Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / DIFFERENZE TRA DXF SURVCE E DXF ELABORATO DA THOPO...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DIFFERENZE TRA DXF SURVCE E DXF ELABORATO DA THOPOS

ghiroldi

Iscritto il:
06 Luglio 2023 alle ore 22:55

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2023 alle ore 23:04

Buonasera, vi illustro il mio dilemma...

Uso un gps Ashtech con Mobilemapper su cui ho installato Survce.

Una volta fatto il rilievo, solitamente lo esporto in formato dxf e procedo con il disegno.

A volte elaboro il file rw5 con thopos, ma mi sono accorto che quando sovrappongo lo stesso lavoro elaborato da thopos con il disegno dxf esportato da survce ho una differenza variabile da 4 a 10 cm sui punti rilevati (nel mio caso rlievo con estensione massima di circa 500 mt).

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? ed eventualmente come lo ha risolto?

Grazie, buona giornata e buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

nik

Iscritto il:
13 Ottobre 2005

Messaggi:
72

Località
PU

 1 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2023 alle ore 10:41

Dipende dal sistema di riferimento selezionato in survce sul controller e quello su thopos, se sono gli stessi dovresti avere lo stesso risultato se sono diversi hai quelle differenze.

C'è un canale telegram ufficiale di thopos creato dal programmatore, se ti servono chiarimenti sul programma prova a chiedere lì.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bugno79

Iscritto il:
08 Dicembre 2020 alle ore 15:15

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 11:42

Buongiorno, chiedo scusa se sono fuori topic ma non ho trovato nulla al riguardo.

Espongo il mio problema.

Mi hanno girato una planimetria DWG in 2D su cui devo lavorare, utilizzo THOPOS/Cube Desk (STONEX).

Sono riuscito ad assegnare da testo la quota a tutti i punti senza troppi problemi. Il fatto è che le polilinee tracciate nel DWG essendo in 2D hanno i vertici con quota 0

Siccome sono davvero un bel po' di punti, chiedo, esiste un modo per poter assegnare ai vertici delle polilinee già disegnate le quote dei punti topografici?



Grazie mille e chiedo ancora scusa per l'Off Topic

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 11:58

Fai prima a chiedere che ti producano un DXF con i punti in quota.

In merito invece al quesito iniziale secondo me quelle micro-differenze di posizione dei punti è dovuto alla quota altimetrica (questa sconosciuta) di elaborazione del piano locale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bugno79

Iscritto il:
08 Dicembre 2020 alle ore 15:15

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 15:08

"Pippocad" ha scritto:
Fai prima a chiedere che ti producano un DXF con i punti in quota.

In merito invece al quesito iniziale secondo me quelle micro-differenze di posizione dei punti è dovuto alla quota altimetrica (questa sconosciuta) di elaborazione del piano locale.





eh se ne avessi avuto la possibilità lo avrei fatto, chiesto e non avrei avuto questo problema

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 15:42

Non saprei proprio come farlo con gli strumenti standard dei software...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 16:58

"bugno79" ha scritto:

Siccome sono davvero un bel po' di punti, chiedo, esiste un modo per poter assegnare ai vertici delle polilinee già disegnate le quote dei punti topografici?



Penso che non sia possibile traslare sull'asse z i vertici di una linea in modo automatico con un semplice comando, però fossi in te se hai Thopos, e sei ancora coperto dall'assistenza domanderei all'assistenza di Thopos con i mezzi consentiti, telefono o email. Altrimenti proverei a fare la domanda sul canale telegram, dove rispondono sia il progettista che utenti esperti. Un po' come su Geolive.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bugno79

Iscritto il:
08 Dicembre 2020 alle ore 15:15

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2024 alle ore 11:37

"samsung" ha scritto:
"bugno79" ha scritto:

Siccome sono davvero un bel po' di punti, chiedo, esiste un modo per poter assegnare ai vertici delle polilinee già disegnate le quote dei punti topografici?



Penso che non sia possibile traslare sull'asse z i vertici di una linea in modo automatico con un semplice comando, però fossi in te se hai Thopos, e sei ancora coperto dall'assistenza domanderei all'assistenza di Thopos con i mezzi consentiti, telefono o email. Altrimenti proverei a fare la domanda sul canale telegram, dove rispondono sia il progettista che utenti esperti. Un po' come su Geolive.

Cordialmente





Non so se può interessare a qualcuno ma eseguendo il comando TRASFORMA IN VINCOLO DTM da Cad - Edita Polilinea disegna un vincolo uguale alla polilenea ma con le Z dei vertici ancorate ai punti topografici e non più a 0 come in partenza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2024 alle ore 18:43

Mi scuro per il tardivo intervento, ho letto solo adesso il messaggio.

Con Autocad e simili, basta creare un file di script, un file di testo, nella prima riga immettere il comando "_3DPOLY", nelle righe successive le coordinate 3D dei punti, ogni punto una riga, usando come separatore decimale il punto e come separatore per le coordinate la virgola.

Poi aprire il cad e dal menù [Strumenti] selezionare [Esegui script..] e caricare il file a cui va preventivamente cambiata l'estensione da "txt" a "scr"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie