo fatto un rilievo con il mio prof e abbiamo fatto una calibrazione usando un sistema di riferimento locale e quindi abbiamo dato al nostro vertice coordinate 10000;10000. considerando che la posizione delle ordinate è a nord e delle ascisse a est. ora mi chiedevo ma se io vado a picchettare fra dieci anni e considerando che i sistemi di riferimento si muovono questo inciderebbe sul mio picchettamento???
magari se vado a picchettare con uno strumento diverso da quello usato in precedenza e ovviamente più recente cambierebbe qualcosa?
2) due settimane fa il geometra per cui lavoro mi ha rimproverato PESANTEMENTE perchè ho cambiato l'ora solo sul rover dimenticando di farlo alla base. Ma è vero che incide sulla precisione???? sapete mi ha rimproverato ma a me non sembra che ciò incide tanto giusto? mi piacerebbe replicare per una volta!!!
3) il mio prof ci ha fatto una domanda per me abbastanza interessante; ha chiesto, nel caso in cui vi viene commissionato un rilievo per un progetto stradale di circa 100 Km che va dalla pianura alla montagna voi come vi organizzate per eseguire e consegare l'elaborato??? io ho risposto che il tutto sarebbe possibile con l'aerofotogrammetria e dove occorre rilievi celerimetrici, ovviamente appoggiandomi a IGM95 per quote e coordinate. pensavo di aver dato una risposta alquanto logica ma ha detto che non è tutto... e mi ha "sfidato" chiedendomi di dare la risposta giusta il prima posssibile. Voi cosa ne pensate
Bè RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE E MI SCUSO SE MI SONO DILUNGATO UN PO'
SALUTI ENZO :o

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2008 alle ore 13:39

Salve
Post eliminato!

cordialmente

iusco

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 16:30

1)la calibrazione l'abbiamo fatta così per non avere coordinate negative
abbiamo calibrato solo su un vertice che è pur sempre un chiodo quindi
fra dici anni nn so se esiste
2)quando ho restituito il rilievo nn ho trovato grandi variazioni anche se gli orari erano diversi... potresti spiegarmi meglio
3)i rilievi per la progettazione di una strada vengono solitamente assegnati a geometri e il prof ne ha fatto uno di circa 60 km (non sminuiamo la figura dei geometri)
IN OGNI CASO TI RINGRAZIO....
BE' IO INVECE SPERO CHE STIA LEGGENDO COSI' VEDE IL MIO IMPEGNO :lol:
SALUTI ENZO

sulu

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 16:32

2) due settimane fa il geometra per cui lavoro mi ha rimproverato PESANTEMENTE perchè ho cambiato l'ora solo sul rover dimenticando di farlo alla base. Ma è vero che incide sulla precisione???? sapete mi ha rimproverato ma a me non sembra che ciò incide tanto giusto? mi piacerebbe replicare per una volta!!!

...................assolutamente no.
Per costruzione un ricevitore GPS può solo modificare il fuso orario, poichè l'ora viene ricevuta con le effemeridi in fase di inizializzazione.
(inizializzazione agli PSEUDORANGES)
Durante una sessione infatti, il quarzo dell'orologio viene cuttato dall'ora mediata dai 4 clock atomici presenti a bordo dei satelliti. I grafici tipici degli orologi al quarzo a bordo dei ricevitori mostrano infatti il tipico andamento a dente di sega, poichè ricevono costantemente un aggiustamento da parte dei clock del segmento spaziale.

salutoni, Sulu.

iusco

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 16:35

SULU..... GRAZIIIIEEE MILLEEEEE......
ma dove ha letto quste cose mi piacerebbe fargliele vedere?????

sulu

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 16:41

me lo ha detto miocuggino!

scherzo, mi è capitato di affrontare queste problematiche in maniera approfondita....

buona giornata!

Sulu!

sulu

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 16:55

[quote] il mio prof ci ha fatto una domanda per me abbastanza interessante; ha chiesto, nel caso in cui vi viene commissionato un rilievo per un progetto stradale di circa 100 Km che va dalla pianura alla montagna voi come vi organizzate per eseguire e consegare l'elaborato??? io ho risposto che il tutto sarebbe possibile con l'aerofotogrammetria e dove occorre rilievi celerimetrici, ovviamente appoggiandomi a IGM95 per quote e coordinate. pensavo di aver dato una risposta alquanto logica ma ha detto che non è tutto... e mi ha "sfidato" chiedendomi di dare la risposta giusta il prima posssibile. Voi cosa ne pensate
[/quote]

La domanda, pur di semplice formulazione si articola in parecchie risposte a diverse problematiche. Quello che hai detto và contestualizzato un pochino:

l'aerofotoggrammetria può solamente essere usata per inquadrare l'area per le operazioni, in quanto le accuratezze richieste per un tracciamento stradale non possono essere soddisfatte da nessun tipo di supporto aerofotogrammetrico.
Stessa cosa per gli IGM95: essi infatti avendo un sigma quadro di 5cm non sono idonei al riallaccio di poligonali di precisione richieste per la progettazione di un tracciato stradale.

E' quindi assolutamente necessario materializzare una rete GPS di alta/altissima precisione per l'inquadramento geodetico dei capisaldi e prevedere una sottorete con grossa ridondanza rilevata con stazioni totali (meglio con teodoliti giroscopici).

Importanza fondamentale assume anche l'andamento del geoide che in cento km può avere variazioni di ondulazione anche di 10m!!!!!! (in montagna, infatti, ci sono sempre grosse anomalie gravitazionali che spostanol'andamento dell'ondulazione di quantità non trascurabili).

Il rilievo celerimetrico (da celerimensura - cioè alta produttività e media precisione) non andrebbe mai neanche citato in operazioni del genere; parla sempre di Rilevamenti di alta precisione.

Ultima analisi, tutte le quote (comprese quelle dei capisaldi) non possono essere lasciate alla determinazione dei GPS o delle stazioni totali, ma vanno tutte livellate con livelli ottici/elettronici di altissima precisione.

Cmq. per operazioni del genere ci sarebbe da parlarne per una settimana!!!
ciao!

iusco

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 17:13

per quanto riguarda le quote si può far affidamento alle linee di alta precisione??? ovviamente usando attrezzature adeguate??? oppure e meglio dare a un caposaldo una quota predefinita e di li riportare le varie quote? per quanto riguarda la rete e meglio usare un sistema di riferimento locale??? e mediamente quanto tempo dovrei restare su ogni punto per fare uno statico???
SULU VORREI COMPLIMENTARMI CON TE SULLA TUA PREPARAZIONE....
SPERO PRIMA O POI DI ESSERE AI VOSTRI LIVELLI :(

sulu

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 17:24

"iusco" ha scritto:
per quanto riguarda le quote si può far affidamento alle linee di alta precisione??? ovviamente usando attrezzature adeguate??? oppure e meglio dare a un caposaldo una quota predefinita e di li riportare le varie quote? per quanto riguarda la rete e meglio usare un sistema di riferimento locale??? e mediamente quanto tempo dovrei restare su ogni punto per fare uno statico???
SULU VORREI COMPLIMENTARMI CON TE SULLA TUA PREPARAZIONE....
SPERO PRIMA O POI DI ESSERE AI VOSTRI LIVELLI :(

Si, attualmente bisogna allacciarsi alle linee di livellazione di alta precisione (primo ordine).
Dare a un caposaldo una quota predefinita è virtualmente la stessa cosa, a patto che poi determini i dislivelli con livellazioni geometriche.
Questo perchè la quota deve avere un senso geometrico (verso di scorrimento di un fluido).
Lo statico per la determinazione robusta delle componenti geodetiche và fatto per periodi molto lunghi (anche 24 ore) con strumentazione di un certo tipo e con antenne Dorne-margolin (choke ring).

grazie per i complimenti ma ti assicuro che sono solo uno dei tanti (e pure in fondo alla lista - anche se, per citare Elio - spero di non essere proprio l'ultimo degli stronzi!!! :lol: )

iusco

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2008 alle ore 16:19

ciao sulu....
vorrei un consiglio da parte tua se è possibile.
io devo acqiustare una stazione totale e un gps vorrei chiederti è un buon acquisto se prendo trimble S6 5" e gps trimble R8.?????
qualcuno mi dice di usare leica o topcon e di lasciar stare la trimble tu che ne dici????
mi consiglieresti anche un buon livello ottico di precisione????
SPERO TU POSSA RISPONDERMI... HO DAVVERO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA ESPERTI

sulu

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2008 alle ore 14:26

ti ho risposto in privato in seguito ad una tua richiesta specifica.
ciao!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie