Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / mini recensione ricevitore Pentax G3100R1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: mini recensione ricevitore Pentax G3100R1

Autore Risposta

LucaMar

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2012 alle ore 15:24

Io ho acquistato un Navcom LandPak rover e devo dissentire da quanto detto sopra. Premetto che possedevo già un Navcom (sf2050). Quando mi è stato mostrato, ho avuto la possibilità di vedere sia il Pentax che il Navcom (il rivenditore è il medesimo) nelle stesse condizioni e non concordo che il Pentax fosse migliore, tant'è che ho deciso di spendere di più ma portarmi a casa il sistema navcom. Avevo già lavorato in situazioni estreme con il mio SF2050 rimanendone ampiamente soddisfatto. Non ho mai visto operare il sistema Javad quindi non posso parlarne, ma dopo aver testato il Navcom e l'rtk esteso posso dire di essere molto contento di aver speso qualcosa di più ed essermelo portato a casa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

giulioz

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2012 alle ore 19:06

Hai acquistato il landpak completo (base e rover) o solo rover da utilizzare con le reti ? Nel secondo caso, sei riuscito a capire se i satelliti glonas vengono utilizzati per il calcolo dell'ambiguità (rilievo in presenza di 4 o meno gps) Hai già svolto rilievi in zone bosscate? e come ti sei trovato. grazie

LucaMar

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2012 alle ore 20:46

"giulioz" ha scritto:
Hai acquistato il landpak completo (base e rover) o solo rover da utilizzare con le reti ? Nel secondo caso, sei riuscito a capire se i satelliti glonas vengono utilizzati per il calcolo dell'ambiguità (rilievo in presenza di 4 o meno gps) Hai già svolto rilievi in zone bosscate? e come ti sei trovato. grazie

Ho acquistato il sistema landpak solo rover utilizzandolo per lo più con le stazioni Italpos e qualche volta ho provato ad usare il solo starfire. Mi son trovato molto bene lavorando in ntrip e quando vado a controllare i satelliti sono sia gps che glonass anche nei pochi secondi tra float e fixed. Onestamente non ho avuto alcun caso in cui avessi 4 o meno satelliti gps. Io già possedevo un Navcom SF2050 e ho lavorato spesso in zone boscose con ottimi risultati, con il nuovo gps ho fatto solo qualche prova in un bosco e i risultati sono stati buoni.

giulioz

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 08:46

Volevo capire la validità del Navcom, che è ribadita ottima, da tutti i possessori dei passati 2030, 2050 3010. utilizzati però quasi esclusivamente come base e rover (quindi con messaggio NCT proprietario) per il più economico e pratico utilizzo del solo rover con le reti regionali o italpos ( non dimenticando il vantaggio dello starfire da utilizzare in assenza di collegamento gprs), il 2050 lo utilizzavi già solo come rover o avevi anche una base navcom e che miglioramenti hai riscontrato rispetto al 2050 ed al Pentax, grazie.

LucaMar

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 09:37

All'inizio lo utilizzavo nella configuarazione Base e Rover con un programma chiamato GPSin poi in seguito ad un upgrade ho iniziato ad usare solo rover con un modem esterno e software carlson (lo stesso che ho anche ora con il 3040).

Riassumo quanto visto durante la demo con Pentax e Navcom in zona abbastanza boschiva:

- Il navcom non dava false inizializzazioni, per intenderci..se battevo un punto tra degli alberi (A)e ci tornavo sopra dopo 5 minuti per ribatterlo(B) per poi misurare la distanza tra A e B mi tornava con una differenza di 1-2 cm (che va bene calcolando che non usavo un bipode). Con il Pentax in alcune prove di questo tipo ho avuto distanze sopra anche ai 9 cm. In alcuni punti il pentax non riusciva poi a fissare mentre il navcom si.

- Tra il 2050 e questo le differenze sono più sensibili. Forse perchè usavo un modem esterno, avevo spesso il problema della linea telefonica che cadeva, il cellulare che ogni tanto si sconfigurava da solo mentre con il 3040 non ho avuto alcun problema di telefonia. I cavi..prima avevo tantissimi cavi per i collegamenti al palmare, al telefono, all'antenna..avevo provato il bluetooth ma non andava bene, ora lavoro anche a 10 m dal ricevitore via Bluetooth.

