Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / problemi con ricevitore hiper pro della topcon
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore problemi con ricevitore hiper pro della topcon

charisma

Iscritto il:
29 Febbraio 2008

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 20:16

salve a tutti,
è la prima volta che mi inserisco in questo forum....
vengo subito al dunque...ho da poco preso possesso di un ricevitore hiper pro della geotop e sto riscontrando non pochi problemi...premetto che è stato preso direttamente dalla geotop e quindi il ricevitore è assolutamente nuovo.
Non ho ancora avuto il gran piacere di giovare di questa innovativa tecnologia in quanto semplicemente non funziona. Usufruisco di due stazioni che comunicano tra di loro tramite onde radio....volevo sapere se era possibile che le due stazioni possano a volte non comunicare perfettamente tra di loro per una cattiva emissione di segnale delle onde radio e quindi non dipendenti dal prodotto in se oppure se devo cominciare a preoccuparmi seriamente che il prodotto che mi è stato venduto possa essere guasto in quanto può essere che i miei ricevitori non captino tali onde.
grazie in anticipo per ogni eventuale risposta delucidativa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anto_1984

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
290

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 20:36

ciao carisma, anche io ho un gps hyper;
mi è sembrato di capire che hai il ricevitore gps in configurazione base+rover, a differenza mia che ho solo rover in collegamento a stazioni fisse.
Mi chiedevo, ma colui che te l'ha venduto, non ti ha fatto prima una dimostrazione su come andava utilizzato? in secondo, che tipo di problemi ti da? non si accende? no si collega alla base, o viceversa o cos'altro? hai verificato che non hai impostato il blocco batterie?
Facci sapere... pzeroooo.....emanueleeee... helpppppp!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

puntogeo

Iscritto il:
02 Dicembre 2007

Messaggi:
93

Località
Nucleo S.Pelagia, 10 Capestrano (AQ)

 0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 22:47

Alla topcon e non solo come anche altri, tra quelli che si ritengo i Grandi delle strumentazioni o meglio il Top del mercato, sanno solo vendere, poi i probblemi sono i tuoi, altri meno in voga come hanno dimostrato ti trattano molto meglio di quello che ti aspetteseste, meditate, gente meditate...
Non vi fissate sempre con le marche più pubblicizzate, a volte offrono meno di quello che promettono, parlo a titolo di mie esperienze vissute nel passato con qualcheduno di questi signori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anto_1984

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
290

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2008

il mio modestissimo parere è discortante da quello di puntogeo; il rivenditore al quale ci affidiamo noi come studio, è persona seria ed affidabile. Sempre disponibile anche per le più piccole fesserie. comunque tornand al post bisognerebbe capire ce tipo di problemi ha!
saluti anto :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoitalia

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
271

Località
Centro Ovest

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2008 alle ore 13:21

"charisma" ha scritto:
salve a tutti,
è la prima volta che mi inserisco in questo forum....
vengo subito al dunque...ho da poco preso possesso di un ricevitore hiper pro della geotop e sto riscontrando non pochi problemi...premetto che è stato preso direttamente dalla geotop e quindi il ricevitore è assolutamente nuovo.
Non ho ancora avuto il gran piacere di giovare di questa innovativa tecnologia in quanto semplicemente non funziona. Usufruisco di due stazioni che comunicano tra di loro tramite onde radio....volevo sapere se era possibile che le due stazioni possano a volte non comunicare perfettamente tra di loro per una cattiva emissione di segnale delle onde radio e quindi non dipendenti dal prodotto in se oppure se devo cominciare a preoccuparmi seriamente che il prodotto che mi è stato venduto possa essere guasto in quanto può essere che i miei ricevitori non captino tali onde.
grazie in anticipo per ogni eventuale risposta delucidativa.



Ciao charisma, potresti essere un pò più chiaro?
Solitamente, lavorare con la base + la rover, problemi non dovrebbero esserci............a meno che..... non capiti in quelle zone dove, frequenze radio "selvagge" che.... "sporcano" il segnale...... prova se ti è possibile collegare la rover con un GSM a una stazione fissa o a una rete di stazioni...se il problema è risolto, penso che quanto detto sopra ha una possibile spiegazione.
Resta il fatto che dovresti interpellare l'assistenza tecnica o sentire l'agente di zona.
Rimango (nel limite del possibile) a tua disposizione.
Buon GNSS a tutti

GEOITALIA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2008 alle ore 15:27

come dice giustamente geoalfa, il sistema master+rover con collegamento radio è teoricamente il più stabile non avendo "intermediari" di trasmissione dati.
Per poterti aiutare è necessario che fornisci alcune info in più sul poblema che ti si presenta, ad esempio:
- uno o entrambi i ricevitori non si inizializzano
- il rover non riceve le correzioni
- il rover riceve le correzioni ma non le elabora o le mal interpreta
- le radio non si accendono

Sicuramente è meglio telefonare all'assistenza, spiegare il problema e assicurarsi che quando vengono in studio da te si portino un ricevitore completo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2008 alle ore 15:36

"puntogeo" ha scritto:
Alla topcon e non solo come anche altri, tra quelli che si ritengo i Grandi delle strumentazioni o meglio il Top del mercato, sanno solo vendere, poi i probblemi sono i tuoi, altri meno in voga come hanno dimostrato ti trattano molto meglio di quello che ti aspetteseste, meditate, gente meditate...
Non vi fissate sempre con le marche più pubblicizzate, a volte offrono meno di quello che promettono, parlo a titolo di mie esperienze vissute nel passato con qualcheduno di questi signori.


solo sterile polemica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2008 alle ore 15:46

ho la tua stessa strumentazione e credo che il tuo problema sia solo di configurazione con il palmare io ho in dotazione l'fc100.
devi impostare innanzitutto la base con tutti i parametri ad essa relatici e salvare le impostazioni sul palmare così anche per quanto al rover con la radio, la mia è una pacific crest, impostata sul canale 2 e dovrebbe tutto funzionare. dalla radio puoi verificare l'emissione del segnale in ricezione e trasmissione. per il resto puoi telefonare in azienda sono sempre molto disponibili o se vuoi recarti presso di loro per una dimostrazione.
attento l'errore, che credo tutti commettiamo, è che nella dimostrazione la strumetazione non la usiamo noi e come a scuola abbiamo tutto compreso. per niente.
se ritieni dover fare delle domande specifiche sulle impostazioni e per quello che posso esserti d'aiuto a disposizione
saluti
tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

Iscritto il:
28 Dicembre 2005

Messaggi:
597

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2008 alle ore 16:27

Non trovo molto corretto il post di Charisma, in quanto butta lì la notizia che il sistema non funziona e non indica chiaramente i problemi della stessa. Stando un po alla mia esperienza in tema di tecnologie, così come ha impostato il post, sono portato a credere che l'oggetto in suo possesso è "Troppo" superiore rispetto alle sue conoscenze. Ricordo anni addietro, quando iniziarono a vedersi in giro i primi plotter, ed anche i primi computer, che tanti colleghi procedevano agli acquisti e poi tenevano lì fermi perchè non "sapevano usarli"
Chi conosce una tecnologia, nel caso che questa non funzioni, sà anche dire i motivi del non funzionamento.
personalmente lavoro da novembre con un GR-3 in configurazione base + rover utilizzando le radio, e, fatta eccezione di qualche zona cosidetta "Sporca", E DOPO AVER BEN CAPITO IL FUNZIONAMENTO, non ho avuto + problemi.

Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2008 alle ore 16:57

"che-brutta-fine" ha scritto:
Non trovo molto corretto il post di Charisma, in quanto butta lì la notizia che il sistema non funziona e non indica chiaramente i problemi della stessa. Stando un po alla mia esperienza in tema di tecnologie, così come ha impostato il post, sono portato a credere che l'oggetto in suo possesso è "Troppo" superiore rispetto alle sue conoscenze. Ricordo anni addietro, quando iniziarono a vedersi in giro i primi plotter, ed anche i primi computer, che tanti colleghi procedevano agli acquisti e poi tenevano lì fermi perchè non "sapevano usarli"
Chi conosce una tecnologia, nel caso che questa non funzioni, sà anche dire i motivi del non funzionamento.
personalmente lavoro da novembre con un GR-3 in configurazione base + rover utilizzando le radio, e, fatta eccezione di qualche zona cosidetta "Sporca", E DOPO AVER BEN CAPITO IL FUNZIONAMENTO, non ho avuto + problemi.

Buon Lavoro



Mi hai fatto venire in mente una famosa frase che andava di moda quando iniziavano a diffondersi i PC , soprattutto negli uffici, ma non solo. " ....ha sbagliato il computer...."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

puntogeo

Iscritto il:
02 Dicembre 2007

Messaggi:
93

Località
Nucleo S.Pelagia, 10 Capestrano (AQ)

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2008 alle ore 20:51

Volevo dire a tutti i preoccupatissi colleghi o tali non so, che con il gps si può lavorare anche in post-processo; se non si hanno necessità di picchettare il sistema è validissimo è se si opera con le dovute attenzioni è superiore all' RTK, chi come me ha iniziato a lavorare con il GPS nel 1992 ve lo può garantire.
Non capisco perchè in zone dove per motivi di disturbi elettromagnetici ho probblemi di trasmissioni radio, sapendo che il sistema può avere probblemi vogliate per forza "accanirvi" ad usare l'RTK anche se non ne avete la necessita; considerate pure la latenza del segnale radio nella trsmissione dalla Master alla Rover.
Facendo un parallelo con la stazione totale, quando c'è nebbia fitta non si riescono a collimare trigonometrici lontani.
Penso che non bisogna perdere di mira l'obiettivo delle cose.
L' interessante è ottenere il risultato del lavoro di per sè, anche con sistemi diversi o integrati tra di loro, la Topografia si fa con molti mezzi metodi e strumenti che bisogna valutare e scegliere di volta in volta.
Poi capisco benissimo che ti "girano" un pò se uno a sborsato molti eurini per un super GPs ed il sistema non va.
Buon Lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2008 alle ore 10:14

"puntogeo" ha scritto:
Volevo dire a tutti i preoccupatissi colleghi o tali non so, che con il gps si può lavorare anche in post-processo; se non si hanno necessità di picchettare il sistema è validissimo è se si opera con le dovute attenzioni è superiore all' RTK, chi come me ha iniziato a lavorare con il GPS nel 1992 ve lo può garantire.
Non capisco perchè in zone dove per motivi di disturbi elettromagnetici ho probblemi di trasmissioni radio, sapendo che il sistema può avere probblemi vogliate per forza "accanirvi" ad usare l'RTK anche se non ne avete la necessita; considerate pure la latenza del segnale radio nella trsmissione dalla Master alla Rover.
Facendo un parallelo con la stazione totale, quando c'è nebbia fitta non si riescono a collimare trigonometrici lontani.
Penso che non bisogna perdere di mira l'obiettivo delle cose.
L' interessante è ottenere il risultato del lavoro di per sè, anche con sistemi diversi o integrati tra di loro, la Topografia si fa con molti mezzi metodi e strumenti che bisogna valutare e scegliere di volta in volta.
Poi capisco benissimo che ti "girano" un pò se uno a sborsato molti eurini per un super GPs ed il sistema non va.
Buon Lavoro a tutti.


Non sono solito polemizzare ma non capisco il tuo intervento. Siamo tutti daccordo con la questione del post-processing ma il problema di charisma è completamente diverso e probabilmente si tratta solamente di un errore nell'impostazione del ricevitore

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lupi

Iscritto il:
01 Novembre 2005

Messaggi:
184

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2008 alle ore 12:53

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2008 alle ore 08:08

Se avesi avuto seri problemi con il mio gps non avrei postato su un nwsgroup. Avrei prima contttato l'assistenza mi pare il minimo. E questo secondo me già la dice lunga. Anch'io ho da poco acquistato un hiper pro in configurazione solo rover e il primo giorno che l'ho usato sono riuscito a fare tre rilievi..... ma prima mi sono fatto fare ben tre dimostrazioni! Inoltre i primi giorni ho tempestato di telefonate il rappresentante di zona ed è stato sempre molto disponibile e professsionale e lalla fine di ogni conversazione mi diceva sempre: "per qualsiasi problema chiama". E questo la dice lunga anche sul fatto che con grandi case come la topcon si può avere un rapporto tipo .... la bottega sotto casa. Inoltre nel prezzo è compreso un giorno di corso ...... forse converrebbe usufruire di questa opportunità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

semantica

Iscritto il:
03 Settembre 2015 alle ore 18:32

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2020 alle ore 11:53

Salve, il mio hiper pro si presenta con le spie accese stat e rec di colore rosso lampeggiante e non riceve nessun segnale. A qualcuno d ivoi è già capitato? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie