Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Differenza distanza reale e distanza teorica- gps ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Differenza distanza reale e distanza teorica- gps tps

Janni61

Iscritto il:
11 Aprile 2019 alle ore 03:32

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2019 alle ore 21:34

Salve,ho rilevato 5 punti con il gps leica viva,ho usato verto3k e il relativo grigliato della zona .Le coordinate ottenute attraverso la trasformazione le memorizzo nella scheda cf sel mio tps.La sorpresa e dietro l'angolo, infatti misurando con il tps 2 punti rilevo una distanza ridotta di mt 276.64 contro una teorica di 276.573.

Lo stesso errore lo rilevo anche misurando gli altri punti;ovvero rilevo un'errore di circa 3cm ogni 100m!

Qualcuno sa dirmi il perchè?grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 11:04

Non credo che tra i due metodi di misurazione di una distanza possa esserci assoluta coincidenza, a mio avviso tale differenza potrebbe essere imputabile alla non perfetta verticalità delle due aste, nonchè a tutte le variabili in gioco relative ai due strumenti.

Ma aspettiamo anche altri pareri.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 11:19

Dirti il perchè è pressochè impossibile dato che le cause possono essere tante.

In più si deve un po' interpretare il tuo linguaggio per cercare di capire cosa hai fatto e quali sono le misure che raffronti.

Sarebbe interessante sapere come hai condotto la misurazione col GPS: Base/Rover - Rover in Rete permanente - Rtk - Post Processing e quant'altro.

Che tipi di punti sono, e qual'è l'ambiente circostante.

Come mai hai utilizzato Verto , c'è qualche informazione che hai omesso ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 11:42

Porto la mia banale esperienza:

al di là delle condizioni ambientali che possono influire in modo variabile sulle misurazioni (vicinanza ad ostacoli, eccessiva prossimità a fabbricati, etc....), che vanno ponderate nella circostanza. Io proverei a forzare il rilievo GNSS sul piano o sfera locale, e non a confrontare le distanze sull'ellisse o ellissoide locale. Lavorando in questo modo ho trovato differenze i pochi millimitri (in alcuni casi con gran sorpresa 2 mm sia in planimetria che in quota) su punti rilevati con centramento forzato, in campo libero.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Janni61

Iscritto il:
11 Aprile 2019 alle ore 03:32

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 13:02

Escludo assolutamente errori di verticalità o altro.Ho stazionato su tutti i punti per 1000 posizioni ottenendo precisioni di 5 mm,ovviamente in modalità rtk con Italpos.La trasformazione con verto3k da etrf2000 a roma40 da geografiche a piane determina questi errori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Janni61

Iscritto il:
11 Aprile 2019 alle ore 03:32

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 13:02

Escludo assolutamente errori di verticalità o altro.Ho stazionato su tutti i punti per 1000 posizioni ottenendo precisioni di 5 mm,ovviamente in modalità rtk con Italpos.La trasformazione con verto3k da etrf2000 a roma40 da geografiche a piane determina questi errori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Janni61

Iscritto il:
11 Aprile 2019 alle ore 03:32

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 13:02

Escludo assolutamente errori di verticalità o altro.Ho stazionato su tutti i punti per 1000 posizioni ottenendo precisioni di 5 mm,ovviamente in modalità rtk con Italpos.La trasformazione con verto3k da etrf2000 a roma40 da geografiche a piane determina questi errori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 13:07

"Janni61" ha scritto:
La trasformazione con verto3k da etrf2000 a roma40 da geografiche a piane determina questi errori.



Pare che sai già tutto.

Qual'è allora lo scopo della domanda ? Passare un po' di tempo ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Janni61

Iscritto il:
11 Aprile 2019 alle ore 03:32

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 13:44

No ti sbagli!faccio questo lavoro da molto tempo ma sono nuovo di questo mondo di verto3k e grigliati!Forse sono stato malinteso,volevo dire che questa procedura con Verto e grigliati l’avevo sperimentata in altri posti ottenendo risultati uguali a chi mi aveva preceduto !ovvero colleghi che avevano fatto dei rilievi cui io ho dovuto completare rimettendomi per forza sulle stesse coordinate loro!Anche in questo caso stazionando in rtk per 1000 posizioni ottenendo ottimi scarti (5mm)ottengo le stesse coordinate dei colleghi che sono passati prima di me,ma questo non mi basta in quanto alla prova del 9 battendo questi punti trovo le differenze che dicevo prima!aggingo e concludo che converto ho trasformato da ETRF200 a Roma40 per poi con il cs15 determinare il sistema di coordinate ,con il quale passo con il gps ovviamente su tutti i punti con scarti minimi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Janni61

Iscritto il:
11 Aprile 2019 alle ore 03:32

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 14:14

uso il verto perche chi ha fatto questi rilievi che io sto completando ha usato questo metodo.Uso il viva Leica in modalità rtk con italposs,sempre ottengo gli stessi risultati di chi mi ha preceduto.Anche in questo caso i riferimenti (quelli rimasti )hanno coordinate perfettamente uguali a quelle che ottengo io,peró battendo questi punti con il gps Leica 1201 non ottengo la distanza che dovrei!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 14:54

Conversione di coordinate, sistemi di riferimento . . .

Porrei l'attenzione su questo aspetto.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 16:25

Fra i due punti, una distanza è calcolata derivandola dalla conversione delle coordinate determinata dal GPS (che, sappiamo, non misura distanze) l'altra è una distanza diretta geodimetrica: tutt'e due sono una porzione delle innumerevoli grandezze ottenibili: perché ci si meraviglia che non siano uguali? In topografia esiste ancora il concetto di sovrabbondanza dei dati ai fini dell'autocontrollo proprio perche non si può dire qual'è la misura che "ci si deve aspettare" ma solo la più attendibile ottenuta da medie ecc.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 16:41

Concordo con " Rubino ",

mi permetto di aggiugere che se, come sembra descrivere "Janni61" ( mi scuso se ho frainteso ), si succede ad un lavoro iniziato dal Collega.

In questo caso bisogna avere bene chiaro la metodica con la quale il Collega ha rilevato e soprattutto convertito le coordinate, da "GPS" a "PIANE" . altrimenti non ci si ritrova più avendo le sole coordinate piane . . .

Il tutto nella massima buona fede di Tutti gli Operatori, lo voglio sottolineare a scanso di equivoci.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 17:22

Una differenza di 6.7 cm su 276.60 mt mi sembrano tanti anche se hai fatto una conversione tra sistemi di coordinate e l'errore è di 24 cm/km.



Quando hai eseguito la misurazione, hai utilizzato due cavaletti (tipo centraggio forzato) su cui alternare stazione totale / prisma ed antenna gps ?

Hai utilizzato lo stesso software per l'elaborazioe dei dati GPS e TPS ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2019 alle ore 17:33

Così è solo un tirare a indovinare. Già c'è stata una discussione simile di recente.

A me ha colpito quando ha detto che rileva una differenza proporzionale di 3 cm. ogni 100 metri.

Questa non può essere riconducibile alle differenti strumentazioni ma, come diceva Oreste, a qualcos'altro.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie