Autore |
Risposta |

Emanuele
|
ehehe, lo supponevo che la parola smart-station avrebbe creato "scompiglio"!! ho appena sentito il prof Manzino e, per la questione del passaggio di maglia nella rete mi ha detto: " il software cambia cella quando ci si sposta considerevolmente, ad esempio in un rilievo aereo o cinematico di navigazione terrestre. Le stazioni delle celle sono scelte con criteri di otttimizzazione, dimodochè allo spostarsi del punto non cambiano tutte le stazioni ma una alla volta. Il posizionamento avviene in RTK multibase per cui è ottimale anche dal punto di vista dell'affidabilità: al cambiamento di una stazione i risultati sono praticamente identici." Sulla questione smart-station: avevo visto la presentazione al Politecnico e mi ha lasciato un pò perplesso: -innanzitutto il costo non è così inferiore rispetto all'acquisto separato dei due strumenti -non mi sembra fosse possibile acquisire dati per post-elaborazione e contemporaneamente eseguire un celerimetrico -la stazione totale deve comunque essere orientata quindi è sempre necessario avere dei punti d'appoggio (caposaldi precedenti, chiodi, ecc) mentre sarebbe molto meglio che lo zero fosse orientato (orientabile) in modo da essere coincidente con le misure gps -non sono un amante (come per l'hiper della geotop) del "tutto integrato" (mi riferisco a ricevitore-modem-antenna) per sulu: ho visto la mail, siamo praticamente a 30 km di distanza...magari ci incontriamo in qualche rilievo buon lavoro a tutti
|
|
|
|

sulu
|
informazioni moolto utili. Per quanto riguarda la SS c'ero anche io quel giorno e concordo su quanto da te detto. Per Emanuele, sentiamoci magari, potremmo collaborare a qualche progetto! La mail è: m.baldo@studiotecnicobaldo.it ciao!
|
|
|
|

jotagilis
L'affidabilità nel cambio cella ! è uno sfizio che vorrei provare. Il costo della smart è: tps + gps - rx(controller GPS), se vuoi fare il post processato devi comprare un apposita unità rx e siamo nuovamente al punto di partenza o meglio al costo di partenza. Per l'orintamento si può orientare su un caposaldo (anche un altro punto rtk) oppure in maniera forse troppo libertina è possibile "orientare il cerchio orizz" sul nord geografico "questa è quanto mi è stato riferito in demo". Per un possibile incontro che ne pensate di asita è tra poco ?
|
|
|
|

sulu
|
Certo che orientarsi sul nord geografico o su un punto RTK è da assassini....(del rilievo intendo). Io ad Asita ci sarò perchè presento due lavori. Nello specifico sarò presente in tutte e due le sessioni poster. I titoli sono:Utilizzo integrato di misure GPS in continuo e rilievi laser scanner per il controllo del fenomeno di crollo di Le Ayas (Bardonecchia - Torino) e il secondo: Sperimentazione di metodologie innovative per il monitoraggio delle variazioni morfologiche di tratti fluviali: il caso del torrente Orco Sarebbe bello conoscersi. Oppure possiamo metterti d'accordo via mail e magari scambiarci i cell.... che ne dite?
|
|
|
|

Emanuele
|
direi che la discussione procede benissimo! purtroppo non credo di poter venire ad asita a Catania, sono un pò preso con dei progetti in scadenza...vedrò cosa riesco a fare mi spiacerebbe non poter assistere alla presentazione di sulu su "Sperimentazione di metodologie innovative per il monitoraggio delle variazioni morfologiche di tratti fluviali: il caso del torrente Orco" visto che è proprio nella zona in cui vivo!! anni fa avevo partecipato al rilievo di una porzione dell'asta dell'Orco dopo gli eventi alluvionali direi che chi ha detto a jotagilis di orientare il CO della SS non ha ben presente la cosa!!! l'autoorientamento del cerchio dovrebbe essere il "quid" in più di uno strumento del genere altrimenti tanto vale posizionare la stazione su un chiodo battuto in RTK. A proposito: voi come vi comportate con i rilievi "misti" GPS+Stazione? vi lascio la mia mail emanuele@ferstudio.it io sono di Castellamonte (TO), sulu di Torino e jotagilis da dove ci scrivi?
|
|
|
|

Palladio
"pinpao" ha scritto: io dovrò utilizzare un gps (rover) collegandomi a una rete di gps (basi) che "copre" quasi tutta la zona in cui lavoro. farò trafico dati esclusivamente gsm e gprs, non radio. sto ancora cercando di capire quale sia la tariffa più conveniente e quindi quale operatore di telefonia mobile sceglire. qualcuno usa il gps come me (che ne ho solo uno) e che operatore usa? :?: grazie Ho un GPS Leica e mi collego con un base fissa con GSM. Al momento ho due schede Vodafon (che trasmettoni i dati senza problemi) e spendo circa 6 centesi al minuto. Sto valutando il contratto "machine to machine" della telecom
|
|
|
|

jotagilis
Per orientamento del co intentedevo anche io l'autoorientamento a Nord, così come mi è stato detto. Per ciò che riguarda asita certo che ci sarò io gioco in casa, quest'anno sifet ed asita, senza spostamenti. Quanti soci sifet ? Immag tutti !!!!!!!!!!!!!!! per contatti ok mando in pvt la mail ufficiale Bye
|
|
|
|

jotagilis
Avrei qualche domanda sulla parte software, le correzioni di rete vengono "calcolate" via software, volevo gentilmente sapere se s******net è l'evoluzione di geo++ o un nuovo software della casa costruttrice, e se è previsto un interfacciamento direto con il Be****e per il monitorag in continuo delle stazioni. Essendo un forum publ preferisco non pub. ne i prodotti ne i software, se vi va possiamo continuare in pvt. Ciao grazie in anticipo
|
|
|
|

sulu
|
Bernese (penso che possiamo tranquillamente citare i software) - sto per acquistare la 5.0 - adesso tratta anche il cinemetico multibase in postelaborazione - ma, (e ho parlato con Cina la scrosa settimana a proposito del software), per adesso pare non ci saranno implementazioni per qualto riguarda un'eventuale interfaccia per il controllo in RT delle stazioni. Comunque non sono ultra aggiornato in merito , quindi potrei sbagliarmi. In ogni caso su sito AIUB trovi le specifiche della della nuova versione..... ciauz!
|
|
|
|

Emanuele
|
sempre dalla solita presentazione credo che spidernet sia un nuovo software (geo++ aveva dei problemini) sinceramente non faccio molta post-elaborazione i rilievi che faccio sono quasi sempre "di massa" quindi "prediligo l'RTK". Comunque Uso pinnacle e sto provando un nuovo programma topcon tools Il bernese non l'ho mai usato (quanto costa la nuova versione?)
|
|
|
|

jotagilis
Per il momento penso che il bernese esuli dalle mie possibilità, domanda ? la versione per dos è vero che si incarta spesso o e solo una bufala. Io mi chiedevo se esiste un output di spidernet per il bernese (monitorag. geodetico) o se bisogna necessariamente utilizzare geomos Bye
|
|
|
|

sulu
|
parecchio...il mio preventivo è di 8100 euro (versione educational solo per enti di ricerca). D'altronde io faccio quasi solo statico, quindi un software multibase (bernese è l'unico) è indispensabile se si vogliono avere risultati veramente affidabili. Spidernet, lo puoi scaricare in versione demo, ma se non sbaglio gestisce CORS solo per modalità statiche (ma potrei sbagliarmi). Output per bernese....cosa intendi esattamente? e per che tipo di osservazioni? scusate ma devo scappare....ritorno tra yun'oretta... buone discussioni a tutti....
|
|
|
|

jotagilis
premetto: non mai utilizzato il bernese, troppo oneroso, mi sono dovuto "accontentare" di programmi commerciali, generalmenti soluzione singola base e poi compensazione della rete. Per basi lunghe spezzo in più parti collegandomi sempre e solo a IGM95 max 30Km. La cosa che mi sono sempre chiesto è come si risolve una base sup a 40-50 km con un fix, la fascia di prodotti commerciale appioppa una soluzione flot indipendentemente dalla relase del software. ciao
|
|
|
|

sulu
|
mah guarda, soluzioni fixed oltre 50 km le ho già sperimentate "per gioco", per lavoro max. a 30 se non ricordo male. Dovrei provare cosa fà skipro, in ogni caso nei settaggi, puoi impostare soluzioni fix impostando la lunghezza massima della base per quella determinata soluzione, dando anche uno sgurdo a come è settata la soluzione dell'ambiguità di fase, in funzione della variabile t. Ti posso dire che per i voli laser dell'orco ho avuto necessità di fare una base courgnè TORI con software commerciale skipro (avevo fretta di determinare le coord. del caposaldo) e la soluzione la "volevo" e l'ho ottenuta fix. Ciao! P.S. alla fine non ricordo...vieni a Catania? ciauz!
|
|
|
|

jotagilis
si a ct ci sano anche io ci potremmo incontrare ? Una serie di info, come avrete sicuramente capito mi sono sempre mosso in ambito topografico riferimenti "locali", dove i capisaldi sono immutevoli nel tempo. Se volessi georiferire una stazione permanente non solo in igm95 (etrf89), ma come consigliato da tutti nello stesso sistema delle effemeridi igb, come mi dovrei muovere ? Supponiamo sempre in sicilia, le stazioni asi più vicine sono Matera Noto1 e Lampedusa, queste sono in igb o solo Igs, ed ammesso che queste vadano bene come risolvo queste sventole di basi ? Per il monitorag geodetico considerando certificato della antenna e tutti gli accorgimenti del caso come si fa a risolvere basi con precisione millimetrica, tutto imputabile alla soluzione multibase ? Ciao fatemi sapere
|
|
|
|