Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Emilid Reach RS2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Emilid Reach RS2

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2610

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2022 alle ore 09:45

Buongiorno,

sono stato a Bologna ed ho visto tra le altre cose lo strumento in oggetto.

Mi ha fatto una buona impressione anche se in realtà è stata più una dimostrazione dell'app TPAD, anche alla domanda circa l'assistenza mi rendo conto che l'operatore si è forse riferito più all'assistenza software che hardware.

Lo scopo del post è di chiedere una recensione agli utilizzatori di questo prodotto che dovrebbero essere ormai abbastanza diffusi.

Mi riferisco a tutti gli aspetti: assistenza, precisioni, utilizzo ecc.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2022 alle ore 15:22

Ciao Samsung

mi pare che di questa marca ci sia qualcosa su geolive, non so se questo in particolare.

L'unica cosa che ti consiglio fortemente è di accertarti scrupolosamente dell'assistenza ed in generale del post vendita, te lo dico per esperienza personale, il mio venditore pur essendo stato per anni sulla strada, dopo un paio di anni è scomparso dalla circoalzione, ed ogni informazione o problema relativo l'ho dovuto risolvere da solo

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2610

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2022 alle ore 17:11

"robertopi" ha scritto:
Ciao Samsung

mi pare che di questa marca ci sia qualcosa su geolive, non so se questo in particolare.



Si, però pensavo che in questi ultmi anni, visto il prezzo appetibile per chi deve iniziare ed ha poche risorse, un maggior numero di utenti l'avesse adottato o provato a fondo.

Per quel poco che ho visto non è male però non ho approfondito che tipo di correzioni riceve, batterie interne o esterne (forse interne e non è che mi piacciono molto), non credo riceva egnos ecc.

Ecco, se qualcuno l'avesse provato sul campo più volte potrebbe raccontarci qualcosa.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
904

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2022 alle ore 18:20

Ho dato un occhiata a questa antenna che non conoscevo. Premesso che le caratteristiche tecniche sul sito sono molto scarne guardando la precisione in statica si nota che è meno preciso (la metà!) ad es. dello stonex S900a dell'altro tuo post.

H: 4mm + 0.5ppm

V: 8mm + 1ppm

contro

H: 2.5mm + 0.1ppm

V: 3.5mm + 0.4ppm

per carità, uno si puo anche accontentare, ma quello che balza all'occhio è che monta un modem 2G.

Spero che sia un errore perchè i ripetitori telefonici 2G sono in via di dismissione in Italia.

Non mi convince...

Edit: da una parte c'è scritto "2G modem" dall'altra "Modem 3.5G". Boh. Anche se fosse 3.5 mi sembra pochetto per uno strumento nuovo. Lo stonex S900a monta un 4G.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

josa

Iscritto il:
31 Maggio 2005

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2022 alle ore 22:37

Ho acquistato un EMLID RS2 circa un anno e mezzo fa, non ti so dire niente per quanto riguarda l'assistenza del dispositivo in quanto sino a ora non ne ho avuto bisogno.

Non mi sembra ci sia un distributore ufficiale, io ad esempio l'ho aquistato da una ditta che vende principalmente droni per rilievi.

Devo dire che il software ufficiale EMLID è un po' scarno (c'è anche un programma per il post processing ma è uscito da poco dalla fase beta), inoltre sia il firmware dello strumento che il l'app per il rilievo (ReachView) vengono aggiornate spesso. In questo anno e mezzo hanno anche cambiato anche il formato di esportazione dei dati (che è un file di testo CSV).

In definitiva dal lato software ufficiale è un continuo cambiamento (e non sempre in meglio).

Io non utilizzo software topografici, per cui non ti so dire se ce ne sono che leggono il formato dell'RS2.

La precisione a me sembra buona (in RTK con rete ITALPOS in provincia di Treviso), da alcune prove che ho fatto in condizioni normali la differenza con stazione totale su distanze entro i 100 m è entro i 2 cm. Ho fatto anche una prova su un punto IGM e ho trovato differenze intorno a 1 cm (su questo punto mi riprometto di fare ulteriori verifiche in giornate diverse). Non ho fatto prove in statico.

Per quanto riguarda il modem il mio utilizza un modem 2g-3g e siccome stanno dismetterndo la rete 3g (non la 2g) ci possono essere problemi di collegamento (le correzioni arrivano anche con la rete 2g ma con più dfficoltà).

Il modello attualmente in vendita è l'RS2+ che ha un modem LTE (oltre che 2g-3g).

La connessione tra il cellulare (o tablet) e il l'RS2 avviene via WIFI, si collega il cellulare alla rete WiFi dello strumento. Volendo si può fare anche l'opposto ovvero connettere lo strumento alla rete WiFi del cellulare (Hotspot), in questo modo lo strumento riceve le correzioni attraverso la SIM del telefono, questo permette di superare il problema del modem interno.

Secondo me l'RS2 vale quanto costa (in positivo e in negativo).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2610

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2022 alle ore 21:03

@ josa

grazie del giudizio espresso.

Effettivamente la macchina proposta in fiera era RS2 senza menzionare l'ultimo modello, un po' anomalo.

Non sono un esperto di cellulari ma credo che LTE significhi 3.5G e pertanto non so se i 3.5G verranno spenti insieme ai 3G (Vodafone lo ha già fatto).

Comunque la precisione è buona, mediamente è difficile ottenerne migliori anche se sarebbe meglio valutarne un secondo chiodo per verificare che il punto non sia si a 1 cm di distanza ma magari sbandato di 8 cm.Mi è capitato alcune volte, soprattutto con cieli non proprio spalancati.. Comunque capisco cosa intendi e va benissimo.

Ti ringrazio ancora, mi hai fornito informazioni e giudizi importanti.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie