Autore |
Risposta |

vordcienpion
AH ok, pensavo Meridiana 2011 avesse altri tipi di controlli in aggiunta alla versione 2007. Mah... almeno ho risolto...anche se da oggi rimarro' col dubbio ogni qualvolta battero' un punto con il gps
|
|
|
|

gaetano59
vordcienpion [quote]Non mi so spiegare il perché. I punti erano battuti in Fixed, con sqm orizzontali e verticali bassissimi, e con circa 11 satelliti[/quote] Strano... Scusa ma che precisione hai impostato per il fixed?
|
|
|
|

vordcienpion
5 cm in orizzontale, e 5 cm in verticale. sopra quella soglia ho il rifiuto automatico. E comunque gli sqm son bassissimi. bo! :(
|
|
|
|

mariuolozorro
|
Il solito problema è capitato a me altre volte, non sempre quando lo strumento segnala che il punto è "fixed" lo è realmente, peccato che si vede solamente quando scarichiamo i dati in ufficio. Fatta notare la cosa anche all'assistenza, ma nessuno è in grado di dare spiegazioni, genericamente parlano di interferenza casuale.. Alle volte me ne accorgo in tempo quando ad esempio immediatamente dopo aver registrato il punto (ovviamente fixed) la qualità del segnale decade in maniera istantanea. A dar retta allo strumento l'ultimo punto era buono, in realtà meglio cancellare il dato e riacquisire il punto, sennò son dolori. Testato più volte, sulla mia pelle. Un aggiornamento del firmware ha un pò migliorato la cosa, ma non risolta. I dati gps sono ancora da usare con una certa cautela, (è un'opinione personale s'intende), e solo dopo averci sbattuto la testa si riesce a valutare se il dato è buono o no. C'è stata troppa foga commerciale nel voler piazzare un gps a tutti, i software di bordo ancora devono evolversi.. specialmente se il rilievo viene fatto non in pianura padana ma in zone collinari. Comunque è innegabile che il gps sia il futuro del rilevamento
|
|
|
|

gaetano59
"vordcienpion" ha scritto: 5 cm in orizzontale, e 5 cm in verticale. sopra quella soglia ho il rifiuto automatico. E comunque gli sqm son bassissimi. bo! :( Dovresti verficare anche il dop e pdop, se i valori sono alti, il punto potrebbe essere falsato. Io ho impostata la precisione a 2.5 cm. in orizz. e 3 cm in verticale. Anche a me è successo quello che dice mariuolozorro, quando subito la registrazione del punto il segnale decade. In questi casi "sospetti" batto il punto più volte, aspettando qualche minuto tra una registrazione e l'altra. Saluti
|
|
|
|

vordcienpion
Sto molto attento a tutti i valori, è per quello che non riesco a spiegarmi cosa sia successo. L'unica spiegazione plausibile è un momentaneo oscuramento o qualche falla nel firmware.
|
|
|
|

lupi
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"vordcienpion" ha scritto: 5 cm in orizzontale, e 5 cm in verticale. sopra quella soglia ho il rifiuto automatico. E pensare che a me sembrava di essere "di manica larga" impostando valori di 1 cm in orizzontale e 1,5 in altimetria ... E' anche vero che a volte non ci arrivo neppure dopo un minuto di stazionamento, ma in condizioni normali si. saluti
|
|
|
|

vordcienpion
ciao numero, in effetti hai ragione. La soglia corretta sarebbe secondo me 2 cm. difficilmente riesco ad avere scarti inferiori ai 2 cm. E comunque li ho sempre sotto controllo. Gia sopra i 3 cm preferisco non battere il punto. Invece come livello di estrapolazione cosa avete impostato? Medio o Alto? Saluti
|
|
|
|

uli
|
Io medio. Dalla strumentazione che hai penso che usi mercurio, quindi potresti collegare il rilievo strumentale direttamente in campagna orientando la stazione a due o + punti gps. Hai il vantaggio di avere un riscontro immediato ed eviti l'unione di rilievi in ufficio.
|
|
|
|

vordcienpion
Si si lo so Uli, è che abbiamo preso il palmare nuovo e ancora non ho il cavetto per collegarlo alla stazione ciauuu
|
|
|
|