Rispetto ad entrambi trovo che l'opzione migliore sia il rtk esteso. Ad ora mi è capitato di usarlo solo per mio sfizio, ma in caso di malfunzionamento della rete o in zone poco coperte dal gestore telefonico posso comunque lavorare in rtk esteso (senza dover spegnere tutto per cambiare sim ammenochè la zona sia completamente scoperta dal segnale). Mi spiego, spesso in passato mi è capitato di avere il segnale telefonico e poi perderlo dopo 100 metri proprio dove avevo un paio di punti da battere, se dovesse succedere ora potrei batterli in rtk esteso senza dover spegnere tutto per cambiare sim per poi sperare che con un altro gestore la telefonia vada.

lello59

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 20:35

Fino a circa 2 mesi fa ho lavorato alla grande con un 2030-m per ben 6 anni, gli ultimi 3 dei quali utilizzandolo solo rover, tra Italpos e Rete Campania.

A parte le problematiche legate all'efficienza del modem esterno ed al sistema, nato per la configurazione base-rover e poi "adattato" al network, ho sempre portato - come si dice - il lavoro a casa, anche in condizioni estreme.

Per tutta un serie di motivi, che non sto ad elencare ma che - in ogni caso - non sono dipesi dalla qualità globale del sistema che avevo, ho deciso di passare all'SF-3040 affascinato dalla possibilità di avere l'RTK esteso e anche lo Starfire.

Devo ammettere che, finora, essendo impegnato su altri fronti lavorativi, non ho avuto modo di metterlo alla frusta, nel senso stretto del termine ma, nei ritagli di tempo, i "miei" test di difficoltà, associati a quelli di addestramento preventivo, li ho fatti tutti.

Avevo le mie belle "zone buie" ... quelle con scarso segnale gsm/gprs, con disturbi occulti (non c'è un aereoporto, nè una base militare, nè un radiamatore ... perchè c...o si pianta?), ostruzioni, canyon, boschi e ... chi più ne ha più ne metta.

Le ho visitate, alternativamente, tutte.

Tra l'altro ....4 GPS e 4 GLN ... fixed!

Risultato? sorriso a 32 denti ... ho speso bene i miei soldi ... un significativo passo avanti in termini di efficienza strumentale, professionale ... mentale e cardiaca!

Circa 6 anni fa, su queste stesse pagine, scrissi delle ottime (per l'epoca) performance del mio 2030-m ... utilizzatori di sistemi di altre marche e, suppongo, di venditori sotto mentite spoglie mi diedero quasi del millantatore , situazione che mi indusse al silenzio ... e a godermi l'oggettino in proprio ("... ma chi mi ci chiama?").

In questi anni mi è capitato più volte di lavorare in contemporanea con utilizzatori esperti dei sistemi più noti ed altisonanti, sulla stessa area e sugli stessi punti: non so il perchè, ma il mio "blackbox" zainato solo GPS, tutto cavi e batterie al piombo, faceva il suo bel lavoro mentre gli altri all-in-one multicostellazione dell'ultima generazione ...fermi aspettando notizie dal ...cielo.

Sulla precisione? mai nessuna défaillance!

Ora, se tanto mi da tanto, vedo la luce anche in quelle zone che definivo "buie"!

Per me ... ribadisco, per me ... lavorare con Navcom ... non ha prezzo!

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 21:11

"lello59" ha scritto:
Fino a circa 2 mesi fa ho lavorato alla grande con un 2030-m per ben 6 anni, gli ultimi 3 dei quali utilizzandolo solo rover, tra Italpos e Rete Campania.

A parte le problematiche legate all'efficienza del modem esterno ed al sistema, nato per la configurazione base-rover e poi "adattato" al network, ho sempre portato - come si dice - il lavoro a casa, anche in condizioni estreme.

Per tutta un serie di motivi, che non sto ad elencare ma che - in ogni caso - non sono dipesi dalla qualità globale del sistema che avevo, ho deciso di passare all'SF-3040 affascinato dalla possibilità di avere l'RTK esteso e anche lo Starfire.

Devo ammettere che, finora, essendo impegnato su altri fronti lavorativi, non ho avuto modo di metterlo alla frusta, nel senso stretto del termine ma, nei ritagli di tempo, i "miei" test di difficoltà, associati a quelli di addestramento preventivo, li ho fatti tutti.

Avevo le mie belle "zone buie" ... quelle con scarso segnale gsm/gprs, con disturbi occulti (non c'è un aereoporto, nè una base militare, nè un radiamatore ... perchè c...o si pianta?), ostruzioni, canyon, boschi e ... chi più ne ha più ne metta.

Le ho visitate, alternativamente, tutte.

Tra l'altro ....4 GPS e 4 GLN ... fixed!

Risultato? sorriso a 32 denti ... ho speso bene i miei soldi ... un significativo passo avanti in termini di efficienza strumentale, professionale ... mentale e cardiaca!

Circa 6 anni fa, su queste stesse pagine, scrissi delle ottime (per l'epoca) performance del mio 2030-m ... utilizzatori di sistemi di altre marche e, suppongo, di venditori sotto mentite spoglie mi diedero quasi del millantatore , situazione che mi indusse al silenzio ... e a godermi l'oggettino in proprio ("... ma chi mi ci chiama?").

In questi anni mi è capitato più volte di lavorare in contemporanea con utilizzatori esperti dei sistemi più noti ed altisonanti, sulla stessa area e sugli stessi punti: non so il perchè, ma il mio "blackbox" zainato solo GPS, tutto cavi e batterie al piombo, faceva il suo bel lavoro mentre gli altri all-in-one multicostellazione dell'ultima generazione ...fermi aspettando notizie dal ...cielo.

Sulla precisione? mai nessuna défaillance!

Ora, se tanto mi da tanto, vedo la luce anche in quelle zone che definivo "buie"!

Per me ... ribadisco, per me ... lavorare con Navcom ... non ha prezzo!

Chiedo lumi...

ma per l'utilizzo dello "Starfire" occorre un canone annuo? come si evince a pag. 12, paragrafo "conclusioni", ultimo punto, del seguente link:

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=navcom%20...

LucaMar

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 21:25

Effegi, si occorre un abbonamento che può essere mensile, annuo..è flessibile secondo delle necessità richieste (come avevo nel mio sf2050). Ma questo per il ricevitore 3040 mentre nel landpak lo starfire ha già una validità "a vita" e non c'è alcun canone.

sfino

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2014 alle ore 06:44

"LucaMar" ha scritto:
All'inizio lo utilizzavo nella configuarazione Base e Rover con un programma chiamato GPSin poi in seguito ad un upgrade ho iniziato ad usare solo rover con un modem esterno e software carlson (lo stesso che ho anche ora con il 3040).

Riassumo quanto visto durante la demo con Pentax e Navcom in zona abbastanza boschiva:

- Il navcom non dava false inizializzazioni, per intenderci..se battevo un punto tra degli alberi (A)e ci tornavo sopra dopo 5 minuti per ribatterlo(B) per poi misurare la distanza tra A e B mi tornava con una differenza di 1-2 cm (che va bene calcolando che non usavo un bipode). Con il Pentax in alcune prove di questo tipo ho avuto distanze sopra anche ai 9 cm. In alcuni punti il pentax non riusciva poi a fissare mentre il navcom si.

- Tra il 2050 e questo le differenze sono più sensibili. Forse perchè usavo un modem esterno, avevo spesso il problema della linea telefonica che cadeva, il cellulare che ogni tanto si sconfigurava da solo mentre con il 3040 non ho avuto alcun problema di telefonia. I cavi..prima avevo tantissimi cavi per i collegamenti al palmare, al telefono, all'antenna..avevo provato il bluetooth ma non andava bene, ora lavoro anche a 10 m dal ricevitore via Bluetooth.

Rispetto ad entrambi trovo che l'opzione migliore sia il rtk esteso. Ad ora mi è capitato di usarlo solo per mio sfizio, ma in caso di malfunzionamento della rete o in zone poco coperte dal gestore telefonico posso comunque lavorare in rtk esteso (senza dover spegnere tutto per cambiare sim ammenochè la zona sia completamente scoperta dal segnale). Mi spiego, spesso in passato mi è capitato di avere il segnale telefonico e poi perderlo dopo 100 metri proprio dove avevo un paio di punti da battere, se dovesse succedere ora potrei batterli in rtk esteso senza dover spegnere tutto per cambiare sim per poi sperare che con un altro gestore la telefonia vada.

ciao Lucamar, leggo che hai lavorato parecchio con sf2050 di navcom. mi potresti dire quale modem esterno utilizzavi? e che configurazione. Io ho un sf2050g che vorrei utilizzare in appoggio alle reti permanenti. Che mi consigli? ne vale la pena o dà problemi?

Saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie