Forum
Autore |
Futuri problemi anche per il GPS |

geobax
(GURU)
|
Vi riporto una notizia da GeoMedia: 22/12/2008 - Quei buchi nella magnetosfera che creano tanti problemi E' di qualche giorno fa la notizia che alcuni scienziati della NASA hanno scoperto, grazie ai dati dei satelliti artificiali Themis, due "buchi" nella magnetosfera terrestre ai quali potrebbero essere imputati alcuni disturbi, soprattutto nell'ambito delle comunicazioni. Durante le tempeste magnetiche, in cui cioè il nostro sole scaraventa particelle cariche nello spazio circostante, sembra che queste falle lascino penetrare flussi di protoni ed elettroni che poi andrebbero ad interferire con i sistemi elettronici terrestri, dai satelliti ai telefonini, così come il GPS e gli altri sistemi simili. Gli scienziati sono giunti a questa conclusioni dopo anni di analisi; si sono resi infatti conto che in alcune zone la quantità delle particelle solari che entravano nella magnetosfera terrestre era notevolmente maggiore a quanto ci si aspettavano. Questo fenomeno poteva essere solo dovuto a due enormi varchi che lasciavano effettivamente penetrare un maggior flusso di particelle cariche. La magnetosfera è generata dal campo magnetico terrestre, ma la sua configurazione, al contrario di quella di una normale calamita, non è stabile, bensì dinamica: cambia in continuazione a seconda del suo interagire con il campo magnetico solare e con il vento solare. Conoscere esattamente la forma, le dimensioni e l'orientamento della magnetosfera terrestre è fondamentale per prevedere se e quando una parte delle radiazioni cosmiche arriveranno fino a terra, penetrando attraverso l'atmosfera, col rischio di fare andare in tilt i numerosi sistemi elettrici ed elettronici che governano le comunicazioni, le reti di distribuzione dell'energia elettrica, i sistemi di posizionamento tipo GPS, e così via.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

vordcienpion
Interessante! Ecco perchè questi giorni ci mette molto ad andare in FIX. Scherzo! A parte gli scherzi, tutto ciò è causato dal'inquinamento? O da cosa?
|
|
|
|

Trevisan
Forse dal fatto che l'uomo non è in grado di gestire la natura come crede, ma semplicemente accetta alcune regole che la stessa impone e cerca di capire con lo studio quelle che ancora non conosce. Poi una volta erano gli spiriti maligni a far succedere le cose negative, ora è l'inquinamento, domani chissà... Ciao.
|
|
|
|

geocort
|
Ve lo dico io cos'è! la mia sfortuna galattica, ho comprato il gps da poco, sinceramente aspettavo che cadessero i satelliti, non credevo di arrivare a far creare dei buchi nella magnetosfera! Scusatemi per aver creato un danno planetario! :oops:
|
|
|
|

lorenzo8125
"geocort" ha scritto: Ve lo dico io cos'è! la mia sfortuna galattica, ho comprato il gps da poco, sinceramente aspettavo che cadessero i satelliti, non credevo di arrivare a far creare dei buchi nella magnetosfera! Scusatemi per aver creato un danno planetario! :oops: fatto bene io a non comprarlo, con la sfiga che ho un asteroide cadeva sulla terra :lol: :lol: :lol:
|
|
|
|

technograph
|
azz... tra un pò si scoprirà che chi ha acquistato la stazione munita di lettura laser provoca delle micro lesioni nelle strutture tali da dovere tornare a misurare con il prisma. meno male che io non ho preso quello col laser...| AH, AH, AH :lol:
|
|
|
|

PiChan
......e che c---o...proprio ora che ho speso 89,00 €per un disto....
|
|
|
|

vordcienpion
Ecco io infatti misuro ancora ad occhiometro
|
|
|
|

technograph
|
[quote]vordcienpion Ecco io infatti misuro ancora ad [size=18]occhiometro[/size] [/quote] C....voli devi avere un bell'OCCHIO, io non ci riuscirei senza cann.... occhiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|