Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Emild gps - consigli e opinioni -
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Emild gps - consigli e opinioni -

prisma81

Iscritto il:
06 Maggio 2016 alle ore 13:49

Messaggi:
179

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2019 alle ore 12:10

Salve, sono stato contattato da una azienda italiana per l acquisto di base + rover della "Emild" modello "reach rs" a costi molto esigui ( se non ricordo male < 4000 €).

Lavorando con Stazione Totale da 20 anni sono a digiuno di conoscenze per quanto concerne il Gps/gnss e pertanto vorrei dei vostri pareri sul prodotto.

Se non ho capito male ha una sola frequenza. Per la scheda tecnica emlid.com/reachrs/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 10:29

Guardando il prezzo mi vien da pensare o il pacco lo hanno fatto a me quando aquistai il sistema GNSS base rover, oppure lo faranno a te.

Non conosco il prodotto, ma per un base+rover, mi sembra un prezzo eccessivamente basso, il settore sarà così in crisi da svendere i prodotti? boh?

Ti consiglio un'attenta valutazione sia sulle prestazioni sia sulla gestione dei dati.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

prisma81

Iscritto il:
06 Maggio 2016 alle ore 13:49

Messaggi:
179

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 11:18

Io non sono esperto di GPS e quindi ho difficoltà a scegliere tra i vari prodotti in commercio e a selezionare un buon prodotto sulla carta da un altro.

Dalla scheda tecnica ( vedi link emlid.com/reachrs/) quanto meno "sulla carta" il prodotto ha le caratteristiche per essere adoperato, bene, per i rilievi topografici ad uso catastale quali mappali e frazionamenti e riconfinamenti ?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 11:37

@prisma81 :

Le indico il link del nostro FOIF mod. A90 come segue :

www.vidalaser.com/Download/PDF/A90.pdf

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 11:55

"prisma81" ha scritto:
Dalla scheda tecnica ( vedi link emlid.com/reachrs/) quanto meno "sulla carta" il prodotto ha le caratteristiche per essere adoperato, bene, per i rilievi topografici ad uso catastale quali mappali e frazionamenti e riconfinamenti ?



Sì.

Ho curiosato quanto linkato da prisma81: si tratta di un monofrequenza che già di suo abbatte i costi, ho dato un'occhiata alla pagina dell'importatore/distributore le informazioni sono basiche, per esempio lì non si capisce neppure che parliamo di monofrequenza, però si parla di assistenza e consegna "chiavi in mano" che non è male sotto spiego perchè.

Ho curiosato anche nella pagina del produttore anche se non disponbile la versione italiana, da lì si capisce che è monofrequenza con possibilità di lavorare anche in RTK. Viene venduto sia singolo che coppia e la coppia, nella dotazione minima con due antenna/ricevitore, antenna dialogo con base, raccordo per palina e un cavetto USB nella loro adeguata scatola di materiale plastico a €1600 comprensivo di spese di spedizione. Qua si deve aggiungere cavalletto, attacco per cavalletto, palina, controller (su questo mi pare sia impostato come un'APP da scaricare sul tuo smartphone).

Non mi metto a calcolare il prezzo degli accessori mancanti dal Kit che peraltro potresti riciclare quelli che utilizzi per ST o altri che già possiedi.

Tornando al "chiavi in mano". Il prezzo che ti hanno proposto per la mia mentalità potrebbe anche essere adeguato, la conoscenza e la possibilità di avere un interlocutore in caso di problemi ha il suo valore, già anche nell'impostazione degli apparati, in malfunzionamenti di fabbrica ecc. Qua devi valutare tu. L'acquisto dalla fabbrica oltreoceano è un po' un azzardo.

Il monofrequenza banalmente è qualcosa meno del doppia frequenza, è ovviamente più lento nel risolvere le ambiguità, l'accuratezza può eesere alla pari del doppia ferquenza, ma con tempi un po' più lunghi.

A grandi linee nel lavoro catastale di raccordo va bene come il doppia, ma anche in piccoli piani quotati, nelle riconfinazioni e quant'altro.



Se la cava male quando il lavoro deve correre, anche nei tracciamenti se è richiesta precisione



Ho visto la scheda del Foif proposto. E' un prodotto con caratteristiche ben superiori a quello in oggetto, valuta anche in quella direzione potresti avere belle sorprese.



Robertopi se ci dici modello e prezzo potremmo aiutarci ad orientarci preventivamente sul mercato come fanno ormai i nostri clienti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 12:40

"samsung" ha scritto:

Robertopi se ci dici modello e prezzo potremmo aiutarci ad orientarci preventivamente sul mercato come fanno ormai i nostri clienti.



Navcom SF 3040 base/rover+accessori+palmare, circa € 14mila, circa 5 anni fa.

Col senno di poi, prezzo altino, anche se credo possa definirsi un top di gamma, con prezzi decisamente più bassi si possono acquistare strumentazioni che fanno egregiamente lo stesso lavoro.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 13:39

Ciao Roberto

beh base + rover non direi proprio un prezzo alto per quei ricevitori.

anzi.

ricordo ancora il mio acquisto nel 2004 base + rover trimble .

quasi 3 volte la tua spesa

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 15:24

"AMOSTORTO" ha scritto:
Ciao Roberto

beh base + rover non direi proprio un prezzo alto per quei ricevitori.

anzi.

ricordo ancora il mio acquisto nel 2004 base + rover trimble .

quasi 3 volte la tua spesa

saluti



ciao Lucio

Beh, come tutte le nuove tecnologie all'inizio (e nel 2004 non è che fosse diffussissimo il GPS) costano un bel po', in effetti volevo più sottolineare che con una spesa minore si può comprare qualcosa di meno importante ma che ti consente più o meno gli stessi risultati.

La prima cosa che chiede chi è poco avvezzo a questa strumentazione è se prende o meno il segnale in certe condizione, parliamoci chiaro, dove prende il mio sistema prenderà anche un altro, altrettanto sarà dove non prende, nessuno fa miracoli. Le esclusive RTK-X e start fire presenti in navcom, non credo siano determinanti.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

prisma81

Iscritto il:
06 Maggio 2016 alle ore 13:49

Messaggi:
179

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 15:34

In generale, dovendosi approcciare all'acquisto di un GPS ( eventualmente solo Rover) quali sono le 5-6 caratteristiche da verificare e comparare prima dell'acquisto ?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 15:46

Fondamentale è l'assistenza, intesa anche in termini operativi, in quanto non essendo pratico spesso possono capitare situazioni in cui non si resce a venirne a capo, quindi con un'assistenza diretta (telefonica) risolvi.

Poi la gestione dei dati ovvero il palmare (oggi credo ci siano i tablet) e quindi del software caricato. Il mio consiglio è di testarne diversi, scegliendo sempre solo stesso campo di prova (anche se poco indicativo) e poi scegliere in base alle sensazioni ricevute nonchè al prezzo.

Pur esistendo moltissimi colleghi che lavorano con il rover appoggiato alle stazioni permanenti, consiglio di acquistare il sistema base/rover, vai sul sicuro, la mia esperienza solo rover non è stata positiva.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

prisma81

Iscritto il:
06 Maggio 2016 alle ore 13:49

Messaggi:
179

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 16:13

Quindi quando i rivenditori ti dicono "compra solo il rover" è perchè intanto ti hanno rifilato il rover e poi, dopo, sarai costretto a comprare da loro anche la base ?...

Parlando con qualche collega ho capito che ci sono una miriade di variabili....la tipologia di connessione tra rover e italpos, tra rover ed eventuale base, tra connessioni 4G e 5G, insomma...se non si è esperti si rischia di ubriacarsi di dati.



Allo stato dell'arte, mettiamola così, quali sono le caratteristiche inderogabili che deve avere un gps ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

prisma81

Iscritto il:
06 Maggio 2016 alle ore 13:49

Messaggi:
179

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 16:13

Comunque l'EMILD costa/va:

Reach RS+ GNSS/RTK Receiver 2 PZ = € 999,00 € 1.998,00

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 16:37

"prisma81" ha scritto:
Quindi quando i rivenditori ti dicono "compra solo il rover" è perchè intanto ti hanno rifilato il rover e poi, dopo, sarai costretto a comprare da loro anche la base ?...



Non devi trarre conclusioni affrettate.

Roberto, probabilmente, ha avuto esperienze negative perché la/le zona/e in cui lavora non è/sono ben coperta/e da segnale internet o non ci sono reti valide.

Anche se questa seconda ipotesi la vedo più difficile visto lo stato dell'arte delle stesse.

Io per esempio ho sempre lavorato solo con il rover e non ho mai avuto problemi perché in zone ben servite.

Sarebbe sicuramente meglio avere tutti e due i ricevitori ma vuol dire quasi doppia spesa e, da non sottovalutare, raddoppio della forza lavorativa perché la stazione base va controllata.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 17:41

"geocinel" ha scritto:
"prisma81" ha scritto:
Quindi quando i rivenditori ti dicono "compra solo il rover" è perchè intanto ti hanno rifilato il rover e poi, dopo, sarai costretto a comprare da loro anche la base ?...



Non devi trarre conclusioni affrettate.

Roberto, probabilmente, ha avuto esperienze negative perché la/le zona/e in cui lavora non è/sono ben coperta/e da segnale internet o non ci sono reti valide.

Anche se questa seconda ipotesi la vedo più difficile visto lo stato dell'arte delle stesse.

Io per esempio ho sempre lavorato solo con il rover e non ho mai avuto problemi perché in zone ben servite.

Sarebbe sicuramente meglio avere tutti e due i ricevitori ma vuol dire quasi doppia spesa e, da non sottovalutare, raddoppio della forza lavorativa perché la stazione base va controllata.

Cordialmente

Carlo Cinelli





Concordo con "geocinel" :

vanno considerati separatamente due aspetti :

- il proprio ricevitore

- la rete RTK

. . . sono due aspetti ben diversi . . .

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser



P.S. : Ciao Carlo, Buon 2019

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 18:02

in effetti la mia è stata una scelta dettata più dai luoghi che frequento, spesso zone impervie prive di segnale, anche se la mia esprienza negativa l'ho avuta a Roma. Quindi visto che non lavorando proprio dietro l'angolo ho preferito eliminare questa possibilità acquistando anche la base.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie