Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Nuovo satellite GPS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Nuovo satellite GPS

leonardo

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2008 alle ore 22:58

Ieri, mentre stavo facendo un rilievo con il Leica SR530, avevo dei problemi riguardo alla precisione, lavorando in RTK.
Il problema, poi è stato risolto disabilitando le informazioni provenienti appunto dal nuovo satellite n° 32.

Avete avuto anche voi lo stesso problema?

Grazie e saluti
Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alexprudenzi

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 10:17

Il satellite 32 sembrerebbe effettivamente dare problemi: nel mio caso non tanto come precisione nelle sessioni rtk, nelle quali peraltro ho notato altrimenti non spiegabili allungamenti dei tempi di fissaggio, bensì nella fase di verifica, che abitualmente eseguo, in postprocesso.
Il programma che utilizzo, il GNSS Solutions, andava il crash.
A quanto ho letto il tutto viene causato dall' identificativo dello stesso satellite che viene erroneamente e saltuariamente trasmesso come GPS0!.
Ho in seguito risolto il problema di postprocesso scaricando una patch del programma, prontamente predisposta, che evidentemente rinomina quanto lo stesso invia.
Buon lavoro a tutti.

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 10:39

Il satellite gps 32 ha delle nuove funzioni che mandano in tilt alcuni ricevitori.
Mi risultano in particolare problemi con il leica sr530, ma ho notizie anche di problemi con altri ricevitori della stessa marca.
Siamo in trepida attesa di un firmware che risolva il problema.
Per adesso conviene disabilitarlo.
Con il 32 abilitato e visibile la precisione è normalmente tra i 70 e 80 cm, non appena lo disabiliti passa a 1-2, sia con due ricevitori collegati in gsm, sia con un ricevitore collegato alla rete.
Se usi il radiomodem, in più, continuamente arriva il messaggio che le coordinate della stazione di riferimento sono cambiate.
Facendo uno statico con due 530 ho notato che il satellite 32 non viene nemmeno registrato (nonostante lo avessi abilitato e fosse visibile nella finestra dei satelliti)

Quelli con ricevitori di altre marche hanno gli stessi problemi?

uli

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 12:05

Io ho riscontrto problemi con il calcolo dell'ambiguità tempi molto più lunghi del normale.... ma non saprei dire se per colpa del sat. 32 oggi pomeriggio faccio delle prove.... (Topcon Hiper pro).

geosim

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 12:11

Per completare quello che diceva alex prudenzi:

ftp://ftp.magellangps.com/Land%20Survey/GNSS%20Solutions/Software/download/Microsoft%20Word%20-%20MKG08-05%20New%20GNSS%20download%20version%20to%20solve%20SV%2032%20issue.pdf

buon lavoro

geoics

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 13:16

boh, io sono uscito per 2 giorni e non ho riscontrato il problema, posseggo un leica 1250, non ho notato nè inizializzazione più lenta del normale e nemmeno posizione errata dei punti.
Poi scusami questo benedetto errore è metrico o centimetrico???

Inoltre non so nemmeno come si fa a disabilitare un singolo satellite, ci ho provato molte volte ma con scarsi risultati.
Qualcuno mi può dare delle dritte???

grazie

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 14:47

C'è un nuovo satellite?

Io con il mio Topcon GR-3 non mi sono accorto proprio di nulla. Tutto perfetto

uli

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 18:35

"uli" ha scritto:
Io ho riscontrto problemi con il calcolo dell'ambiguità tempi molto più lunghi del normale.... ma non saprei dire se per colpa del sat. 32 oggi pomeriggio faccio delle prove.... (Topcon Hiper pro).

....no tutto perfetto. disabilitando/abilitando il sat. 32 non cambia nulla... bò

leonardo

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2008 alle ore 11:10

Riporto in evidenza il post solo per sapere se ci sono novità al riguardo.

Grazie.

mariuolozorro

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2008 alle ore 12:36

Confermo i problemi riportati. Su Leica 1230, configurazione master-rover, tempi lunghissimi di aquisizione, poca precisione, in elaborazione pregeo ci sono sqm elevati sutti i punti. Tre tipi da rifare. Dovrebbe esserci una versione del firmware da installare, il rivenditore ci dovrebbe contattare a breve. Non ho trovato le istruzioni per escludere le osservazioni al satellite 32, appena le trovo verifico sul campo..

paradiso

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2008 alle ore 14:36

Utlizzo Sokkia GSR2700 isx
Nel periodo in cui si è verificato l'inconveniente di cui trattasi non ho eseguito alcun rilievo ma sono stato prontamente contattato dal mio rivenditore il quale ha provveduto a farmi aggiornare il sofware dei due ricevitori.
Dopo dell'aggiornamento ho eseguito vari rilievi: tutto OK.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie